Io e la mia compagna stiamo acquistando un'appartamento di circa 90 mq che dovremmo ristrutturare completamente. Adesso la cucina e' separata dal soggiorno da un corridoio che vorremmo in parte abbattere per rendere la cucina a vista.
Siamo in disaccordo sulla posizione della cucina e del soggiorno.
Attualmente la cucina, entrando, è sulla sinistra, mentre il soggiorno è sulla destra. In mezzo c'è un corridoio.
La cucina ha una finestra alla romana e un balcone di circa 2 mq. E' molto luminosa, essendo esposta ad est
Io vorrei usare questa stanza per fare il soggiorno, e spostare la cucina nella stanza accanto, creando un open space e lasciando soltanto un pezzo di muro sulla destra per nascondere i pensili e i mobili della cucina. Avremmo così a disposizione una parete di 4,7 mt per la cucina, in cui vorremmo ricavare anche un piccolo ripostiglio di 1mq.
La mia compagna invece preferirebbe, creando sempre un open space, mantenere la cucina dov'è ora, potendo usare il balconcino direttamente dalla cucina anche se il muro con gli attacchi sarebbe poco piu' lungo di 2.80m.
Vi allego la piantina

Ogni consiglio e' bene accetto.
Grazie in anticipo.