Ciao a tutti,
vi scrivo in merito ad una questione dubbia, la prossima settimana l'impresa di costruzione mi darà le chiavi dell'appartamento per poter cominciare il trasloco e tra 20gg avrò la certificazione di agibilità da parte del comune.
L'impresa, che è una cooperativa (ha creato questa nuova zona residenziale - 60 appartamenti, di cui 55 già venduti perché agevolati con un fondo perduto da parte della provincia di Trento) ha deciso di rogitare a fine anno per darsi il tempo e offrire i restanti 5 appartamenti alle stesse nostre condizioni. Chiaramente loro dicono che con uno "sconto" di 50.000 euro (fondo perduto) sarà molto più facile venderli.
Torniamo a noi... e alla mia richiesta...
L'appartamento è stato costruito e disegnato su progetto con delle pareti in poroton di altezza 220cm dove poggerà il soppalco futuro, non abitabile (h 180).
La mia domanda è questa, l'appartamento tra 20gg risulterà mio, avrò l'agibilità ma non il rogito, posso aprire una SCIA per costruire il soppalco e usufruire quindi del rimborso fiscale del 50%? o devo aspettare il rogito?
Grazie a tutti
Re: CASA NUOVA - APERTURA SCIA PER SOPPALCO
#2Obiezione da perfetto ignorante: quale titolo di proprietà puoi vantare sull'immobile se non è stato rogitato?
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Finché non rogitiamo non siamo proprietari. Il proprietario è la cooperativa ma come soci possiamo alloggiare negli appartamenti che ci sono stati assegnati.
#4Ho trovato questo sulla guida dell'Agenzia delle Entrate:
Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente
dell’immobile ha diritto all'agevolazione se:
- è stato immesso nel possesso dell’immobile
- esegue gli interventi a proprio carico
- è stato registrato il compromesso.
Teoricamente appena mi consegneranno le chiavi avrò i 3 punti soddisfatti e potrò proseguire con l'apertura di una scia per lavori di ristrutturazione (soppalco non abitabile) e beneficiare delle detrazioni fiscali giusto?
Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente
dell’immobile ha diritto all'agevolazione se:
- è stato immesso nel possesso dell’immobile
- esegue gli interventi a proprio carico
- è stato registrato il compromesso.
Teoricamente appena mi consegneranno le chiavi avrò i 3 punti soddisfatti e potrò proseguire con l'apertura di una scia per lavori di ristrutturazione (soppalco non abitabile) e beneficiare delle detrazioni fiscali giusto?