Ok, intendevi dire la prima soluzione con l'alimentatore da 200 watt senza ventola.
Avanzano così 3mt di led che alimenterò (attendo tua conferma) con un alimentatore Mean Well 75W 24V o nel caso da 150w.
Va bene un 100 watt per i 3 metri aggiuntivi. Per sapere la potenza necessaria di ogni alimentatore basta moltiplicare i watt/metro della striscia LED per la lunghezza complessiva. Il voltaggio invece è fisso e dipende dal tipo di striscia LED che si intende utilizzare : 12-24VDC le più comuni; 36-48VDC particolari.
La potenza luminosa in gioco sulla monocromatica discusso fin'ora (4000lm/mt) è molto elevata e non possibile con una singola striscia LED RGB o RGBW. L'unica maniera di avere tale potenze luminose con strisce LED RGB o RGBW è quella di porre più strisce LED affiancate e per un sistema RGBW del tipo:
1) utilizzare N.4 strisce LED monocrome affiancate di cui 1 rossa, una verde, una blu, una bianca (questo è un sistema estremo in potenza e ben calibrato per ogni banda cromatica).
Esempio sistema R+G+B+W.
-----
2) utilizzare N.4 strisce LED RGBW con smd 5050 (4in1) affiancate (circa idem come sopra).
Nello schema verranno aggiunte altre 3 strisce LED RGBW affiancate tra loro e collegate in parallelo.
Esempio sistema RGBW.
-----
3) utilizzare N.2 strisce LED di cui una monocromatica bianca da 4000lumen/metro (come discusso prima e con ottima potenza luminosa) ed affiancare ad essa una striscia LED RGB che verrebbe utilizzata esclusivamente per creare effetti quando la striscia LED bianca è spenta (altrimenti i colori non sarebbero visibili). Qui le bande cromatiche non sono bilanciate, per cui non si può ottenere un effetto bianco dinamico come nei sistemi 1 e 2, ma questo è un sistema meno costoso e implementabile anche in un secondo momento.
Esempio sistema RGB+W.
-----
Normalmente i sistemi 1 e 2 sono per luoghi e installazioni particolari, dove è necessaria una potenza davvero elevata e si ha uno spazio adeguato per l'alloggiamento e raffreddamento del sistema, la soluzione N.3 invece può andare bene anche nel civile.
sito web:
http://rgbwledsystems.com
contatto mail:
rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361