Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum attivamente ma lo seguo già da qualche tempo per poter leggere opinioni e consigli, avendo notato la presenza di persone molto preparate e cordiali.
Il mio problema è abbastanza complicato e nasce soprattutto da una sfortunata serie di eventi che si sono sommati.
Circa un mese fa ho ordinato una cucina Essebi, sono andato da un venditore particolare perchè una persona che lavora all'interno è una conoscente di mia madre. Dopo qualche progetto e revisione, abbiamo deciso insieme il progetto che ci soddisfava maggiormente. La gran parte degli elettrodomestici l'avevo acquistata per mio conto poiché, in un primo tempo, avevamo deciso di restaurare la vecchia cucina e di sostituire gli eldom in toto.
Abbiamo fatto smontare la vecchia cucina, rifare l'impianto elettrico, rasare i muri per creare la miglior simmetria possibile, imbiancare e ripiastrellare.
Il giorno della consegna (prevista alle 8.30), non vedendo arrivare il personale, abbiamo contattato il rivenditore, il quale ci ha comunicato che avevano avuto un imprevisto ma che avrebbero tardato un'oretta circa. Verso le 9,30 è arrivato il personale che ha cominciato a scaricare il materiale. Poco dopo mi hanno spiegato che uno dei titolari, la persona che avrebbe dovuto effettuare l'installazione, aveva avuto un serio problema di salute. Per questo motivo se ne sarebbero occupati l'autista e il magazziniere. In seguito al mio stupore, una delle due persone mi ha comunicato che aveva installato mobilio per svariati anni e di rimanere tranquillo. Da subito ho notato che qualcosa non andava perchè non sapevano bene dove e come installare i vari componenti e continuavano a chiedermi informazioni in merito ad altezze e posizionamenti. Io li ho invitati ad interrompere e a contattare qualcuno all'interno del negozio che fosse al corrente del progetto o a rimandare il montaggio. A quel punto mi è stato nuovamente detto di stare tranquillo perchè avrebbero svolto il loro lavoro nel miglior modo possibile.
Io non sono, ovviamente, un esperto di montaggio di cucine ma ho potuto assistere ad altre installazioni e non ho mai visto del personale lavorare in un modo così maldestro e pressapochista. Una delle due persone sarà inciampato una decina di volte tra aspirapolvere (mio), ante e materiale di lavorazione. La gola in acciaio è stata fissata ed avvitata 3 volte, una perchè avevano montato male la distanza di un mobile e altre due volte perchè la medesima persona si è inciampata dentro e l'ha strappata con tutte le viti che l'hanno seguita. I pensili in alto erano troppo vicini al voltino e l'anta sbatteva in fase di apertura. Dopo aver provato ad abbassare le ante col cacciavite e il relativo mobili a pugni, si sono visti costretti a smontare il tutto e a rimontare la barra posteriore un centimetro più in basso. Io ho sollevato il dubbio se non fosse pericoloso ribucare così vicino ai fori precedenti ma mi hanno risposto che, in questo caso, il muro stringeva "a bestia" e che comunque nei pensili alti non si deve caricare roba pesante. Gli ho anche invitati a scendere di un ulteriore centimetro, per maggiore sicurezza, ma mi hanno bellamente ignorato. Per stringere le viti dei tasselli dei pensili in alto sono saliti sulla lavastoviglie (qui ho sentito un bel "crac") e sulla lavatrice, nonostante gli avessi detto che avevo dei cavalletti e delle scale che gli avrei portato io ma mi hanno nuovamente riso in faccia dicendomi che loro pesano come delle farfalle (il tizio più maldestro come minimo pesa 110 kili). Incredibile come, pur essendo in mia presenza, si siano infischiati di mostrare un minimo di professionalità e abbiano continuato a scherzare "le ante le comincio a scartare perchè mi ricorda aprire i regali di Natale" e l'altro "ma aspetta perchè dobbiamo di nuovo toglierle e metterle, che poi si rovinano"... " ma tanto queste sono bianche, non si vedono le righe". L'apoteosi è scoppiata verso le 18, nel momento in cui ho visto il tizio che disimballava il mio piano cottura (confezione sigillata) alla veloce, lanciando le griglie in ghisa sul divano vicino e buttando via imballo e polistirolo. Il tempo di fermarlo e cercare di recuperare le parti buttate che già mi aveva detto che mancavano ugelli e ganci. Ho provato a cercare in mezzo agli imballi che avevano già portato fuori ma non ho trovato nulla, mi è stato detto di chiamare la Bosch perchè si saranno dimenticati di metterli nella confezione. Tra le altre cose, in fretta e furia, ha fatto sparire anche una parte della lavastoviglie che serve per avvitarla alla parte superiore del mobile... mi è stato detto che tanto non mi serviva perchè la mia cucina ha la gola! Non ho riportato tutto ma Vi assicuro che avevo l'impressione di essere parte di uno scherzo, stile candid camera.
Comunque sono andati via senza montare le due colonne, gli elettrodomestici solo appoggiati, tutte le ante e i cassetti sono visivamente storti e, all'apertura di un singolo cassetto, l'altra parte si incastra e si toccano tra di loro. Alcune ante si aprono al contrario, qualcuna ha la chiusura ammortizzata ed altre no. Le cerniere sono di tre tipi e misure diverse tra di loro, ecc... Quando ho guardato, ho notato che hanno fatto saltare un pezzo del voltino, hanno rigato le piastrelle nuove, forse perchè hanno tagliato la gola su misura ma non l'hanno limata, varie ante e parti sono rigate o rovinate e circa la metà di esse hanno la pellicola rimossa a metà. Io non ho toccato nulla e neanche fatto le pulizie. Ora so che il titolare si è ripreso e vorrebbe venire domani mattina, dice lui, a finire i ritocchini. A parte il fatto che non ho mai visto lavorare gente in questo modo e il livello di educazione era ben oltre i limiti del tollerabile, come devo comportarmi? E' possibile che una cucina montata in questo modo possa essere smontata e rimontata in maniera corretta? Anche sostituendo le parti rovinate esteticamente, potrà mai essere al pari di una cucina montata ad arte dal primo instante? Mi preoccupano molto i fori a muro dei pensili superiori e quella gola che sarà stata forata come una gruviera, oltre ovviamente al mobilio bucato più e più volte.
La mia intenzione è di farla smontare, di fargliela riprendere indietro e di farmi rimborsare l'acconto del 40%. Sarei anche disposto a ripristinare i danni murari e alle piastrelle di tasca mia, oltre a ricomprare gli accessori mancanti dei miei elettrodomestici. Nel caso non accettasse e volesse smontarla e rimontarla, come dovrei comportarmi? Mi scoccierebbe prendere delle vie legali, pur avendo un cugino avvocato, e continuo a sperare che il titolare si renda conto di cosa è successo.
Re: Montaggio disastroso... come procedere
#2Ciao, se come dici conosci il forum saprai che in questi casi viene richiesto di postare delle foto dei danni, per dare modo a chi legge di farsi meglio un'idea e magari ricevere il parere degli esperti.
Nel tuo racconto mi sfugge il ruolo del rivenditore (rivenditrice?) ... Dici all'inizio che è particolare ma non spieghi in che senso, ricompare all'inizio del montaggio ma poi parli di titolare (di che cosa, della ditta che ha effettuato il montaggio? Ma non era ingaggiata dal rivenditore?)
Cosa ti ha detto il rivenditore in merito alla questione del cattivo montaggio?
Nel tuo racconto mi sfugge il ruolo del rivenditore (rivenditrice?) ... Dici all'inizio che è particolare ma non spieghi in che senso, ricompare all'inizio del montaggio ma poi parli di titolare (di che cosa, della ditta che ha effettuato il montaggio? Ma non era ingaggiata dal rivenditore?)
Cosa ti ha detto il rivenditore in merito alla questione del cattivo montaggio?
#3davvero una bruttissima esperienza, spero possa intervenire qualche rivenditore a darti un consiglio mirato.
io posso solo farti un gran in bocca al lupo e dirti che ritengo tu abbia sopportato troppo. probabilmente sarebbe stato meglio avere avuto il pelo sullo stomaco e non farli nemmeno iniziare oppure interromperli ai primi cenni di così totale comportamento irrispetoso ed incompetente.
domanda: parli di riavere l'anticipo del 40%, quindi devi ancora saldare? questa potrebbe essere una buona arma nelle tue mani. non credo nella sostituzione totale ma certamente le ante rigate vanno sostituite, idem per tutto quanto rotto, opere murarie comprese. e che cavolo!!!!
io posso solo farti un gran in bocca al lupo e dirti che ritengo tu abbia sopportato troppo. probabilmente sarebbe stato meglio avere avuto il pelo sullo stomaco e non farli nemmeno iniziare oppure interromperli ai primi cenni di così totale comportamento irrispetoso ed incompetente.
domanda: parli di riavere l'anticipo del 40%, quindi devi ancora saldare? questa potrebbe essere una buona arma nelle tue mani. non credo nella sostituzione totale ma certamente le ante rigate vanno sostituite, idem per tutto quanto rotto, opere murarie comprese. e che cavolo!!!!
#4mah. secondo me bisogna aspettare. Al di la delle impressioni del consumatore finale bisogna vedere la gravità dell'accaduto. Come sempre è meglio vedere una foto.
Pax tibi Marce
#5Dovresti mandargli una lettera raccomandata in cui inviti il venditore a sistemare tutte le cose che ritieni siano andate storte. Ovviamente non pagare adesso il saldo.
Una volta ultimati i lavori, pagherai il dovuto.
Le ditte serie non hanno bisogno di acconti ma solo di caparra che normalmente non supera il 20% della commissione.
Le persone serie pagano a fine lavori senza inventare problemi.
Se non risolvono, ti spetta la riduzione del prezzo perchè il risarcimento in forma specifica se il venditore/installatore è un pasticcione è da escludersi.
Inizia pure le "vie legali", in ogni caso passate prima dalla mediazione della Camera di Commercio e se avete ragione entrambi, un accordo lo trovate
Una volta ultimati i lavori, pagherai il dovuto.
Le ditte serie non hanno bisogno di acconti ma solo di caparra che normalmente non supera il 20% della commissione.
Le persone serie pagano a fine lavori senza inventare problemi.
Se non risolvono, ti spetta la riduzione del prezzo perchè il risarcimento in forma specifica se il venditore/installatore è un pasticcione è da escludersi.
Inizia pure le "vie legali", in ogni caso passate prima dalla mediazione della Camera di Commercio e se avete ragione entrambi, un accordo lo trovate
Zona climatica: E
我們喜歡我們的小房子
我們喜歡我們的小房子
#6Grazie a tutti per le risposte. Come dicevo (e come mi hanno anche rispiegato) si è trattato di una serie di sfortunati eventi che hanno portato a questa spiacevole situazione. Martedì verranno le persone che avrebbero dovuto montare la cucina il primo giorno e smonteranno tutto, controlleranno ogni singolo pezzo e rimonterranno da capo, sostituendo tutto il necessario.
Il titolare, quando è riuscito a vedere di persona il "lavoro", mi ha dato tutte le ragioni e mi ha detto che non era mai successa una cosa del genere, ritengo che fosse sincero.
Ero talmente arrabbiato e demoralizzato che non volevo sentire ragioni, avrei voluto solamente che si riprendessero la cucina, previo rimborso dell'acconto. Poi i titolari mi hanno mostrato la voglia di recuperare nei miei confronti, promettendomi appunto di smontare, rimontare e di darmi comunque la possibilità di scegliere cosa fare in seguito,
infine mi è stato proposto un ulteriore sconto.
Non avrei voluto accettare ma, l'eventualità di rimanere un altro mese senza cucina, ributtarmi nella mischia di preventivi e i vari relativi disagi, mi hanno portato a considerare l'offerta e a valutare i pro e i contro.
Quello che avrei voluto sapere era se una cucina montata in maniera disastrosa possa, una volta smontata e rimontata, avere la stessa resa e affidabilità nel tempo di una cucina montata ad arte dal principio.
Nonostante tutto, per correttezza, non appena saranno ultimati i lavori, posterò qui l'esito (spero positivo) della vicenda.
Il titolare, quando è riuscito a vedere di persona il "lavoro", mi ha dato tutte le ragioni e mi ha detto che non era mai successa una cosa del genere, ritengo che fosse sincero.
Ero talmente arrabbiato e demoralizzato che non volevo sentire ragioni, avrei voluto solamente che si riprendessero la cucina, previo rimborso dell'acconto. Poi i titolari mi hanno mostrato la voglia di recuperare nei miei confronti, promettendomi appunto di smontare, rimontare e di darmi comunque la possibilità di scegliere cosa fare in seguito,
infine mi è stato proposto un ulteriore sconto.
Non avrei voluto accettare ma, l'eventualità di rimanere un altro mese senza cucina, ributtarmi nella mischia di preventivi e i vari relativi disagi, mi hanno portato a considerare l'offerta e a valutare i pro e i contro.
Quello che avrei voluto sapere era se una cucina montata in maniera disastrosa possa, una volta smontata e rimontata, avere la stessa resa e affidabilità nel tempo di una cucina montata ad arte dal principio.
Nonostante tutto, per correttezza, non appena saranno ultimati i lavori, posterò qui l'esito (spero positivo) della vicenda.
#7A tutti si da una seconda possibilita'.
Non vedo particolari problemi nello smontare tutto e rimontare con calma, meticolosità e precisione.
Il tuo racconto manca dell'indicazione più importante per chi legge questo forum, il nome del rivenditore.
Non vedo particolari problemi nello smontare tutto e rimontare con calma, meticolosità e precisione.
Il tuo racconto manca dell'indicazione più importante per chi legge questo forum, il nome del rivenditore.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#8Hai ragione su tutto. Ma per questo motivo, in virtù della seconda possibilità, non mi sento di creare un danno d'immagine ad un'azienda, senza prima darle la possibilità di rimediare. Sarà mia premura aggiornare questo post, non appena la vicenda sarà conclusa, qualunque sia l'esito finale. Grazie per le risposte e il sostegno, buona domenica