Buongiorno a tutti,
Devo acquistare un nuovo forno ad incasso. Come caratteristiche mi interessa la pirolisi e se possibile una funzione a vapore. Per il resto mi basta che sia un buon forno con possibilità di cottura su più livelli. Principalmente lo utilizzerei per pizza, pane e dolci. Come fascia di prezzo vorrei stare max 700 euro.
Stavo valutando:
Smeg SFP121SE http://www.smeg.it/prodotto/sfp121se/
che sembra nuovo e non trovo recensioni in merito . Non ha la funzione vapore ma mi sembra interessante
Bosch HBG675BS1J http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... 406478161/
nemmeno questo ha l'aggiunta vapore ma le altre caratteristiche vanno bene. Sulla serie 8 Bosch però ho letto alcuni pareri non molto positivi in quanto pare che funzionino in un certo modo per poter risparmiare energia e dunque per avere buoni risultati bisogna seguire le loro ricette.
Electrolux EOC6610AOX http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... 406478161/
questo ha aggiunta di vapore ed ho sentito pareri favorevoli finora.
Avete dei suggerimenti? In particolare mi servirebbero recensioni sul modello Bosch (ho trovato poche recensioni) e Smeg ( non ne ho proprio trovate, ma presumo perchè sia nuovo)
Grazie .
Re: Nuovo Forno Smeg SFP121SE chi lo conosce?
#2Sul resto per quel poco che potevo ti ho risposto sull'altro thread, ma questa funzione che citi per il bosh ce l'ha anche l'electrolux, si chiama Cottura Ecoventilata ed è l'iconcina con la ventola e la goccina nera.astrid2609 ha scritto:Sulla serie 8 Bosch però ho letto alcuni pareri non molto positivi in quanto pare che funzionino in un certo modo per poter risparmiare energia e dunque per avere buoni risultati bisogna seguire le loro ricette.
Più che seguire le ricette, bisogna adattare i tempi di cottura come da tabella.
Ti copioincollo dal manuale: Per cucinare cibi cotti in teglie o su una posizione
della griglia. Per risparmiare energia durante il processo
di cottura. Questa funzione va usata in conformità
con le tabelle di cottura per ottenere i risultati
di cottura desiderati. Per ulteriori informazioni sulle
impostazioni consigliate, consultare le tabelle di cottura
#3Grazie per la precisazione e tutti i consiglienricoMB ha scritto:Sul resto per quel poco che potevo ti ho risposto sull'altro thread, ma questa funzione che citi per il bosh ce l'ha anche l'electrolux, si chiama Cottura Ecoventilata ed è l'iconcina con la ventola e la goccina nera.astrid2609 ha scritto:Sulla serie 8 Bosch però ho letto alcuni pareri non molto positivi in quanto pare che funzionino in un certo modo per poter risparmiare energia e dunque per avere buoni risultati bisogna seguire le loro ricette.
Più che seguire le ricette, bisogna adattare i tempi di cottura come da tabella.
Ti copioincollo dal manuale: Per cucinare cibi cotti in teglie o su una posizione
della griglia. Per risparmiare energia durante il processo
di cottura. Questa funzione va usata in conformità
con le tabelle di cottura per ottenere i risultati
di cottura desiderati. Per ulteriori informazioni sulle
impostazioni consigliate, consultare le tabelle di cottura

Che abbia la funzione eco sono pienamente d'accordo, quello che però ho letto nelle recensioni del Bosch era lievemente diverso, una persona si lamentava che anche quando usava il riscaldamento rapido la temperatura che indicava non era quella reale, ma questa veniva raggiunta in un secondo tempo con funzionamento a singhiozzo (proprio per consumare meno). Quel che ho capito io insomma è che se segui le loro ricette ok se per dire fai di testa tua basandoti sulle temperature (magari vuoi infornare un piatto ad una certa temperatura) hai delle difficoltà. Quello che intendo dire è che se uso la funzione eco mi sta bene adattare i tempi di cottura ma se scelgo di cucinare in modo normale (anche se consuma di più) vorrei poterlo fare. Non vorrei essere obbligata a seguire sempre passo a passo le loro ricette.
Da quel poco che sono riuscita a capire il modello di Bosch è un po' più tecnologico rispetto a quello di Electrolux, ma ho paura che questo significhi meno possibilità di decidere da parte dell'utente. E visto che provengo da un semplicissimo forno ventilato di più di 20 anni fa dove di tecnologico aveva ben poco, ho paura di trovarmi male.
#4Sta tranquilla che ci sono più funzioni di quelle che userai realmente.astrid2609 ha scritto:.
Da quel poco che sono riuscita a capire il modello di Bosch è un po' più tecnologico rispetto a quello di Electrolux, ma ho paura che questo significhi meno possibilità di decidere da parte dell'utente. E visto che provengo da un semplicissimo forno ventilato di più di 20 anni fa dove di tecnologico aveva ben poco, ho paura di trovarmi male.
Io uso sempre il riscaldamento rapido e le temperature sono decisamente accurate (ho un Siemens che è parente di quel Bosch).