Re: Scelta piastra induzione

Scusate , ma sono stati novità / vantaggi per i KW in più dal 2018 come era " promesso". Io vorrei mettere pc a induzione nella nostra nuova casa( appartamento di 110 mq, siamo in 3-4 persone ) che stiamo per acquistare. Per adesso li ci sta piano cottura a gas e metano per la caldaia che fa acqua e termosifoni. Considerando che comunque dobbiamo affrontare i lavori in casa cosa mi consigliate come impianto e modello per il piano cottura ?

se sei in maggior tutela qualcosa si è ridotto, se sei sul mercato libero invece il costo dipende dal fornitore.

In ogni caso c'è un prezzo una tantum e poi un incremento dei costi fissi al kw.

Come modello il miglior rapporto qualità/costo è Electrolux kti8500e, dopodichè si entra nella sfera delle esigenze personali.

I KW da mettere dipendono dai tuoi modi d'uso. Noi per un po' abbiamo retto con i 3, cucinando a rate, poi siamo passati direttamente ai 6, così non hai più pensieri.
Considera che forno e piano possono arrivare come massimo oltre i 10kw, chiaro che non succederà mai però se quando cucini ti capita di usare tutti e 4 i fuochi, più il forno e nel mentre va la lavatrice, meglio non aver pensieri se devi accendere altra roba.
Se poi hai il condizionatore, o una figlia in età da phon continuativo o un figlio che ha una piattaforma di gaming evoluta, meglio avere i 6kw

Se invece il forno non lo usi mai e con una piastra fai tutto, hai la donna delle pulizie che fa andare aspirapolvere e lavatrice quando non ci sei, puoi partire da 4kw.

Grazie . Si sì ho due figlie da phone :lol: , perciò meglio andare sul sicuro. Per quanto riguarda mercato libero... - io non ho nessun contratto . In affitto adesso é tutto sul nome del proprietario ( io da brava pago solo ) . Non ho nulla intestato a nome nostro. Perciò dovrò fare tutto da 0. Anche in quel caso mi devo informare almeno cosa esiste e cosa offrano sul mercato.
Oggi guardavo catalogo Foster . Sono stata incuriosita da combinazione modulare ( infatti si chiama Modular system) .Cioe ho capito bene che singolarmente si dispongono le piastre a induzione sul dove? Sul piano di lavoro ? E chi sa se la scheda tecnica promette bene ? :? :?

se fai un piano in acciaio puoi avere i singoli "fuochi" saldati nel top direttamente dove vuoi e puoi averne quanti ne vuoi...ovviamente messi così costano una fucilata, inoltre non ho idea di come sia l'induzione foster...indubbiamente tutto saldato al top è una figata fotonica, ma con l'induzione se poi dovesse guastarsi?

non so poi se i singoli "fuochi" siano montabili anche su top non in acciaio ma penso di si, da approfondire.
PS: io preferirei forse una configurazione "domino" se si è disposti a spendere

twistdh ha scritto:indubbiamente tutto saldato al top è una figata fotonica, ma con l'induzione se poi dovesse guastarsi?
Penso che più facile sostituire un elemento che tutto il piano intero , ma questo é ragionamento così - da una che non capisce una H
twistdh ha scritto:non so poi se i singoli "fuochi" siano montabili anche su top non in acciaio ma penso di si, da approfondire.
PS: io preferirei forse una configurazione "domino" se si è disposti a spendere
Domino mi pacerebbe , avevo pensiero di inserire anche 2 a gas per eventuale " voglia" di fuoco . :lol: Ma penso che preferisco eliminare le parti sporgenti dal piano di lavoro . Perciò opto per induzione . Cosa altro si po avere con il sistema a Domino ?

nata ha scritto: Penso che più facile sostituire un elemento che tutto il piano intero , ma questo é ragionamento così - da una che non capisce una H
si, il fatto è che se viene saldato sul top l'unico modo per levarlo e tagliare...poi magari anche se viene saldato c'è modo di smontare i pezzi critici, non saprei.

per il domino: la cosa bella è che puoi scegliere i moduli che vuoi e metterli come preferisci...fosse per me metterei un bruciatore wok (rigorosamente a gas), altri 2 moduli a gas con fuochi più piccoli, magari un modulo ad induzione per far bollire l'acqua per la pasta e sicuramente un modulo con un bel teppan...poi in base alle esigenze si può avere la friggitrice volendo...ci sono molte possibilità. magari se non si vuole la cappa a soffitto si possono intervallare i moduli con, ogni tanto, un modulo cappa ad aspirazione dal basso della bora...l'unico problema di queste soluzioni è che è fin troppo facile raggiungere cifre importanti...

PS: se il problema che ti fai del gas è quello di non avere parti sporgenti, allora basterebbe valutare i piani foster a gas saldati direttamente sul piano che sono a filo :D ci sono comunque anche dei piani domino che possono essere messi a filo volendo. basta solo porsi un limite di spesa prima :D

Il gas tienilo semmai solo per il wok, anche se ci sono moduli a induzione concavi specifici per il wok. Vedrai che per le pentole non lo vorrai più usare. Per il resto i moduli domino costano un pacco. Meglio un domino wok e accanto un piano a induzione da 80cm, se vuoi fare le cose in grande :)

Beh non si parlava di soldi, quindi tutto domino è il top per me...già che si sogna sognamo in grande :D

poi se si vuole l’induzione a tutti i costi un domino col wok a gas (dai non scherziamo, il wok DEVE essere a gas ;) )...poi ovviamente dipende tutto da come si cucina e da cosa si cucina...io ad esempio uso molto il teppan e per me è un must, ma c’è chi non lo usa e quindi lo può evitare.

Poi in generale per l’induzione è questione di gusti, per me è inutile ad esempio ma altri ci si trovano benissimo per quello che fanno.

A parte tutto, prima meglio darsi un budget...che se si comincia a volere top in acciaio con moduli domino assortiti saldati è facile raggiungere i 20K :D stessa cosa per le piastre singole messe a piacere

No. Signori!! Non si parla di budget perché ancora non ho un budget e non ho idea cosa costano Domino :lol: . Ma sognare non é proibito. A parte gli scherzi stiamo contrattando con il prezzo di casa e più riesco a far scendere, più potrò permettermi . Ma il fatto rimane che prima di tutto investimento va alle modifiche , impianti . Pavimenti , infissi .. E poi gestisco il resto . Ma per capire e non fare poi le scelte affrettate mi voglio gai fare qualche idea . Grazie a tutti che sognate insieme a me . :mrgreen:

OK, ma nel rifare l'impianto elettrico tieni presente che il piano a induzione richiede (o almeno è altamente consigliato) un cavo elettrico dedicato, magari con suo magneto termico.
Poi potrai decidere di mettere comunque il gas, ma nel fare i lavori io predisporrei pure il collegamento per l'induzione.