come hai detto, innanzitutto sono passati 10 anni!
inoltre quanti cestoni hai nella tua attuale cucina? penso nessuno o comunque pochi
quanti cestoni ti sei fatta mettere nel preventivo? penso alcuni
beh i cestoni costano molto di più di semplici ante! più ci sono meccanismi particolari più si spende, invece per delle semplici ante si spende molto meno. io in un preventivo mi sono fatto mettere un sistema di organizzazione per un angolo, che però costa un botto (non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare una cifra sui 700 euro, pazzesco) e non so quanto sfrutti poi bene lo spazio e quindi sto valutando se metterlo o meno.
che lavello ti hanno messo nel preventivo? perchè se fosse un modello raggio 0 filotop (che non metterei mai a meno che non mi garantiscano una posa PERFETTA...cosa che non ho mai visto) allora già solo lui ti può costare 400/500 euro facili. poi ci metti tutti cestoni e delle finiture in legno e già i 4500 euro sono partiti.
il discorso è: con alcuni materiali e con alcune soluzioni particolari non ci vuole assolutamente nulla a far lievitare il prezzo.
se vuoi spendere il meno possibile devi virare su materiali più economici, ridurre i cestoni quanto più possibile, prendere gli eldom online (di solito così si risparmia), virare magari su un lavello in inox meno squadrato (già solo con un raggio 10-15 risparmi parecchio, oltre ad avere un lavello più facile da pulire) e magari semi-filo...
Re: Preventivo cucina Lube: pareri?
#32Purtroppo non so nulla nello specifico del preventivo perchè questa persona si è limitata a fare un disegno sentire quello che volevo e dirmi la cucina costa 8600 in laminato lucido con pacchetto elettrodomestici candy, quindi io non so neppure che modello di elettrodomestici, diciamo che al momento mi interessava capire più o meno di che budget dovevo disporre per realizzare la mia cucina quindi non mi sono fatta dare lo specifico, poi mi chiedo se comprassi gli elettrodomestici per conto mio pensi che poi loro me li possono installare? Non è che magari se li compro per conto mio fanno i difficili ?
#33Scusami, ma perchè non lo domandi a chi ti ha fatto il preventivo???Joe1982 ha scritto:Purtroppo non so nulla nello specifico del preventivo perchè questa persona si è limitata a fare un disegno sentire quello che volevo e dirmi la cucina costa 8600 in laminato lucido con pacchetto elettrodomestici candy, quindi io non so neppure che modello di elettrodomestici, diciamo che al momento mi interessava capire più o meno di che budget dovevo disporre per realizzare la mia cucina quindi non mi sono fatta dare lo specifico, poi mi chiedo se comprassi gli elettrodomestici per conto mio pensi che poi loro me li possono installare? Non è che magari se li compro per conto mio fanno i difficili ?
Poi come detto da fabT bisognerebbe ogni tanto essere chiari e dire: dispongo di questa cifra, così facendo l'arredatore potrà orientare il possibile cliente nel modo migliore. Se no così hai perso tempo tu e hai fatto perdere tempo a lui...scusa ma a me i turisti del mobile del sabato e della domenica stanno un po' sullo stomaco, perchè tolgono tempo a chi invece ha effettivamemte bisogno e non può far diversamente.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#34Dunque io non sono la turista del sabato e neppure della domenica, quando sono entrata nel negozio sono stata da subito chiara con il venditore dicendo che volevo avere un preventivo perchè ho pianificato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo di rifare completamente la cucina e che quindi volevo conoscere a grandi linee il budget per realizzare la cucina nuova dei miei desideri e in risposta a questo su 5 negozi di diverse marche conosciute solo 1 si è offerto di darmi quanto meno un idea, tuttavia non avendo specificato che genere di elettrodomestici aveva considerato, che tipo di lavello e quanto altro è importante conoscere per capire se è un offerta valida oppure no mi ha messo in questa triste condizione, poi ho scoperto questo forum e siccome mi sembra che nei forum ci si confronta per capire cosa è meglio oppure no eccomi qua a scrivere, quindi il problema non sono io ma quanto che in nome della mia onestà non ho ricevuto la dovuta chiarezza, forse se mi fossi fatta gli affari miei e avessi simulato di doverla acquistare subito di sicuro avrei ricevuto il preventivo con il dettaglio, ma proprio perchè non voglio prendere per i fondelli il mobiliere non l’ho fatto, come invece al contrario fanno la stragrande maggioranza dei clienti in qualsiasi ambito lavorativo, qui forse sta a la bravura di chi vende nel comprendere che non si deve mai pensare che il cliente è una perdita di tempo perchè magari non subito ma qualcuno torna e quando torna spende anche meglio di quello che credevi. Purtroppo poi se tutti fossero bravi e onesti non ci sarebbe bisogno di alcun confronto di preventivo perchè se è vero che da una marca all’altra le cose cambiano è altrettanto vero che in giro c’è gente che pur di incassare ti venderebbe la cucina di mondo convenienza al prezzo di un top di gamma di una marca importante.
#35Il problema forse sta nella "cucina nuova dei miei desideri". In primis perché i tuoi desideri mi sembra che non ce li hai molto chiari neanche te, e in secundis perché se parti con i tuoi desideri (che possono essere giusti, ma magari possono anche essere desideri del gazz) togli il terreno sotto ai piedi al venditore, che non è un mero accessorio di una calcolatrice ma è una figura (o, nei posti più grossi, un team di figure) in cui convivono un progettista, un commerciale e un organizzatore del montaggio.
Se parti dal tuo ambiente cucina, dal tuo budget e dai tuoi bisogni e lasci al venditore-progettista il compito di creare la cucina dei tuoi sogni ottieni 2 risultati, secondo me: rendi a lui la vita più creativa e divertente e tu puoi vedere se si tratta di un progettista capace oppure di un cane
Se parti dal tuo ambiente cucina, dal tuo budget e dai tuoi bisogni e lasci al venditore-progettista il compito di creare la cucina dei tuoi sogni ottieni 2 risultati, secondo me: rendi a lui la vita più creativa e divertente e tu puoi vedere se si tratta di un progettista capace oppure di un cane

Sei incorreggibile. Sallo.
#36Ciao mamma santina, scusami ma io veramente ho anche pronto il disegno dei miei desideri con misure disegno e colori , numero del modello di elettrodomestici, so anche quanto costano online, so che materiali voglio etc devo solo definire alcune cose e grazie anche alla collaborazione di questo forum ho chiarito alcune scelte, come ad esempio fare un lavello semifilo e non filotop, oppure lo schienale in quarzo come il top, praticamente sto aspettando di arrivare alla cifra del mio budget per comprarla la cucina senza finanziamento ecco perchè per me è molto importante conoscere tante cose, vorrei arrivare li dal mobiliere, sedermi dargli il progetto e sapere il costo, poi se soddisfa la spesa che mi sono preventivata bene altrimenti provo con altri mobilifici e se vedo che la cifra è più o meno quella anche in altri 2 diversi mobilifici allora poi prenderò una decisione se affrontare la spesa o dover abbassare le mie pretese, un conto è fare il finanziamento un conto è sborsare una cifra piuttosto sostenuta tutta in una volta, siccome non sono la figlia di un riccone a cui qualsiasi cifra può andare bene per me è importante sapere tutto, non ci vedo nulla di male in questo, compereresti una Ferrari con il motore di una punto? Io francamente no, alcune cose che non conoscevo come il problema dello schienale non me lo sarei neppure fatto se solo il mio operaio di fiducia non mi avesse detto occhio che i schienali vicino ai fuochi si rovinano se lo fai di laminato e così mi sono affidata a chi ha esperienza come voi del forum per trovare un alternativa e l’ho trovata quindi non mi sembra indecisione questa. Se poi vi annoio allora quello è tutto un altro discorso 

#37Tra l’altro vorrei aggiungere che mia cognata poveretta ha una cucina di mondo convenienza che le è costata 6000 euro per farsi prendere dalla fretta io onestamente non voglio fare la stessa fine e voglio che la cucina mi rispecchi, voglio una cucina funzionale che però sia anche un importante momento di arredo, altrimenti mi sarei tenuta quella che ho già.Poi attenzione io non credo che il venditore sia un accessorio ansi qui nel forum ci sono stati alcuni venditori che mi hanno illuminato sulle scelte, però io che colpa ne ho se amo progettarmi le cose da sola, io sono fatta così c’è gente che non sa neppure appendere un quadro al chiodo e chi è invece “multitasking “
, io non so di che città sei, ma nella mia ci sono molti venditori (per fortuna non tutti) che se potessero incassare dicendoti ok questo è il computer fai tu te lo lascerebbero fare credimi
.

#38Non volevo dirti che stai tediando il forum, questo no assolutamente.
Però, a meno che tu non sia una persona geniale, mi è difficile pensare che una persona che acquista una cucina mediamente ogni tot anni sia in grado di progettare una cosa completamente scevra da errori.
Diciamo che (solo per fare un esempio stupido) io di me stesso mi fido abbastanza, eppure senza il supporto di un buon professionista non penserei mai di progettarmi una cucina da solo.
Se poi mi dici che vivi in una città nella quale i professionisti bravi latitano, allora mi dispiace, sei sfortunata, ma se l'unico motivo per cui ti rechi dal negoziante è di capire qual'è quello che ti fa il prezzo migliore, allora è chiaro che trovi negozianti che manco si sforzano di farti un preventivo: se magari uno fosse più caro di 500 euro perché è più bravo di altri e ti ha fatto il lavoro migliore tu non lo sapresti apprezzare, perché non gli hai dato modo di dimostrartelo. Non so se mi sono spiegato
Però, a meno che tu non sia una persona geniale, mi è difficile pensare che una persona che acquista una cucina mediamente ogni tot anni sia in grado di progettare una cosa completamente scevra da errori.
Diciamo che (solo per fare un esempio stupido) io di me stesso mi fido abbastanza, eppure senza il supporto di un buon professionista non penserei mai di progettarmi una cucina da solo.
Se poi mi dici che vivi in una città nella quale i professionisti bravi latitano, allora mi dispiace, sei sfortunata, ma se l'unico motivo per cui ti rechi dal negoziante è di capire qual'è quello che ti fa il prezzo migliore, allora è chiaro che trovi negozianti che manco si sforzano di farti un preventivo: se magari uno fosse più caro di 500 euro perché è più bravo di altri e ti ha fatto il lavoro migliore tu non lo sapresti apprezzare, perché non gli hai dato modo di dimostrartelo. Non so se mi sono spiegato

#39Adesso però sono curioso: questo progetto di cucina dov'è?
#40Ciao, dunque il progetto l’ho disegnato su un foglio A4 annotando i modelli degli elettrodomestici che mi piacciono, le misure etc, ovviamente non sono un architetto quindi quando arriverà il momento me lo porterò dietro, ma ovviamente dovrò spiegare il tutto al venditore, io uso un tablet non riesco a capire dove si inseriscono le immagini se me lo spieghi provo a caricarla, però non ti aspettare un bel disegno tecnico perchè ho cercato di fare del mio meglio ma non sono brava a disegnare, ho provato ad usare anche i programmi di design, ma non mi ci trovavo così ho preferito la matita e la carta. Le misure le ho prese considerando l’attuale cucina, perchè gli attacchi elettrici, di gas e acqua saranno gli stessi, quindi ho guardato i moduli esistenti e ho riproposto le stesse misure, cambierà solo che dove prima avevo il frigo ci metto il forno e viceversa per farti un esempio. Tuttavia rispetto ad adesso avrò un vantaggio posso spostare le prese elettriche più in alto, laddove avrò lo schienale perchè non lo voglio su tutta la parete come molti mi consigliano e così posso evitare di farlo bucare, questo perchè come ti dicevo il mio operaio di fiducia leverà le odiose mattonelle esistenti e rifarà le tracce, le mattonelle lasceranno il posto ad un bel muro bianco con tinta lavabile perché la mia cucina sta in ombra e voglio illuminarla con tinte chiare e con mobili lucidi e farò installare dei faretti a led luce fredda quindi non dovrei avere troppi problemi.
Ti posso garantire che sono complicata però ho progettato altre stanze della mia casa e chi ha avuto la capacità di capire cosa intendevo è rimasto stupito del risultato, tutti mi fanno i complimenti per la mia casa, quindi a meno che non mi stiano prendendo in giro non vedo perché dovrebbero dire così visto che io non gli chiedo un parere quando invito, ma i complimenti mi sembrano spontanei, quindi spero che il mio istinto non mi tradisca proprio sulla cucina
Ti posso garantire che sono complicata però ho progettato altre stanze della mia casa e chi ha avuto la capacità di capire cosa intendevo è rimasto stupito del risultato, tutti mi fanno i complimenti per la mia casa, quindi a meno che non mi stiano prendendo in giro non vedo perché dovrebbero dire così visto che io non gli chiedo un parere quando invito, ma i complimenti mi sembrano spontanei, quindi spero che il mio istinto non mi tradisca proprio sulla cucina

#41Bene carta e matita, mi piacerebbe vedere anche le misure (misurate, quindi precise) di muri, porte e finestre...
Per caricare immagini devi passare per un server esterno al sito. Ce ne sono molti, io normalmente uso postimage (entri, carichi la tua immagine, poi copi l'indirizzo internet che ti viene proposto dal server e lo incolli nel tuo post).
Non dovrebbe essere complicato.
Per caricare immagini devi passare per un server esterno al sito. Ce ne sono molti, io normalmente uso postimage (entri, carichi la tua immagine, poi copi l'indirizzo internet che ti viene proposto dal server e lo incolli nel tuo post).
Non dovrebbe essere complicato.
#42Più tardi provo a caricare l’immagine così la vedi, comunque perdonami ma non capisco perché tutta questa precisione è necessaria da parte mia, mi sembra più una presa di posizione, è ovvio che i rilievi li farà l’addetto del negozio a cui darò l’incarico perché mi avrà convinta ad acquistare la cucina presso di lui e io non mi assumo una responsabilità che non è di mia competenza, ma per fare un preventivo basterà penso sapere che la parete da occupare è di 3 metri+1,20 da occupare parallelamente , l’altezza da pavimento a soffitto è di circa 2metri e 50 circa, se ci è entrata la vecchia cucina ci entrerà pure la nuova o no ?
Tra l’altro se tutti fossero bravi perché poi sui forum trovi i commenti di gente dove quello che ha fatto i rielievi ha sbagliato a prendere le misure? Io stessa ho una cucina dove il mobile caldaia è stato sbagliato eppure i rilievi li aveva fatti quello del negozio adetto è stata poi la buona volontà dell’operario in fase di montaggio che ha rimediato armandosi di sega e adattando il mobile alle necessità 

#43La precisione (non starmi però sempre a prendere alla lettera, perché sennò tutto diventa complicato) serve a me per fare un mio disegno e per giocare un po' con le mie idee, con un mio tentativo di progettare una cucina ben inserita in quel certo ambiente.
Non si intende al millimetro, e non ti imputerò di nessun misfatto se ti dimentichi di un particolare.
Solo per mia soddisfazione personale. Chiaramente se hai voglia di prendere un metro e di metterti a fare qualche misura, altrimenti lascia perdere.
Ps: 2 metri e 50 di altezza circa... come mai così bassa?
Non si intende al millimetro, e non ti imputerò di nessun misfatto se ti dimentichi di un particolare.
Solo per mia soddisfazione personale. Chiaramente se hai voglia di prendere un metro e di metterti a fare qualche misura, altrimenti lascia perdere.
Ps: 2 metri e 50 di altezza circa... come mai così bassa?
#44Ok allora è bassa perché sopra c’è un soppalco e tra il soppalco e la cucina è stato montato un condotto di aereazione per aspirare tutta l’area della cucina quindi c’è anche del controsoffitto, calcola che il resto della casa ha soffitti alti 4,75metri. Poi non ho preso la scala per arrivare al soffitto quindi è all’incirca io sono alta 1,63 cm e tanta voglia di crescere 

#45spero che si veda il mio disegno: https://s15.postimg.cc/d3adggksb/Scansione.jpg
perdonate la confusione, dove ho colorato di giallo è per indicare che li vorrei i pensili e le mezze colonne di un color legno chiaro naturale, ma come materiali vorrei sempre un laminato.
Abbiate pietà di me non è un disegno tecnico ma uno schizzo per ricordarmi come spiegare al momento del preventivo le cose che la mia cucina dovrebbe avere
perdonate la confusione, dove ho colorato di giallo è per indicare che li vorrei i pensili e le mezze colonne di un color legno chiaro naturale, ma come materiali vorrei sempre un laminato.
Abbiate pietà di me non è un disegno tecnico ma uno schizzo per ricordarmi come spiegare al momento del preventivo le cose che la mia cucina dovrebbe avere