progettazione cucina <10 mq

Ciao a tutti, complimenti per il forum, si sta rivelando prezioso per me che in questi mesi sto "studiando" come si fa a progettare ed arredare una casa!
Abbiamo fatto il compromesso per un appartamento nel quale entreremo verso fine anno, non faremo modifiche (tranne mettere il parquet), cucina e bagno sono nuovi quindi inizierò ad occuparmi del progetto per la cucina.
Sono così impaziente che ho deciso di postarvi la piantina del catasto, anche se ancora devo andare a verificare alcune cose che non mi tornano (sono completamente ignorante su tutto quindi vi chiedo tanta pazienza), prendere le misure, vedere dove sono gli attacchi (in questa settimana o la prossima dovrei riuscirci).

https://drive.google.com/open?id=1QT1-n ... 0zLzptbZQJ

La cucina è piccola, lunga e stretta, attualmente i proprietaria hanno la cucina a binario(chissà se si chiama così :lol: ) con acquaio e piano cottura sulla parete di sinistra (l'angolo A è occupato dal pc) e forno con colonna su quella di destra. Il tavolo lo hanno messo nell'angolo più spazioso (120 cm).
Io vorrei una cucina lineare semplice, sfruttando la parete adiacente all'angolo A e vorrei trovare la sistemazione per un tavolo nella parete opposta, ovviamente accolgo tutti i consigli di chi è esperto.
Vi segnalo che ciò che non mi torna della piantina è lo spazio tra porta finestra (c'è un terrazzo su cucina e bagno che non era stato disegnato) e gli angoli che ho segnalato...sembra pochissimo (30-40 cm) ma sono quasi sicura che lì ci sia il pc quindi non dovrebbe essere minore di 60 cm. Se vedete bene il resto della casa non torna neanche la misura della finestra di una delle camere doppie che sembra enorme, mentre è identica a quella della camera doppia più piccola...mah...verificherò.

Grazie a chi mi vorrà rispondere...se ho omesso informazioni fatemi sapere!

Re: progettazione cucina <10 mq

se avessi le dimensioni della portafinestra si potrebbero capire meglio gli spazi. non riesce a chiedere al proprietario o all'agenzia?
su entrambi i lati della porta finestra ci sono mobili della cucina (quindi profondità 60 cm)?
il tavolo per quante persone è necessario? ne prevedi un altro in sala o sarebbe l'unico della casa?

Ciao a tutti, finalmente ho misure precise e posizione degli attacchi, ecco la piantina modificata:

https://drive.google.com/open?id=1VKl6z ... FBCb_fhWUe

In nostro tecnico ci ha detto che è possibile buttar giù il muro che separa ingresso e cucina (non c'è neanche il termosifone a differenza di come ricordavo quindi è abbastanza semplice), purtroppo ci vogliono troppi soldi per le pratiche e la registrazione quindi abbiamo optato per lasciare così.

Qualcuno mi può dare indicazioni o consigli sulla disposizione? cosa fareste se fosse la vostra cucina?

Le nostre necessità sono:
-frigo libera installazione
- una dispensa, magari una colonna, anche se non mi piacciono molto
- un tavolo anche piccolo perchè ci mangiamo in 2 (anche se prevedo una consolle in sala, la userei solo perc ene con ospiti)
Cosa mi piace e cosa no:
- vorrei alleggerire visto che la cucina è stretta quindi non troppi pensili o colonne
- l'acquaio necessariamente deve stare lì mentre vorrei portare il gas altrove, nell'angolo non mi piace anche se forse dovrei rinunciare alla cappa (il foro è sulla parte del muro che dà sulla porta finestra, a sinistra)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

quello che ti consiglio io, visto l'utilizzo in cucina... è avere più piano d'appoggio possibile, sia a destra che a sinistra del piano cottura :)

diciamo che io ho la tua cucina, a specchio... ma con piano cottura e lavandino invertiti. Quindi ho il muro di casa, 15 cmq... poi il doppio lavello con sgocciolatoio, la lavastoviglie e poi il piano cottura (se ricordo bene il piano cottura è da 90cm so un pensile da 120) ... dopo il piano cottura ho un pensile da 60cm e poi la colonna forno.

Dopo 4 anni ti dico che lo spazio a destra e sinistra del piano cottura è poco...
sulla destra ho 60cm e diciamo che può andare bene (ma quei 60cm sono occupati dal bimby e tostapane quindi lo spazio s'è ridotto parecchio)
sulla sinistra invece come piano è poco, perchè c'è la lavastoviglie che sarebbe da 60cm... ma sopra ad essa c'è lo sgocciolatoio che ruba un pò di spazio.

Tutto questo per farti capire che più spazio hai ai lati del piano cottura e meglio è :)

Se metti il piano cottura vicino all'angolo... sulla destra non hai nessuno spazio d'appoggio e alla fine anche di movimento... visto che hai solo 15cm di spazio dal muro

Perchè non provi mettendo la colonna forno sulla stessa linea della cucina e il tavolo con frigo dall'altra parte?

Anche io ho una cucina stretta e lunga... su una parete è tutta cucina... sull'altra c'è frigo, tavolo che usiamo in 2 ma dove si può mangiare in 3 tranquillamente (non è quadrato ma rettangolare) e un piccolo tavolinetto con ruote.

Cosi lato cucina hai altri 110 cm da sfruttare, per dare spazio al piano cottura, di quei 110cm 60 li usi per la colonna forno... il resto può essere piano d'appoggio. Cosi poi ti eviti il "tavolo penisola" in mezzo alla cucina che secondo me può dare anche parecchio fastidio :)

Ho misurato la mia cucina... ed è circa 4m x 2.20m quindi è molto simile alla tua... anzi io ho una risega dal lato del tavolo di buoni 60/70cm.

C'era il termosifone sotto la finestra... noi l'abbiamo tolto e non sentiamo assolutamente la mancanza.... tra il forno o cucinare... non abbiamo mai sentito freddo in cucina... secondo me lo puoi togliere serenamente :) visto che poi in cucina si consuma solamente il pasto e si cucina :)

Grazie mille per i consigli.. in effetti sono d'accordo con te, il pc in angolo é scomodo e per colpa dell'attacco acqua che non si può spostare non ho molte possibilità di avere piano di lavoro ampio, senza spezzettarlo.
Il tavolo sulla parete opposta ho pensato di metterlo, ma essendo la larghezza della stanza appena 228 temo che rimanga poco spazio al centro della cucina (mettendo 1 tavolino di 80 cm non rimarrebbe nemmeno 1 mt tra piano cucina e tavolo...)

Sto anche pensando di rinunciare al tavolo in cucina, fare cucina lineare sulla parete di sx, un paio di colonne su dx e il tavolo per mangiare spedirlo in sala....

qualcun altro ha idea di come progettare questa cucina, che a me sembra un'impresa sempre piú ardua? :lol: