Re: Cucina CREO - pagamento anticipato?

Bic ha scritto:
leonardo978 ha scritto:
hsh1 ha scritto:Mai comprato niente dando più del 30% di anticipo. Se compro una macchina che sia Fiat o Audi so che dietro c'è una azienda di cui mi fido, con officine in tutta Italia, e che probabilmente non chiuderà nei 2 anni di garanzia.
Ordino con acconto e pago alla consegna chiavi in mano, e per quello che può valere il concessionario mi mostra la macchina appena arrivata prima di preparare i documenti.
Se compro una cucina ordino con acconto e pago a lavoro finito. Rischio anche di più perché non so se il negozio chiuderà a breve o cambierà ragione sociale, così si lava le mani dei problemi pendenti come è successo di recente a persone che conosco. Per quanto poco posso capirne tecnicamente, prima di saldare voglio vedere. Al ragazzo di cui parlavo prima è successo che mancava un'anta, dopo due anni ha ancora la sua cucina senza anta. Il negozio ha cambiato nome, stesso proprietario, ma tanto è in una zona di passaggio e di gente che non lo conosce ne arriva lo stesso. Il rischio di incappare in gente così è basso ma non voglio correrlo. Ed esperienze del genere spiegano la diffidenza generalizzata.
Comunque il mercato deciderà se far pagare tutto prima della consegna è una scelta vincente o no...

L' auto se non la saldi non la immatricolano nemmeno....
Giustissimo. Ma l'auto la trovi già montata e la puoi provare su strada prima di staccare l'assegno.
Io ho fatto così. :wink:

ASSOLUTAMENTE NO!
L'auto prima la SALDI e poi la immatricolano e poi la ritiri................non ci credo neanche morto alla tua affermazione! E c'è un motivo se fanno così.

dave4mame ha scritto:il motivo è che la macchina è un bene iscritto al pubblico registro (e riprendersela, in caso di mancato pagamento) è una rogna; la cucina... no
Anche qui si sbaglia! Perchè quando la cucina è in una proprietà privata solo il giudice ti autorizza alla rimozione................te lo dico per esperienza........con un cliente che diceva di passare il giorno dopo a pagare cucina, mobile bagno e box doccia............sono dovuto andare per avvocato!

Quindi il giusto compromesso per venditore e acquirente è quello di accordarsi per saldare la cucina e trattenere una cifra di 500 o 1000 euro (a seconda del tipo di cucina) e a montaggio ultimato si salda la cifra restante......non il giorno dopo perchè in casa del cliente potrebbe succedere qualsiasi cosa di cui il venditore non è responsabile.

FabT ha scritto:
dave4mame ha scritto:il motivo è che la macchina è un bene iscritto al pubblico registro (e riprendersela, in caso di mancato pagamento) è una rogna; la cucina... no
Anche qui si sbaglia! Perchè quando la cucina è in una proprietà privata solo il giudice ti autorizza alla rimozione................te lo dico per esperienza........con un cliente che diceva di passare il giorno dopo a pagare cucina, mobile bagno e box doccia............sono dovuto andare per avvocato!

Quindi il giusto compromesso per venditore e acquirente è quello di accordarsi per saldare la cucina e trattenere una cifra di 500 o 1000 euro (a seconda del tipo di cucina) e a montaggio ultimato si salda la cifra restante......non il giorno dopo perchè in casa del cliente potrebbe succedere qualsiasi cosa di cui il venditore non è responsabile.
io ho scritto che la cucina non è iscritta a un pubblico registro; il resto te lo stai cantando e contando da solo.

Tu vuoi capire ciò che ti fa comodo.............la cucina non è iscritta al PRA come scrivi tu e concordo con questo infatti nulla ho scritto a riguardo........... ma non può essere comunque ripresa dal rivenditore quando è montata in casa del cliente in quanto è proprietà privata..............il resto l'ho scritto perchè nella realtà va a finire anche peggio! Per me basta così che mi sono già rotto di scrivere a ciechi!

FabT ha scritto:Tu vuoi capire ciò che ti fa comodo.............la cucina non è iscritta al PRA come scrivi tu e concordo con questo infatti nulla ho scritto a riguardo........... ma non può essere comunque ripresa dal rivenditore quando è montata in casa del cliente in quanto è proprietà privata..............il resto l'ho scritto perchè nella realtà va a finire anche peggio! Per me basta così che mi sono già rotto di scrivere a ciechi!
mi stai contestando affermazioni che non ho fatto... ma se sei contento, va bene così :)
per altro, a me proprio non fa comodo nulla; se non forse il fatto di starti assai lontano come acquirente.

come che sia.
se ad essere inadempiente dovessi essere il venditore, il compratore a chi si dovrebbe rivolgere per riottenere il suo.
ti prego, non rispondere al giudice; oggi a pranzo il mio collega era particolarmente in vena con le barzellette, ho già riso anche troppo :)

FabT ha scritto:
Bic ha scritto:
Giustissimo. Ma l'auto la trovi già montata e la puoi provare su strada prima di staccare l'assegno.
Io ho fatto così. :wink:
ASSOLUTAMENTE NO!
L'auto prima la SALDI e poi la immatricolano e poi la ritiri................non ci credo neanche morto alla tua affermazione! E c'è un motivo se fanno così.
Assolutamente sì, invece.
Ti sorprendi per una cosa normalissima, una cosa per la quale non mi metto nessuna medaglia. Ho chiesto di provare una macchina che era già in esposizione pronta per la vendita. Sai che pretesa.
Ma siccome non ho nessuna intenzione di convincerti, torno alle cucine.
FabT ha scritto:.......con un cliente che diceva di passare il giorno dopo a pagare cucina, mobile bagno e box doccia............sono dovuto andare per avvocato!
Non farei di tutt'erba un fascio. Mica tutti gli acquirenti sono truffatori incalliti, furfanti da quattro soldi, delinquenti a piede libero, gente che non paga nemmeno sotto tortura. Esistono tanti clienti che rispettano gli impegni contrattuali ed esigono analogo rispetto da parte del venditore. Tutto qui.

Per fortuna non tutti i negozianti attuano la tua stessa politica commerciale in materia di pagamento anticipato.

Un paio di mesi fa, in questa stessa discussione, ho raccontato la mia esperienza. A quell'epoca avevo appena ordinato la mia cucina: una cucina che presentava fastidiose complicazioni tecnico-costruttive che rischiavano di diventare vere e proprie criticità. Quella composizione esigeva un montaggio a regola d'arte, in assenza del quale il (bel) progetto finiva in cavalleria. :?
Proprio per questa ragione, il venditore non si è minimamente sorpreso quando ho chiesto di saldare solo dopo la consegna e il montaggio. Anzi, è stato lui stesso a propormi di saldare a montaggio avvenuto (trattenendomi una percentuale molto più elevata di quel 20% che giudicavo irrinunciabile).
Ti posso garantire che, visto il prezzo della cucina, quella proposta mi ha impressionato parecchio. Se non avessi saldato il conto, il negoziante avrebbe pianto in aramaico per sei mesi.

Ora la questione è arrivata all'epilogo. Pochi giorni fa la cucina è stata montata. Meraviglia assoluta. :D
Assemblaggio perfetto, pagamento effettuato, tutti felici e contenti.

Questa non è la retorica della favola a lieto fine. E' la silenziosa normalità, quella che non finisce a carte bollate.

P.S. Chiamalo fesso il venditore: si è saputo conquistare la mia fiducia e sa bene che ora, prima di comprare un mobile, io faccio un salto da lui.
Passo e chiudo. :D

tutto bene quel che finisce bene.
congratulazioni per la tua nuova cucina. se postassi qualche immagine te ne saremmo grati, siamo molto appassionati in questo forum e felici di vedere le realizzazioni.
in ogni caso sarebbe utile e carino fare il nome del bravo rivenditore :wink:

Grazie e Bayeen per i rallegramenti e a Bubamara per essersi associata. :D

Allora, la cucina è ancora un work in progress: mancano il tavolo, le sedie, gli accessori da montare sulla parete funzionale...
In quella casa ancora non ci vivo, quindi mi posso permettere il lusso di arredarla con ponderata lentezza. :lol:
Quando sarò a buon punto non mancherò di postare le foto, magari in un thread apposito.