Libreria di 75 cm in una nicchia

Secondo voi qual è il prezzo onesto per una libreria in listellato da inserire in una nicchia larga 75 cm e profonda 30 cm, alta fino a 270 cm?
E se invece di farla fare su misura, volessi comprarla già fatta, quale casa produttrice di mobili realizza librerie solide? Che materiale devo cercare? 75 è una grandezza che potrei trovare o mi dovrei accontentare di 60 cm?

Re: Libreria di 75 cm in una nicchia

Fairlily ha scritto:Perché le altre mensole che ho in casa non reggono il peso dei miei libri, fatta eccezione per quelle sorrette da staffe. Ma se mettessi le staffe sotto ogni mensola della nicchia non sarebbe più "leggera"
forse non vanno bene le mensole che hai messo per il peso dei libri.

Stai sicura che ci sono le mensole giuste... con le staffe che vanno dentro al muro, per reggere il peso dei libri ;)

per dire... ricerca velocissima su IKEA... https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S69002469/ 79cm (che puoi cmq tagliare) e possono reggere un carico di 10kg

Per il peso sulla mensola, che poi da 75cm non è neanche cosi lunga... la cosa importante è lo "stop" che usi e il muro dove vanno fissate.

Se il muro è buono... usando i tasselli di questo tipo non dovresti avere problemi... magari ne metti 3 e stai apposto ;)
Immagine

Stavo per proporre anche io il sistema che ha segnalato Saint, molto discreto e con la mensola giusta regge senza problemi libri.
Se però la libreria la vuoi anche per una maggiore mobilità dei ripiani non so quanto 75 sia uno standard. Se vai di falegname fatti fare diversi preventivi, anche perché credo sia difficile darti un prezzo indicativo senza avere l'idea di progetto e senza sapere dove abiti. :D

gina ha scritto:no dai se avete libri pesanti enciclopedie ecc le staffe non reggono, i 10 kg con certi libri li passi alla grande
ci vuole una struttura in grado di reggere mensole di spessore forte 2/3 cm, altrimenti si imbarca tutto
ma si infatti quelle di ikea era con una ricerca al volo :)

ma secondo me delle mensole vere, con tasselli belli grandi e muro normale... si tengono facilmente :)

Vi assicuro che ho già provato. Ho un'altra mensola in casa montata con tasselli di 8 mm e ho dovuto mettere le "L" sotto perché si era piegata sotto il peso dei libri. Anche se devo ammettere che era lunga 120 cm, tuttavia a mia discolpa tengo a dire che non era così piena di libri.
Inoltre credo che in 75 cm il peso dei libri sia molto di più di 10 kg, a meno che non intendiate libri piccoli e tutti in versione tascabile... Io sono una docente quindi ho tantissimi libri, di quelli alti 30 cm. Forse in 75 cm ci metto 20/25 kg di libri, anche di più se sono edizioni pregiate. Per non parlare di appunti e cose varie che sono conservati nei faldoni e pesano veramente tantissimo

Fairlily ha scritto:Comunque ho girato un paio di falegnami, ma mi hanno fatto preventivi esageratamente alti secondo me.
Ovvero ? quanto ti hanno chiesto?

Certo 75cm è un misura un pò bastarda :D Ikea per esempio ha le billy da 40 o 80cm... mentre c'è la Gersby da 60cm..

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70261131/

ma carico massimo 13kg per piano..

altrimenti Brusali, un pò sul classico, 69cm di larghezza carico massimo 20kg per ripiano... già va meglio

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70302283/

Fairlily ha scritto:Infatti la mia soluzione di emergenza è la Brusali dell'ikea. Però prima volevo cercare qualcosa di esteticamente e qualitativamente migliore.
Comunque mi hanno chiesto intorno ai 1800€
beh 1800 non sono pochi :D certo dipende dal materiale ovviamente :) anche il fatto se i ripiani si possono spostare

La maggior parte del costo è dato dal fuori misura + costo uomo per montaggio e trasporto.
Il materiale di per sè ha l'incidenza minore sul prezzo.
Costo dai 1500 ai 2000 per un lavoro fatto bene

Lascia stare i ripiani fissati con i fischer sul muro...

Buon acquisto