Update: Mi aiutate a fare una bozza?

UPDATE:
Ciao,
thread partito con richiesta info su Shmidt, che diventa una richiesta di aiuto per fare una bozza di disposizione per la mia cucina.

Rimetto qui la piantina e le foto della cucina vuota:

La piantina della cucina

Immagine

e questa è la stanza nuda

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao a tutti,
oggi sono inciampata nelle cucine Schmidt.
Quindi, dopo aver visto il loro catalogo e trovato soluzioni che mi piacciono, ho fatto il canonico giro sul forum per leggerne di più.

Quello che ho trovato sono post del 2013 (siamo nel 2019, negli anni potrebbe esserci stata sia un evoluzione che un involuzione) che la sconsigliano, ma in maniera piuttosto generica, senza addurre nessuna motivazione (plausibile...Noooooooooooooooooooooon è vero... [...] Scustate, mi è partito l'Elio) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quindi vi chiedo, perchè Schmidt è considerata da evitare? (materiali scadenti? magagne che vengono fuori nel tempo e non dovrebbero? pessima assistenza clienti? etc etc)

Quello che mi è piaciuto di Schmidt, oltre all'estetica, è la possibilità di avere tutto più profondo (70cm) e più alto (78cm), le loro soluzioni salva spazio nei cassetti, il fatto che tutto è fatto su misura senza costi aggiuntivi, la possibilità di avere l'accesso al cestino dell'umido dal piano cucina (cosa che sarebbe ottimo per le mie esigenze). Voglio sfruttare al massimo tutto lo spazio che ho a disposizione e mi sembra che Schmidt offra delle soluzioni che fanno al caso mio. Fanno anche un doppio fondo nei pensili, che non ho ben capito, ma che vorrei vedere per bene.
Detto questo, vorrei anche capire se è nel mio budget (5.000-6.000) o meno e/o se esiste un altro brand che fornisca quel tipo di misure e salvaspazio.

Alcune specifiche della mia cucina:

La parte principale della cucina con lavandino, pc e lavastoviglie è una parete da 445cm che fa angolo con un pezzo di parete da 143cm e vorrei sfruttare quell'angolo se possibile. Vorrei anche attrezzare la parete di fronte per massimo 3mt, al momento lì c'è il frigo a libera installazione largo 60.
Ho già forno, pc, lavabo e lavastoviglie, quindi questi non sono elementi che comprerò con la cucina nuova.

Vorrei comporla in questo modo:
Sfruttare l'angolo se possibile e poi sulla parete da 445cm mettere colonna con forno, pc, lavabo. In alto voglio dei pensili alti fino al soffitto con luci led sotto, in più c'è il tubo della cappa che al momento è a vista e voglio coprirlo con i pensili, che dovranno avere neccessariamente la parte più alta occupata dallo stesso e che quindi dovranno avere la scanalatura neccessaria per farlo passare.
Nella parete di fronte vorrei avere la base per la differenziata con il buco per l'umido come proposto da Schmidt e altre basi fino ad arrivare a 3mt compresi i 60 del frigo. Su questa parete sarebbe ideale avere delle basi che partono meno profonde, 55-56cm, che abbiano continuità e passino a 60 cm (ho visto che Stosa Diagonal Infinity fa una cosa del genere) basterebbe anche una base da 45 per farlo. Non so se Schmidt abbia questo tipo di personalizzazione.

Conoscete altri brand che abbiano le caratteristiche che ho visto sul sito di Schmidt e che vengano incontro alle mie esigenze di spazio - budget (ribadisco 5000/6000€ eledom esclusi, li ho già)?

GRAZIE

UPDATE: Voglio prima di tutto arredare la parete da 445cm con/senza angolo, quella frontale da 3mt è un di più, che posso fare più avanti
Ultima modifica di Dap il 14/04/19 18:04, modificato 5 volte in totale.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Schmidt oppure....?

Non conosco il marchio ma vista la grandezza della cucina che vuoi attrezzare e il tuo budget credo che dovrai accontentarti di modelli, colori e finiture base o quasi a prescindere dal produttore che sceglierai.
Aggiungo che se mai trovassi tutte le soluzioni e finiture che vuoi, pezzi su misura e pure rientrando nel tuo budget, io una domanda sulla qualità di quello che compreresti me la farei.

klw ha scritto:Non conosco il marchio ma vista la grandezza della cucina che vuoi attrezzare e il tuo budget credo che dovrai accontentarti di modelli, colori e finiture base o quasi a prescindere dal produttore che sceglierai.
Aggiungo che se mai trovassi tutte le soluzioni e finiture che vuoi, pezzi su misura e pure rientrando nel tuo budget, io una domanda sulla qualità di quello che compreresti me la farei.
Sono perfettamente consapevole del fatto che il mio budget è ristretto, soprattutto per i canoni della maggior parte delle persone/rivenditori presenti su questo forum. Questo è il mio budget attuale, che potrebbe anche aumentare con il tempo, dato che la mia cucina non ha bisogno di essere cambiata adesso, nonostante sia una cucina da 3500€ elettrodomestici compresi... Inizio a soffrire di mancanza di spazio, perché la mia attuale cucina non è pensata per la mia attuale stanza, ma per la casa precedente.

Voglio quindi capire quali brand e possibilità mi si prospettano. Il punto fondametale è che se io ho quel budget, non ha senso che vada da Snaidero, se una composizione lineare da 3mt parte da 9.000€. Questa è la cosa principale che cerco di capire qui nel forum e non ci sto riuscendo, francamente.

Anche il tuo intervento non risponde a nessuna delle mie domande, mi dice solo "vuoi troppo per il budget che hai e se lo trovassi, probabilmente, sarebbe di scarsa qualità" Grazie, ci arrivavo da sola... il punto chiave della mia cucina è la parete da 410cm con/senza angolo e 5.000/6.000€ SENZA elettrodomestici non mi sembra proprio una poracciata. La parte frontale posso considerarlo un di più e/o farlo in seguito. Sono disposta ad avere tutte ante per risparmiare e usare i cassetti solo in una massimo due basi. Nel topic vi ho parlato del massimo che vorrei, senza specificare che mi accontenterei anche solo della parte principale, tralasciando la parete di fronte da 3mt, mea culpa, avrei dovuto specificarlo.

Il mio budget può lievitare in base al tempo (più in là la compro, più posso mettere da parte) e alla modalità di pagamento, se riuscissi a trovare un pagamento a rate, idealmente tasso 0, potrei anche arrivare ad oltre 10.000€, ma dato che voglio essere preparata, mi sto informando in anticipo e mi baso sulla mia attuale disponibilità.

La cucina basso budget l'ho già e devo dire che le uniche cose negative sono state gli eldom (Tutti Ariston point) che sono scoppiati praticamente all'unisono e il piano di lavoro vecchio che era tutto rovinato. Per il resto la mia cucina da poco è perfetta, niente cedimenti, difetti sa usura, sportelli che non funzionano più etc.

Voglio passare ad una qualità maggiore, ma ovviamente quello che posso permettermi, anche io vorrei una cucina da 40.000/50.000€, ma sono realista, non l'avrò mai. Invece sto investendo negli eldom, avendo già una lavastoviglie Miele, un bel frigo Siemens e in programma pc e forno Neff (brand che ho scoperto grazie al forum GRAZIE).

Quello che sto chiedendo è :
- perché nel forum dite che Schmidt è da evitare?
- sapete qual'è il prezzo medio di Schmidt? (motivo per cui ho messo delle specifiche di quello che voglio e posso permettermi, per evitare risposte del tipo "senza sapere misure/budget e finiture non esiste risposta" e, ripeto, vorrei solo avere un idea indicativa del tipo "con quel budget potresti avere una Stosa, ma mai una Snaidero". STOSA tra l'altro è uno dei brand su cui sarei orientata in primis)
- esiste altro brand che faccia misure diverse come Schmidt?
- avete un brand qualsiasi da raccomandarmi per quel budget/esigenze? Fermo restando che la parte importante è la parete da 410 cm con/senza angolo.

Stosa Diagonal Infinity mi piace moltissimo e sarebbe la mia prima scelta, ma non sono riuscita a capire se è in budget! (sempre parlando solo della parete principale da 445cm) Per la qualità mi è sembrato di capire che sia una di quelle consigliate, leggendo sul forum.
Ultima modifica di Dap il 13/02/19 18:20, modificato 1 volta in totale.

credo che principalmente siano mobili di fascia medio bassa del tutto simili a tante marche italiane dello stesso livello.
la differenza è proprio nel mettere visibile sul sito una certa modularità che alla fine è simile a quella delle altre aziende
vero che propongono alcuni accessori che magari le aziende italiane non propongono, non tutti almeno, io onestamente mi chiedo se aggiungendo tutto quello che si vede non si arrivi ad un prezzo non proprio così invitante
prova intanto a leggere qui

viewtopic.php?f=2&t=112906&p=2201737&hi ... t#p2201737

viewtopic.php?f=2&t=148191&p=2673498&hi ... t#p2673498

gina ha scritto:credo che principalmente siano mobili di fascia medio bassa del tutto simili a tante marche italiane dello stesso livello.
la differenza è proprio nel mettere visibile sul sito una certa modularità che alla fine è simile a quella delle altre aziende
vero che propongono alcuni accessori che magari le aziende italiane non propongono, non tutti almeno, io onestamente mi chiedo se aggiungendo tutto quello che si vede non si arrivi ad un prezzo non proprio così invitante
prova intanto a leggere qui

viewtopic.php?f=2&t=112906&p=2201737&hi ... t#p2201737

viewtopic.php?f=2&t=148191&p=2673498&hi ... t#p2673498
Grazie, avevo proprio letto quei topic, ho fatto una ricerca nel forum per leggerli tutti, ma alla fine non è che abbia capito bene perché è sconsigliata, ne su quale fascia di prezzo si piazzi. Ho letto nel loro sito che molte cose non hanno una maggiorazione di prezzo (non sto a fare la lista)
Concordo con te che magari "aggiungendo tutto quello che si vede non si arrivi ad un prezzo non proprio così invitante" ed è quello che volevo capire, speravo ci fosse qualcuno sul forum che avesse acquistato Schmidt e potesse dare un parere/condividere l'esperienza.

Se la cucina si riduce a 4 metri e solo legni allora col tuo budget qualcosa viene fuori.
Io ho preso una Stosa modello base e accessori base anche più grande della tua con meno di 3.000 euro. Usata in modo intensivo da più di 2 anni e ancora nessun problema.
Però mi sono accontentato dei colori in fascia 0 o 1, di basi e pensili con anta a battente e maniglia standard, e solo 3 cestoni (nella base del piano cottura). Piano lavoro in laminato HPL base da 80 euro al metro.

Stosa, Arredo3, Lube (e soprattutto Creo kitchen), Berloni, Aran possono essere marchi che fanno al caso tuo a patto di andare in negozio e dire subito quanti metri devi arredare e che budget hai a disposizione. In quei limiti ti verranno fatte delle proposte. Scoprirai che cambiando modello, colore, mettendo un cassetto, aggiungere delle luci a led ecc il prezzo salirà di tanto. Così che indicare un prezzo al metro lineare è impossibile a priori.
Allora basti dire che se ti accontenti col tuo budget ci rientri.

klw ha scritto:Se la cucina si riduce a 4 metri e solo legni allora col tuo budget qualcosa viene fuori.
Io ho preso una Stosa modello base e accessori base anche più grande della tua con meno di 3.000 euro. Usata in modo intensivo da più di 2 anni e ancora nessun problema.
Però mi sono accontentato dei colori in fascia 0 o 1, di basi e pensili con anta a battente e maniglia standard, e solo 3 cestoni (nella base del piano cottura). Piano lavoro in laminato HPL base da 80 euro al metro.

Stosa, Arredo3, Lube (e soprattutto Creo kitchen), Berloni, Aran possono essere marchi che fanno al caso tuo a patto di andare in negozio e dire subito quanti metri devi arredare e che budget hai a disposizione. In quei limiti ti verranno fatte delle proposte. Scoprirai che cambiando modello, colore, mettendo un cassetto, aggiungere delle luci a led ecc il prezzo salirà di tanto. Così che indicare un prezzo al metro lineare è impossibile a priori.
Allora basti dire che se ti accontenti col tuo budget ci rientri.
GRAZIE!!! Finalmente :mrgreen: Guarderò le altre marche, alcune non le ho proprio mai viste e non saprei quale sia il loro design. Certo che dirò la metratura e il budget, altrimenti come farei :wink: :wink:

Dap ha scritto:
gina ha scritto:
la possibilità di avere l'accesso al cestino dell'umido dal piano cucina
mi spieghi questo che non ho capito?
Certo, ho caricato la foto di quello di cui sto parlando qui:

https://www.dropbox.com/s/5bp2ja595rdjh ... .jpeg?dl=0

In realtà è una monata, si può riprodurre volendo, ma diciamo che effettivamente mi farebbe molto comodo e sinceramente è la prima volta che lo vedo.

ah visto :? non amo molto queste cose :oops:

Si e una semplice pattumiera con accesso dal top...io per l’umido la trovo di una comodità immensa, infatti ne ho messa una vicino ai lavelli nella cucina nuova. Di per se basta fare un foro della misura giusta (si può fare su ogni top penso, tanto è un semplice foro) e prendere l’accessorio (che di per se non costa tanto). Il mio essendo saldato al piano è quello foster, ma sono in tanti a fare una cosa simile.

twistdh ha scritto:Si e una semplice pattumiera con accesso dal top...io per l’umido la trovo di una comodità immensa, infatti ne ho messa una vicino ai lavelli nella cucina nuova. Di per se basta fare un foro della misura giusta (si può fare su ogni top penso, tanto è un semplice foro) e prendere l’accessorio (che di per se non costa tanto). Il mio essendo saldato al piano è quello foster, ma sono in tanti a fare una cosa simile.
:oops: mi fai vedere una foto? :oops: che retrograda che sono nemmeno ne immaginavo l'esistenza :wink: