Ristrutturazione bagno

Salve a tutti. Devo ristrutturare i miei due bagni (attigui, quindi con un'unica fecale) perché i rivestimenti sono ormai obsoleti dopo l'ultimo lavoro radicale di venti anni fa. Due i dubbi: chi all'epoca mi fece le opere sostiene che posso tranquillamente sovrapporre nuove piastrelle perché i tubi di carico e scarico (in plastica, immagino) sono ancora nuovi e quindi hanno almeno altri 20 anni di vita. E' una soluzione che mi appassiona per via della scarsa invasività. Un paio di idraulici che ho interpellato invece suggeriscono di rifare almeno gli scarichi la cui durata ormai ha i giorni contati. Ovviamente optare per quest'ipotesi significa demolire con tutto ciò che comporta in termini di disagio, costi e tempi, soprattutto in considerazione del fatto che durante i lavori io resto in casa. Un altro tecnico consiglia di utilizzare il microcemento per tagliare la testa al toro (poca polvere, niente demolizione, costi accettabili). Insomma non so davvero che cosa fare e in particolare come ridurre al minimo gli inevitabili disagi che dovrò affrontare.
Grazie per i suggerimenti