Ciao a tutti,
ho appena acquistato casa (evviva!) e prima di trasferirmi con il mio ragazzo vorremmo ristrutturare e nel frattempo progettare gli arredi. Questo il link alla planimetria: https://postimg.cc/gallery/dpl8s4dk/
L'appartamento è posto al secondo piano, e la zona giorno è illuminata da una porta finestra ed una finestra orientate a ovest. I muri esterni sono di 32cm, mentre quello interno portante è di 22cm. Le misure in planimetria sono interne.
Abbiamo intenzione di rimuovere la quinta (con camino) che divide la zona giorno per creare un unico open space, ma essendo un locale molto stretto e lungo, vorremmo qualche consiglio su quale possa essere la disposizione ottimale degli arredi...io ormai ho pensato a mille combinazioni possibili, creandomi solo una gran confusione in testa!
Le nostre necessità sono:
- cucina funzionale e ampia, ci piace cucinare e io sono abituata ad avere un piano di lavoro unico di circa 2m
- tavolo di larghezza almeno 110cm (siamo orientati su il manhattan di riflessi 125x125)
- divano 4 posti
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
Valeria
Re: Progettazione open space 35 mq
#2Re: Progettazione open space 35 mq
#3Grazie mille, a questa non ci avevo pensato
nella cucina pensavi di inserire delle colonne, oppure lasciarla "bassa"?

#4Beh per la cucina dipende quando piano di lavoro ti serve.
Io farei comunque il lato corto verso le camere alto. Lo spazio non è mai abbastanza
Tu come l'avevi pensata?
Io farei comunque il lato corto verso le camere alto. Lo spazio non è mai abbastanza
Tu come l'avevi pensata?
#5Io e il mio fido planner dell'ikea l'avevamo pensata così 'avevo pensata così:
Divano ad angolo subito a destra all'ingresso, mobile tv basso appena dopo la porta del reparto notte che divide un po' la zona salotto da quella pranzo, e poi cucina ad angolo.
Non mi piace molto pensare che appena entrati si veda la tv, però in questo modo posso avere più spazio per il divano.
Il mio dilemma maggiore rimane la cucina, perché mi piacerebbe avere la colonna forno e il frigo a libera installazione, ma secondo me solo una colonna+frigo è un po' triste. Ma forse dovrei aprire un altro thread per questo discorso!

Non mi piace molto pensare che appena entrati si veda la tv, però in questo modo posso avere più spazio per il divano.
Il mio dilemma maggiore rimane la cucina, perché mi piacerebbe avere la colonna forno e il frigo a libera installazione, ma secondo me solo una colonna+frigo è un po' triste. Ma forse dovrei aprire un altro thread per questo discorso!
#6Puoi postare una foto della quinta col camino? Mi piacerebbe vederla.
#7Re: Progettazione open space 35 mq
#8Perché invece non demolirne solo una parte, riprogettato in modo da renderlo più moderno e visivamente più leggero, ma lasciarlo? Potrebbe esser un elemento caratterizzante
#9Si capisco che il camino dia carattere, ma abito a Modena, e a meno che non installi un camino chiuso ad alta efficienza non lo posso utilizzare (ordinanza anti-inquinamento). Inoltre come camino non mi piace per niente: demolire quella parete è una delle poche certezze che ho! 
@vecchiosetter tu come arrederesti questo spazio?

@vecchiosetter tu come arrederesti questo spazio?