cucina Lube vs Arredo 3 - acrilico vs pet

ciao a tutti
da 15 anni possiedo una bella veneta cucine laccata lucida nera , che mi è venuta a noia, oltre al fatto che il nero lucido ha subito qualche graffio e tacca qua e la, ci voleva giusto il Covid per scegliere il momento meno adatto a cambiare ma tantè :)

ho due preventivi quasi simili, tutti con cappa ma senza elettrodomestici per:
Lube Immagina plus con gola ante in acrilico bianca opaca piano silestone € 8200
Arredo 3 con gola ante in pet bianco opaco piano silestone € 7200
il laccato lo conosco, il Fenix, bellissimo, ho letto qualcosa ma temo di andare fuori budget
....su questi altri materiali pet oppure acrilico ecco non so bene quale sia meglio o peggio, avete sicuramente dei consigli da darmi quali differenze hanno e cosa mi devo aspettare a livello di usura? per 1000 euro di differenza su cosa conviene stare?

GOLA:
mi piace la gola ma non vorrei che l'acciaio he sbuca su cucina bianca ai miei occhi risultasse troppo evidente, quasi forzato, non so...
mi pare si possa fare la gola bianca a tono con la cucina, forse risulterebbe un effetto piu elegante? consigli?
è una cucina ad angolo con penisola piccola se riesco ora allego il progetto
https://ibb.co/W0gBDR2
Immagine

Re: cucina Lube vs Arredo 3 - acrilico vs pet

E' a mio avviso una cucina sbagliata soprattutto per 4 motivi:
1° puoi mettere un forno in colonna e non fai.
2° metti ben due basi angolari e così facendo ti privi di una base con cassetti e cestoni
3° non ho capito se tra le 2 colonne c'è la gola verticale o meno.La miglior cosa è che non ci fosse, così facendo la prima colonna,quella vicino alla base angolare,potrà avere l'apertura dx sicuramente più congeniale.
4° una base estraibile da cm.15 non serve a nulla poiché ha dei cestelli interni larghi al massimo 9/10 cm.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Purtroppo non posso mettere il forno nella colonna perché dentro ho una caldaia montata anche bassa. Nella mia cucina attuale ho il forno in quella colonna ma in basso e mi è scomodo perciò ho chiesto io di metterlo li piuttosto.
La penisola a me fa comodo perché preferisco avere parecchio piano di appoggio potendo scegliere.
La gola verticale ecco non lo so appena posso uscire volevo andare a chiedere anche questo aspetto perché non ho capito dove verrebbe

Per quanto riguarda le due finiture sapete darmi qualche opinione? Consigli ? Per la gola bianca o acciaio secondo voi ?

zucchibiru ha scritto:
02/05/20 18:23
ciao a tutti
da 15 anni possiedo una bella veneta cucine laccata lucida nera , che mi è venuta a noia, oltre al fatto che il nero lucido ha subito qualche graffio e tacca qua e la, ci voleva giusto il Covid per scegliere il momento meno adatto a cambiare ma tantè :)

ho due preventivi quasi simili, tutti con cappa ma senza elettrodomestici per:
Lube Immagina plus con gola ante in acrilico bianca opaca piano silestone € 8200
Arredo 3 con gola ante in pet bianco opaco piano silestone € 7200
il laccato lo conosco, il Fenix, bellissimo, ho letto qualcosa ma temo di andare fuori budget
....su questi altri materiali pet oppure acrilico ecco non so bene quale sia meglio o peggio, avete sicuramente dei consigli da darmi quali differenze hanno e cosa mi devo aspettare a livello di usura? per 1000 euro di differenza su cosa conviene stare?

GOLA:
mi piace la gola ma non vorrei che l'acciaio he sbuca su cucina bianca ai miei occhi risultasse troppo evidente, quasi forzato, non so...
mi pare si possa fare la gola bianca a tono con la cucina, forse risulterebbe un effetto piu elegante? consigli?
è una cucina ad angolo con penisola piccola se riesco ora allego il progetto
https://ibb.co/W0gBDR2
Immagine
entrambi i materiali per anta sono di qualità non eccelsa. Dando per scontato che le composizioni siano similari e accessoriate allo stesso modo e ipotizzando servizio similare tra i 2 rivenditori ti consiglierei Arredo3 visto il risparmio non indifferente.

Grazie
La composizione è identica il mobilificio è lo stesso che rivende entrambe.
Escludendo il il laccato opaco o fenix, quale altro materiale esiste più qualitativo di quelli che mi sono stati proposti? Così eventualmente quando potrò andare a vederli dal vivo mi faccio casomai dire la differenza di costo ?
Mi ha detto che entrambi sono migliori del melaminico base di entrambe le aziende ma non ne capisco le differenze

zucchibiru ha scritto:
02/05/20 22:34
Grazie
La composizione è identica il mobilificio è lo stesso che rivende entrambe.
Escludendo il il laccato opaco o fenix, quale altro materiale esiste più qualitativo di quelli che mi sono stati proposti? Così eventualmente quando potrò andare a vederli dal vivo mi faccio casomai dire la differenza di costo ?
Mi ha detto che entrambi sono migliori del melaminico base di entrambe le aziende ma non ne capisco le differenze
"migliore" può avere tante declinazioni. Se ti riferisci alla resistenza e praticità di pulizia il laccato è da scartare subito, invece il Fenix è da valutare. Arredo3 ha un buon prezzo anche per il Fenix, magari con il budget che hai per la Lube ti esce una Arredo3 in Fenix.

Tra l'altro se pensi a Fenix (e mi pare di capire dal disegno che la vuoi tutta bianca) valuta anche il top Fenix.

jnicola ha scritto:
03/05/20 9:49

Tra l'altro se pensi a Fenix (e mi pare di capire dal disegno che la vuoi tutta bianca) valuta anche il top Fenix.
Ecco,su quest' ultima cosa mi sento da dissentire dal mio amico,nonchè collega jnicola.
Il Fenix può andar bene per le ante ma su un top ne farei sicuramente a meno!!
A mio avviso o si lascia il top in Silestone oppure si può considerare un top in laminato stratificato.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Il laminato sul piano lo eviterei. C’è L ho sulla mia attuale e per carità resiste bene a graffi ma in più parti ha subito delle piccole botte Spero con in quarzo di andare meglio.

Mi farò dire allora anche per il fenix per le ante...

Il laccato è sempre bello per me, potessi lo prenderei opaco ma temo costo di più e forse non ne vale la pena. attualmente ho in laccato lucido nero e per avere 12 anni è ancora bello ma ha qualche graffio e qualche piccola tacca dove è saltato fuori il bianco del fondo.

concordo con cla, fenix sul top anche no grazie :)

il silestone va bene ed è resistente...ma se gli dai una botta sullo spigolo il rischio di scheggiarlo è molto alto, ed in quello un laminato è molto più resistente se è fatto bene...e con un laminato stratificato avresti sicuramente maggior resistenza. poi tra i due io preferirei il silestone eh, ma non per la resistenza.

per le gole: a me piace l'acciaio e direi quindi acciaio...però tutto bianco è un po' freddino a mio parere, e l'acciaio non "riscalda"

ora ti lascio nelle mani degli altri che sono molto più esperti e preparati di me ;)

PS: ho avuto per 30 anni una cucina con top in laminato...era ancora in stato eccellente e l'ho venduta: la stanno usando quotidianamente con soddisfazione da 1 anno, e ne farà molti ancora

Forse sarò stata io un po’ maldestra ma il mio piano ha subito un po’. O forse perché mi avevano fatto un pezzo di piano su misura si xonsecnjenza li ho L angolo al vivo (non arrotondato come nel resto del piano) e in quella zona si è sbeccato in più punti.

Avendo ora impiallacciato e nero lucido da tanti anni ed essendo un angolo, avendo il legno per terra mi lo aveva cambiare e farla tutta bianca. Può essere fredda ma avendo il pavimento che scalda e il tavlolo anche secondo me starà bene Spero almeno 😂 se avessi invece spazio per mettere una bella cucina con isola centrale allora cadrei di nuovo sul nero , ma opaco

Il top di quarzo mi piace anche se sono bellissimi anche quelli super opachi ma lo uso parecchio e non vorrei diventare pazza a pulirlo. Spero di non rovinarmi.

Per le ante invece non so proprio su che materiale orientarmi, chiederò su arredo3 il costo delle ante fenix e vediamo che differenza mi viene fuori.

cla56 ha scritto:
03/05/20 12:08
jnicola ha scritto:
03/05/20 9:49

Ecco,su quest' ultima cosa mi sento da dissentire dal mio amico,nonchè collega jnicola.
Il Fenix può andar bene per le ante ma su un top ne farei sicuramente a meno!!
A mio avviso o si lascia il top in Silestone oppure si può considerare un top in laminato stratificato.
cla56
Cla, oggettivamente il Fenix è un ottimo materiale da usare come top, ne ho fatti oramai diversi e devo dire anche con notevole soddisfazione da parte degli acquirenti.
La scelta deve ovviamente essere fatta dal cliente conoscendo caratteristiche e limiti di tutti i materiali per capire quale è più adatto.

zucchibiru ha scritto:
03/05/20 13:44
Il laminato sul piano lo eviterei. C’è L ho sulla mia attuale e per carità resiste bene a graffi ma in più parti ha subito delle piccole botte Spero con in quarzo di andare meglio.

Mi farò dire allora anche per il fenix per le ante...

Il laccato è sempre bello per me, potessi lo prenderei opaco ma temo costo di più e forse non ne vale la pena. attualmente ho in laccato lucido nero e per avere 12 anni è ancora bello ma ha qualche graffio e qualche piccola tacca dove è saltato fuori il bianco del fondo.
Attenzione che anche i quarzi non sono esenti da piccole sbeccature se sollecitati nei punti critici.
Da valutare oltre alle caratteristiche dei materiali anche l'aspetto estetico e tattile, molto diverso tra laminato/fenix/quarzo

diciamo che il piano in quarzo comunque mi piace anche da vedere perciò se poi riuscirò' a sbeccare pure quello pazienza
il laminato sul top non mi piace moltissimo anche se sicuramente quelli che fanno ora sono migliori della mia vecchia cucina..

mentre per le ante devo sicuramente valutare sul posto vedendo un attimo la finitura
ad esempio ho preso una Cameretta moretti compact con le ante laccate Opache, al tatto mi piace molto anche se non capisco se sia effettivamente un laccato perché ad andare a vedere il bordo c'e' una piccolissima scanalatura..
solo non riesco a capire perchè dovrei prediligere il pet al melaminico base secondo voi? per una questione estetica?

Eccomi di nuovo
Sono stata a vedere le cucine e ho optato per arredo 3
Ho un grosso grosso dubbio
Dopo aver visto le finiture ed essere andata convinta di prendere L anta in pet ho lasciato L occhio sul laccato opaco. Per me resta sempre più bello
Ho chiedo di avere il prezzo sia per anta in pet (kali) Che x anta laccata opaca (time)
Detto ciò per vostra esperienza ingiallirà il bianco opaco nel tempo ? Come pensate sia il laccato di arredo3 qualitativo ?

Grazie