Re: Arrital qualcuno la conosce?
#16Forse ti è sfuggito ma sopra Cla56, che è persona del settore e appare assai competente, ti ha risposto dicendo che è al pari di una Snaidero
Moderatore: Steve1973
Ci tengo a precisare che e' stata una risposta data sotto tortura.....
Esculapius1975 ha scritto: ↑11/09/20 15:15la progettazione in scala 1:20 della cucina per un importo di circa 1000 euro e poi supervisione e direzione lavori di montaggio della stessa
Esculapius1975 ha scritto: ↑11/09/20 14:01provo a tagliartela giù spessa.
quello che tu chiami "fattore confondente" è, in realtà, un valore aggiunto "immateriale" che costituisce una componente rilevante del valore della cucina; in alcuni casi discriminante.
non stai comprando un computer su amazon, dove tutti i, chessò, lenovo yoga 620-xty sono uguali tra loro e puoi fare un confronto con la concorrenza spuntando clock della cpu, quantità e latenza della ram, tempo di accesso casuale del disco e nit dello schermo.
ogni cucina che non sia a composizione fissa è diversa da qualunque altra dello stesso produttore, stesso modello, stessa serie.
sono diverse le esigenze di chi la compra, diversa l'abilità di chi la vende nel capire, interpretarle e, se necessario "correggerle".
posto che il progetto sia ottimale, va poi messo in opera. un cattivo montatore può rovinare anche il progetto migliore del mondo
per farla breve: una valcucine in multistrato è meglio di una mondoconvenienza in cartone pressato? come specifiche di targa assolutamente si.
però se siete una famiglia di 8 persone astemie e ti hanno messo una cantinetta al posto di una dispensa, hanno sbagliato progetto.
se come passione hai la pasta fatta in casa e il lavandino te lo mettono in mezzo al piano di lavoro, dividendolo in due metà inutili, hanno sbagliato progetto.
se compri un piano di okite da 3 cm ma poi il montatore non lo poggia a dovere, ti troverai peggio che con un piano in laminato poggiato a regola d'arte.
per far breve una cosa che doveva essere breve, in linea di massima una cucina che, a parità di composizione costa di più di un'altra vale di più; nessuno regala niente.
ma una fetta non trascurabile di questo valore (e di prezzo) è dato da quello che tu, sminuendolo, chiami cortina fumogena.
un progetto fatto da un designer d'interni con anni anzichè da un geometra simpatico appena diplomato, una squadra di montatori con alle spalle formazione dal costruttore anzichè due ragazzi dell'est europeo, uno grosso per portare su la roba pesante e uno con le dita piccole per avvitare quelle maledetti viti sottili sottili.
sono aspetti cose che hanno un costo (ergo un prezzo) ma che per quanto immateriali, conferiscono un valore.
queste sono cose che non puoi sapere prima, a meno che non compri 1 cucina a settimana; ti tocca andare per passaparola.
oppure puoi metterti a fare la spunta:
- pannelli da x millimetri
- cerniere marca y
- viti marca z