Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosi interventi!
Per quanto riguarda la situazione attuale nulla di ciò che si vede è necessario, quella in foto è una disposizione che rivedrei molto volentieri
petervalanga ha scritto:
Il sottotetto è sfruttabile?
Aggiungo:
ti serve veramente il televisore con il mobile in camera da letto?
Scarichi del bagno spostabili a piacimento?
Il sottotetto è sfruttabile ma al momento non è abitabile, sto cercando di capire se in un futuro si possa rendere abitabile ma per ora temo che debba restare così. In compenso il televisore in camera da letto non è assolutamente una necessità e gli scarichi del bagno sono spostabili a piacimento
Lucy.Van.Pelt ha scritto:
Non sono molto brava, però ad occhio direi che così può andare più che bene, e d'altra parte non trovo molte alternative per spostare il bagno.
La zona cottura la metterei sulla parete subito a sinistra della porta di ingresso, così avrebbe la finestra vicina come vorresti. Va bene lineare ma se vuoi anche ad angolo, con dei mobili coordinati a quelli della zona soggiorno per creare continuità.
Non vedo alternative per spostare il bagno, ma attendi i più esperti.
Ti ringrazio molto per i consigli. L'unico aspetto che mi frena dallo spostare lì la cucina è il non sapere ancora come potrei andare a disporre divano e tavolino da pranzo, te hai qualche consiglio? Ad ogni modo sarà un'idea che terrò sicuramente in considerazione
Olabarch ha scritto:
la domanda che ti è già stata posta è fondamentale:
quella scala che permette l'accesso al sottotetto è normalmente sfruutabile oppure è una di quelle retrattili?
il sottotetto è abitabile? Ci sono finestre? Che altezze ci sono?
Prescindendo da queste domande, se ristrutturi puoi certamente sfruttare meglio gli spazi.
P.es. l'accesso alla camera potrebbe essere sulla parete dove hai messo il mobile: così ricaveresti un'ampia zona per la cabina armadio.
Il tavolo da pranzo è un po' buttato lì, in mezzo al passaggio e quindi non è funzionale.
Il divano con il mobile e la tele ad oltre 4 metri non è proprio nella posizione migliore.....
Quella scala non è retrattile ma normalmente sfruttabile, il sottotetto purtroppo non è abitabile ma è accessibile e ben finestrato. Con un primo confronto con il geometra mi è sembrato di capire che non sia abitabile per via delle altezze. A breve dovrebbe fornirmi delle planimetrie più dettagliate
Spostare l'ingresso della camera da letto mi sembra un'ottima idea! In effetti così facendo la cabina armadio risulterebbe molto più spaziosa rispetto ad adesso..
Grazie mille per i consigli sulla zona giorno, ho abbozzato quest'altra disposizione
Link immagine:
https://postimg.cc/Hcq345L0
Come vi sembra?
Quelle del soggiorno sono 3 porte finestra, 2 di loro fanno accedere ai balconi mentre 1 è cieca, in extremis sto valutando la possibilità di coprirla per avere più parete sfruttabile.. secondo voi potrebbe valerne la pena o è un'idea da accantonare?