Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio e parere: devo andare a vedere un miniappartamento di circa 20 mq con la possibilità di trasformare il tetto in terrrazzo con progetto condominiale già approvato.
Avrei bisogno di sapere quanto può costare in totale un lavoro del genere per valutare o meno l'acquisto.
Ci sarebbero da fare i parapetti (non so se ci siano vincoli sul come farli), il pavimento, collegare la casa al terrazzo dall'interno mettendo una scala il meno ingombrante possibile.
Ho visto che il tetto è attraversato dalla grondaia del condominio, si può spostare lateralmente?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
Lady
Re: Costruzione terrazzo da tetto
#220 mq un miniappartamento????
Nemmeno in Cina!!!
Da noi il minimo sono 28 mq: ti conviene verificare che urbanisticamente sia tutto a posto. ma poi..perchè non sfruttare quello spazio per fare la camera al piano superiore, per esempio? perchè buttare via cubatura se l'abitazione è davvero ai minimi termini?
Nemmeno in Cina!!!
Da noi il minimo sono 28 mq: ti conviene verificare che urbanisticamente sia tutto a posto. ma poi..perchè non sfruttare quello spazio per fare la camera al piano superiore, per esempio? perchè buttare via cubatura se l'abitazione è davvero ai minimi termini?
#3Non credo ci sia cubatura utilizzabile, altrimenti (forse) si sarebbe parlato di sottotetto... Anzi, non credo nemmeno ci siano le falde, solo una copertura piana.
Magari sbaglio
Magari sbaglio

Sei incorreggibile. Sallo.
#4Tutti i mono che ho visto a Milano sono inferiori a 28 mq... Tanti di 20 mq e persino 15 mq! Questo non si capisce bene se 18,22 o 25 dai vari annunci...lo.scoprirò quando lo vedrò di persona. Non sapevo ci fosse il minimo di 28 mq... Dato che ne ho visti tantissimi più piccoli... Quindi non è regolare? Che problemi ci possono essere? Abitabilità, mutuo, affitto, vendita?
Non é un sottotetto da cui ricavare il terrazzo, ma il tetto vero e proprio esterno è piatto sopra l'appartamento. Per quello che dici penso si possa fare un soppalco per il letto. Aumenterebbe i mq dell'appartamento per il conteggio? E il terrazzo?
Grazie infinite
Non é un sottotetto da cui ricavare il terrazzo, ma il tetto vero e proprio esterno è piatto sopra l'appartamento. Per quello che dici penso si possa fare un soppalco per il letto. Aumenterebbe i mq dell'appartamento per il conteggio? E il terrazzo?
Grazie infinite
Ultima modifica di Ladyplugin il 16/05/21 22:29, modificato 3 volte in totale.
#5Esatto! Il tetto piatto sopra l'appartamentomamma santina ha scritto: ↑16/05/21 21:16Non credo ci sia cubatura utilizzabile, altrimenti (forse) si sarebbe parlato di sottotetto... Anzi, non credo nemmeno ci siano le falde, solo una copertura piana.
Magari sbaglio![]()
#6Ho specificato che DA NOI il minimo di un monolocale sono 28 mq. in altre regioni non so: occorre che si chieda in Comune oppure scaricando il regolamento edilizio.Non sapevo ci fosse il minimo di 28 mq
DA NOI niente abitabilità! Poi può essere che altrove siano permessi.
Ma la prima cosa da verificare è la conformità urbanistica e catastale altrimenti non pssono vendere.
Riguardo alla terrazza: anche in questo caso occorre verificare se vi sia cubatura da sfruttare poichè nel tempo gli indici possono variare e questo te lo sanno dire al volo in Comune.
Se ve ne fosse potrebbe essere condominiale e allora dovresti pagare una quota al condominio affinchè diventi di tua esclusiva proprietà, sempre tenendo conto che per qualunque intervento il costo viene ripartito per 1/3 al proprietarioe per 2/3 a tutte le unità sottostanti alle quali la terrazza fa da tetto
#7la misura minima di 28 mq è a livello nazionale; non sono certo ma quasi
non so dire se ci siano delle deroghe se l'immobile è antecedente una certa data.
certo che 20 mq... vuole dire mangiare in bagno :\
non so dire se ci siano delle deroghe se l'immobile è antecedente una certa data.
certo che 20 mq... vuole dire mangiare in bagno :\
#8io specifico sempre "DA NOI" perchè essendo provincia autonoma ed avendo competenza primaria in molti ambiti, ci facciamo la "nostra" legge urbanistica, i nostri titoli abilitativi (che finalmente adesso sono i medesimi che in tutta Italia), ecc. ecc...
Quindi legiferiamo su distanze da confini ( 5 metri anzichè 3), metodi di misura delle distazne da altri fabbricati in materia di confini (sempre misura radiale), e su molti altri apsetti dell'urbanistica.
Per questo motivo non sono ferrato su regolamenti "altrui"....
Quindi legiferiamo su distanze da confini ( 5 metri anzichè 3), metodi di misura delle distazne da altri fabbricati in materia di confini (sempre misura radiale), e su molti altri apsetti dell'urbanistica.
Per questo motivo non sono ferrato su regolamenti "altrui"....