mamma santina ha scritto:
Il problema è che non sono ancora riuscito ad avere un'idea precisa degli spazi disponibili e anzi, come dicevo, ho fatto dei ragionamenti sull'arredo degli ambienti utilizzando misure che alla prova dei fatti si sono rivelate non affidabili. Questo per me è un punto importante anche perché ho parecchi mobili che vorrei traslocare.
Quindi la domanda è: devo attendere di avere la proprietà della casa per conoscerne le misure esatte? Perché non posso avere una planimetria ora che mi serve per capire se la casa è effettivamente adatta ai miei scopi?
Sono all'acquisto della mia prima casa e sono sprovveduto, non riesco a capire se è una cosa normale o se non lo è.
Assolutamente no, per me sarebbe impossibile comprare senza sapere in anticipo le misure precise.
A meno che si compri all'asta, allora l'eventuale incertezza sarebbe compensata dal risparmio.
Anch'io sto cercando una casa che possa contenere i mobili che già possiedo, almeno la gran parte.
Alle agenzie già in fase di prima visita chiedo sempre se hanno la planimetria quotata (spesso non ce l'hanno).
Poi succede che per altri motivi la casa non sia di mio gradimento e così non insisto più, però se per tutto il resto la casa mi piacesse e la planimetria fosse l'unico problema, chiederei una seconda visita con più tempo e prenderei io tutte tutte le misure.
Non sarebbe un lavoro super preciso da professionista, ma almeno saprei regolarmi meglio, sia per gli arredi ingombranti (armadio, letto, libreria, tavolo, divano ecc.) sia per i lavori da preventivare.
Peggio per loro se si spazientiscono durante i rilievi, l'acquirente prima di formulare proposta d'acquisto deve essere a conoscenza di tutte le questioni essenziali e una planimetria corrispondente allo stato di fatto è essenziale eccome.
Hai un amico geometra che possa aiutarti? Se non hai mai acquistato casa, forse è utile parlare anche con il notaio per eventuali consigli. Considera che l'agente immobiliare italiano medio, una volta che abbia la proposta firmata/accettata da ambo le parti, chiede la provvigione e poi, ottenutala, educatamente saluta..... difficile trovare chi ti segua fino al rogito.