vi ringrazio per gli spunti che state dando. Mi sento di dire "non è la destinazione ma il viaggio che conta"

Praticamente suggerite tutti la soluzione 2.
Sicuramente nella soluzione 2 ci sono piu' occasioni di spazio: mi piace l'ingresso e la scrivania avrebbe un bel posto in cui stare.
Non riesco pero' a immaginarmi un banco-isola con il tavolo da pranzo lontano.
La cucina sarebbe lunga 3.6M (avevo tagliato qualche cm nelle precedenti piantine!) ma sicuramente piu' piccola della soluzione 1. Fino ad ora ho usato una cucina di 3.6 frigo escluso, quindi non vorrei diminure.
Al momento ritengo il muretto aggiuntivo l'unica soluzione. Certo, questa affermazione è sicuramente figlia del mio vissuto, purtroppo mi devo basare sulle sensazioni che ho oggi..
La soluzione di gina per l'appartamento 1 è "appagante" visivamente, ma ... ha il problema forse di limitare (troppo?) la distanza divano-tv(che vorrei prendere piuttosto grande), rende il passaggio in terrazza forse difficoltoso e la tv si trova parallela e vicina alla porta finestre. (Ho dimenticato di dire che non ci sono tapparelle nei soggiorni: solo predisposizione per tenda esterna elettrica).
La soluzione 1 ha il vantaggio di non avere nicchie, quindi i MQ si "vedono" tutti, mentre la soluzione 2 con muretto viene penalizzata..
Nelle mia testa ho ancora in mente queste soluzioni(praticamente la scrivania cambia posto ogni volta)