Buongiorno a tutti,
ho una casa di campagna che purtroppo non è raggiunta da acquedotto.
Ho un pozzo artesiano che è a 120/130 mt di profondità e con una pompa di tanto in tanto riempio una cisterna scavata sotto il piazzale di 3x3x3 (27000 lt se non ho fatto male i conti).
Poi con un autoclave prelevo l'acqua dalla cisterna e la porto in casa.
Non la usiamo per cucinare ma solo per lavarci (a volte sbadatamente sciacquiamo anche i denti).
La casa la usiamo 15 gg a Natale e un mese ad agosto (più magari qualche weekend durante l'anno).
Anni fa feci analizzare l'acqua e risultarono tracce fecali (non so se sono tanto attendibili quelle analisi).
Domanda:
Cosa potrei fare per purificare l'acqua, premettendo lo scarso utilizzo della casa stessa?
Qualcuno mi ha consigliato 5 lt di amuchina direttamente in cisterna mentre la riempio (alzo l'apposito botola che c'è sul piazzale e la mescolo con l'acqua a cascata).
O un bicchiere di candeggina naturale per i 27000 lt della cisterna (questo me l'ha detto un contadino del posto, difatti sono molto scettico).
Aggiungo una cosa, dietro casa c'è un pozzo nero, sempre scavato sotto il piazzale di 3x3x3 che arriva appunto tutto lo scarico della casa, lontano dalla cisterna circa 30 mt e la zona è tutta rocciosa, premetto questo in quanto ho citato le tracce fecali, però dubito che il pozzo nero lontano 30 mt possa far arrivare qualcosa in cisterna e ne tantomeno che possa scendere a 120/130 mt inquinando la falda del pozzo...
comunque lo aggiungo per dare un idea completa...
Grazie.
Re: DEPURARE L'ACQUA DELLA CISTERNA
#3sulle quantità non ti so dire però nei serbatoi della barca, ogni tanto qualche goccia di amuchina la mettiamo.
Quanto alla presenza di tracce di batteri fecali, vista la vicinanza del pozzo nero, non avrei dubbi......
Lo hai fatto svuotare qualche volta?
Quanto alla presenza di tracce di batteri fecali, vista la vicinanza del pozzo nero, non avrei dubbi......
Lo hai fatto svuotare qualche volta?
#4Si, proprio quando ho fatto le analisi, la distanza non è così vicina, poi è tutta roccia, pero sai, tutto può essere, difatti le analisi hanno appurato quello.
Io dubito però che un pozzo nero possa far scendere il contenuto a 130 mt circa di profondità e inquinare la falda.
Come dubito fortemente che orizzontalmente a 30 mt il pozzo nero filtri attraverso il terreno roccioso e arrivi in cisterna.
Però non insisto in quanto certezze non ne ho.
Considerando come dice lei, un bicchiere di candeggina naturale può essere una soluzione?
Grazie.
Io dubito però che un pozzo nero possa far scendere il contenuto a 130 mt circa di profondità e inquinare la falda.
Come dubito fortemente che orizzontalmente a 30 mt il pozzo nero filtri attraverso il terreno roccioso e arrivi in cisterna.
Però non insisto in quanto certezze non ne ho.
Considerando come dice lei, un bicchiere di candeggina naturale può essere una soluzione?
Grazie.
#5se pensi che la fascia di rispetto per i cimiteri è di 200 metri dall'abitato....
Con la candeggina puoi senz'altro ottenere un buon risultato.
Con la candeggina puoi senz'altro ottenere un buon risultato.
#6Grazie 1000!!!!
Va bene anche questa giusto?
https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=DChc ... EE0&adurl=
Sapevo che non faceva benissimo, se non erro è considerata cancerogena o sbaglio?
#7Sì, certo che va bene!
Però ti conviene indagare sui quei batteri. Se sono arrivati, un motivo ci sarà.......
Però ti conviene indagare sui quei batteri. Se sono arrivati, un motivo ci sarà.......
#8Grazie.
Sentiro’ un medico per sapere se è cancerogena o meno la candeggina, non vorrei che faccio più male che bene…
Per il pozzo nero penso che sia come dici tu, più che inquinare la falda in verticale (ne sono presenti tanti altri in zona quindi il mio non sarebbe l’unico) credo che sia legato a un fattore di pozzo/cisterna.
Avrà trovato una vena nel terreno roccioso e viaggia di li…
Dovrò svuotarlo e poi magari fare una fossa imof
Sentiro’ un medico per sapere se è cancerogena o meno la candeggina, non vorrei che faccio più male che bene…
Per il pozzo nero penso che sia come dici tu, più che inquinare la falda in verticale (ne sono presenti tanti altri in zona quindi il mio non sarebbe l’unico) credo che sia legato a un fattore di pozzo/cisterna.
Avrà trovato una vena nel terreno roccioso e viaggia di li…
Dovrò svuotarlo e poi magari fare una fossa imof