Vano per porta h 200 cm, è fuori misura?

Buongiorno,
vorrei sostituire questa porta tra vano scale e garage con una che dia un minimo di sicurezza.
Il vano è 117x200cm, eventualmente potrei restringerlo in larghezza ma non in altezza, causa trave sovrastante.
Volevo chiedere se l'altezza da 200 sia un fuori misura o se conosciate aziende verso cui orientarmi senza spendere un capitale. Conviene lasciare il vano di queste dimensioni o restringerlo (in funzione del costo della porta)?
Grazie mille
Immagine

Re: Vano per porta h 200 cm, è fuori misura?

Ciao lo standard è 210x90/85/80.. se non hai rogne condominiali di modifica estetica, puoi valutare di prenderne una standard ed adattarla, tipo i laterali ci metti dei copri profili se non la trovi della larghezza giusta, per l'altezza te la fai tagliare, ti consiglio di vedere anche nel mondo dell'usato, perchè anche i marchi blasonati, sopratutto fuori misura non hanno mercato, poi ci investi altri 200€ per metterti un buon cilindro e defender..

saluti

CIao Andrea,
conoscevo lo standard di 210 cm, perciò ho avuto dubbi, anche se in realtà non ho mai capito se sia riferito all'altezza della porta, del telaio o del controtelaio, ma in ogni caso sarei sotto con la misura.
Di larghezza da 90 a 117 credo sia una bella differenza, non ho capito come si potrebbe adattare, senza ricorrere all'adattamento del vano. Per il taglio in altezza, potrebbe essere un'idea, non ci avevo pensato. Grazie mille
Ultima modifica di allagu il 12/07/23 16:44, modificato 1 volta in totale.

Calcola che in genere e' fuori standard tutto quello che un negozio non possiede.. per intenderci, una porta blindata 210x80 pannello marrone, il negozio ne compra 100 e ti fa un prezzo di 700€, gli chiedi ok me la fai arrivare con con il telaio bianco? Il prezzo raddoppia.. perciò ti ridico, fatti un giro per i negozi (evita come la peste di comprare online le porte) e poi vedi se trovi qualcosa nel mondo dell' usato.. con le misure che hai tu, secondo me, sul nuovo, arrivi come niente a 2000€ per avere una porta di pessima qualità e pure scarsa in protezione chiavi.. magari ti va di fortuna e trovi qualcosa che fa al caso tuo, ad un prezzo irrisorio, sul nuovo, quando cercavo la mia, mi ricordo che c erano molti portoncini 120...

PS... Nell' usato stai su marchi blasonati, perché la differenza di qualità e' molto palpabile..

Saluti

Tagliare la porta blindata comprata usata?
Forse non avete minimamente idea di quale grado di difficoltà si stia parlando.
Ci vogliono attrezzi, tempo e soprattutto manualità.
Lo sconsiglio!
Nell'acquisto del nuovo devi considerare se puoi fare opere edili oppure vuoi montare senza rompere nulla.
Cambia il tipo di telaio che si deve installare.

Poi il prezzo dipende dal grado di rifinitura che vuoi, nella foto vedo che c'è un imbotte il legno, la tua scelta può essere quella di togliere tutto e rifare tutto, oppure sfilare le due ante, lasciare il telaio esistente, montando sopra un telaio ridotto.

Nel tuo caso è indicata una porta blindata a 2 ante, con l'anta principale più grande dell'antina per migliorare l'usabilità della porta.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Minima idea? Ah si dici? Personalmente, quella che ho preso io, l'ho smontata, dissaldata, sostituito isolante con stiferite, risaldata, etc, etc.. rifilarla di 10cm sarebbe stato il meno.. come ho detto deve farsi fare dei preventivi e valutare qualcuno che gli faccia il lavoro, per vedere se gli conviene oppure no...

ps: ho pure messo il cilindro che consigliavi in un video :D

Andrea devi convenire che le persone con le tue abilità sono pochissime.
Quando si da un consiglio bisogna chiedere quale grado di manualità uno possiede, non tutti sanno utilizzare flessibile, saldatrice e trapano.

Questa scambio di sicuro aiuterà l'utente a capire quale strada è più agevole seguire.

P.s.: per qual cilindro hai optato?
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Se uno ci si mette d'impegno, fa quello che vuole, il problema più che altro è il tempo.. lasciando stare il mio masochismo, il fatto di guardare nel mondo dell'usato potrebbe essere una opzione, non si sa mai, mal che vada se la compra nuova...

k75 + il defender magnetico Disec 4g mi sembra, avrei voluto la serratura motorizzata, ma al momento costano troppo..

mauromaz ha scritto:
13/07/23 8:13

Nell'acquisto del nuovo devi considerare se puoi fare opere edili oppure vuoi montare senza rompere nulla.

Poi il prezzo dipende dal grado di rifinitura che vuoi, nella foto vedo che c'è un imbotte il legno, la tua scelta può essere quella di togliere tutto e rifare tutto, oppure sfilare le due ante, lasciare il telaio esistente, montando sopra un telaio ridotto.
Posso fare opere edili, se necessarie per restringere il vano e risparmiare sull'acquisto, altrimenti tenderei ad escluderle. Anche se, considera che l'attuale porta è a ridosso di un pilastro, a sx. Non so se lo abbiano intaccato per l'installazione, in tal caso, presumo sia meglio restringere il vano con dei mattoni, o sbaglio?
Per l'imbotte in legno, pensavo si dovesse installare un controtelaio metallico, con un telaio ridoto sovrapposto a quello esistente, non perderebbe in sicurezza? Anche se, ribadisco, non cerco un grado di sicurezza elevato, visto che si tratta della porta del vano scale, poi all'ingresso degli appartamenti ci sono le porte blindate.

allagu ha scritto:
19/07/23 12:41
mauromaz ha scritto:
13/07/23 8:13

Posso fare opere edili, se necessarie per restringere il vano e risparmiare sull'acquisto, altrimenti tenderei ad escluderle. Anche se, considera che l'attuale porta è a ridosso di un pilastro, a sx. Non so se lo abbiano intaccato per l'installazione, in tal caso, presumo sia meglio restringere il vano con dei mattoni, o sbaglio?
Per l'imbotte in legno, pensavo si dovesse installare un controtelaio metallico, con un telaio ridoto sovrapposto a quello esistente, non perderebbe in sicurezza? Anche se, ribadisco, non cerco un grado di sicurezza elevato, visto che si tratta della porta del vano scale, poi all'ingresso degli appartamenti ci sono le porte blindate.

No meglio se c'è un pilastro.. si ancorano direttamente con le barre filettate.. sicuramente le tue misure non giocano a favore per risparmiare.. Comunque ti ripeto.. fatti fare dei preventivi e poi vedi..