Salve,
Sto costruendo la mia prima casa, e ho fatto fare 3 preventivi per gli infissi con tapparelle incluse, richiedendo a tutti e 3 le stesse specifiche.
Quando mi sono stati consegnati sono rimasto un po' scioccato, il primo 63k€ lo lascerei a parte visto che il preventivo è molto approssimativo e poco dettagliato, prenderei in esame il secondo da 59k€ e il terzo da 44k€. Ora io mi chiedo come sia possibile che su cifre del genere ci siano discrepanze di oltre 15k€.
I materialie usati dalle 2 aziende sono IDENTICI, e tutti comprensivi della posa in opera, dai dettagli utilizzano perfino le stesse marche di ferramenta e la stessa tipologia di legno ovvero abete lamellare con più o meno gli stessi trattamenti.
Subito leggendo mi salta all'occhio che i 2 preventivi mi mettono il prezzo a 580€/mq per la quadratura dei serramenti, ma quello da 44k€ ha inclusi i vetri e la ferramenta, mentre l'altro mi mette le voci (esempio con le porte scorrevoli dove ci sono 10k€ di differenza):
- Massima quadratura esterna mq. 35,53 €/mq 580,00 : € 20607,40
- Chiusure alzanti scorrevoli etc... n.6 € 860,00 : € 5160,00
- Maniglioni per alzanti scorrevoli etc... n.6 € 128,00 : € 768,00
- Vetrocamera (33.1) 18 Argon (33.1) Ug 1,1W/m2.K mq. 28,42 €/mq 190 : € 5399,80
TOT: € 31935,2
E così per tutti gli altri serramenti.
Ora magari sono deficiente io, e sicuramente non me ne intendo, ma mi sembra di capire che praticamente mi sta mettendo in conto 20k€ di legno per 5 porte scorrevoli e una finestra scorrevole.
I 580€/mq non dovrebbero essere comprensivi almeno del vetro? L'altra azienda a 580€/mq mi fa tutta la porta compresa ferramenta e vetro. In questo modo, visto che il preventivo sembra fatto a mano e non con i classici software che usano ormai tutti, magari ha sbagliato a sommare tutte le righe, e tornerebbero quasi precisamente i 15k€ di differenza tra i preventivi.
Chiedo a voi visto che dai prezzi online non si capisce bene, e magari sto sbagliando io.
Vi ringrazio in anticipo.
Manuel
Preventivi serramenti discrepanti di 15k€
Moderatore: Steve1973
Torna a “Serramenti, Porte e Scale”
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi