Finitura superficiale top Caranto Ker Veneta Cucine

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, e delle cucine essendo alla mia prima casa ;)

Prima di arrivare al problema per il quale chiedo il parere di voi più esperti, do un po' di contesto, che vi intratterà piacevolmente:
ho acquistato la cucina da Veneta Cucine a Trieste, con il top come da titolo in ceramica, finitura Levico naturale opaco.
La cucina si compone di una parte lineare (L180) e una a penisola (L230, P110, con fuorisquadra a muro); i due top sono stati ordinati e, teoricamente, realizzati assieme, poiché la consegna è avvenuta lo stesso giorno......o quasi!
Infatti il giorno della consegna i montatori si sono accorti che il top della penisola con l'imballo non sarebbe passato dalle scale interne (pur avendo concordato la consegna con scala elevatrice esterna) e così hanno sistemato solo la parte lineare e riportato in magazzino quello della penisola.
Dopo un'attesa di solo due mesi, si sono ripresentati con l'autoscala e sono riusciti a portarlo in casa dalla finestra, trasgredendo un discreto numero di norme di sicurezza e rischiando per un momento di farlo volare giù in strada da 10m di altezza.
Alla fine tutti amici come prima e io comunque felice che l'incubo fosse terminato.

Ma arriviamo al dunque:
premettendo che per motivi di tempo ed organizzazione non ci siamo ancora trasferiti nella casa e che quindi non usiamo la cucina tutti i giorni, oggi a distanza di un mese noto che la finitura di questo benedetto top della penisola è diversa da quella della parte lineare: presenta infatti tutta una serie di rugosità in rilevo a forma di puntini/bollicine, mentre l'altro è pressoché piatto, come potete vedere dalle foto.
Abbiamo pulito le superfici solo con sapone neutro e tenderei ad escludere che la ceramica possa subire qualsiasi processo chimico, perciò credo proprio che semplicemente non ce ne siamo accorti dal giorno in cui ce l'hanno consegnato.
Che ne pensate, è normale? Che fareste?
Saluti!
Immagine
Immagine

Re: Finitura superficiale top Caranto Ker Veneta Cucine

Due mesi per organizzare una consegna con scala aerea mi sembrano tanti, inoltre presentarsi alla consegna sapendo che era necessaria mi pare strano. Oltretutto lasciare un lavoro a metà così per due mesi è una vergogna. Probabilmente si sono accorti allo scarico nel loro magazzino che il piano era rotto o difettoso e quindi sapevano già che non sarebbe servita la scala e hanno fatto la scenetta. Poi hanno dovuto aspettare la produzione del nuovo piano che quindi potrebbe essere arrivato con una differente finitura. E' solo una pura supposizione...
Fallo comunque presente ed arriva ad un accordo, io non lo farei cambiare per tutte le rogne che possono spuntare nel cambio.

Re: Finitura superficiale top Caranto Ker Veneta Cucine

Eh, i due mesi purtroppo si spiegano con la richiesta di occupazione suolo pubblico al Comune con Natale e Capodanno di mezzo...
Di sicuro per disorganizzazione non erano riusciti a ottenere il permesso in tempo per la prima consegna così hanno pensato di portare almeno un pezzo, così da non far sembrare tutto in ritardo, ma poco cambia se il lavoro non è finito...

Comunque concordo anche io sul non farlo cambiare, anche se un po' mi rode aver fatto tanta fatica per avere poi un piano diverso dall'altro!
Quindi domani, dopo qualche respiro profondo, scriverò una mail al venditore facendo notare la cosa e chiedendo almeno una spiegazione tecnica sulla difformità. Se non rientra nei parametri, proverò ad accordarmi su un rimborso o su una compensazione per una colonna che comunque dovrei ancora prendere per completare la cucina.

Giusto per valutare ciò che mi risponderanno, se hai conoscenza in materia, da cosa può dipendere questa differenza nella finitura?
A me sembra che la superficie non sia stata levigata a dovere, oppure che non sia stato messo sufficiente strato protettivo. Però di questi problemi con il gres non ne avevo mai sentito in giro finora...