Salve a tutti,
Tra pochissimo entreremo in una nuova casa appena ristrutturata.
La casa ha sofferto molto di umidità in generale ma ora abbiamo rimesso tutto a nuovo.
Dovremo montare una cambia armadio su un muro che confina con esterno dove è una zona sempre d ombra quindi umida.
Tutti i muri interni sono rivestiti con del sughero da 2mm, ma non penso faccia molto per contrastare la mia paura della muffa dietro l armadio.
Stavamo pensando di montare l armadio Ikea PAX senza i pannelli posteriori, così da evitare condenza con il nostro riscaldamento a pavimento e quindi non avere muffe! (Anche perché abbiamo il muro color antracite e sarebbe bello vedere il cambio di colore)
Cosa ne pensate di questa idea e quali controindicazioni ci sarebbero?
Grazie in anticipo e buon weekend a tutti
Re: Problemi muffa? Montare cabina armadio IKEA senza i pannelli posteriori/schienali
#2scusa, ma se l'hai ristrutturata ed hai pure isolato le pareti, perchè non l'hai fatto 'a norma', che magari non avresti questi problemi?
Re: Problemi muffa? Montare cabina armadio IKEA senza i pannelli posteriori/schienali
#3Sono usciti troppi imprevisti e con il budget che avevo sono riuscito solo a rivestire i muri interni con pannelli di sughero da 2mm, ma non sono una garanzia contro muffa e ponti termici con l armadio
#4La controindicazione è che l'armadio non starà mai in quadro e con ogni probabilità cadrà a pezzi nel giro di poco tempo senza il pannello posteriore che fa da sostegno. I prodotti ikea già sono di fascia bassissima, se poi gli togliamo anche delle parti strutturali...direi che stiamo apposto!Tonyhhkx ha scritto: ↑31/03/23 15:41Salve a tutti,
La casa ha sofferto molto di umidità in generale ma ora abbiamo rimesso tutto a nuovo.
Dovremo montare una cambia armadio su un muro che confina con esterno dove è una zona sempre d ombra quindi umida.
Tutti i muri interni sono rivestiti con del sughero da 2mm, ma non penso faccia molto per contrastare la mia paura della muffa dietro l armadio.
Stavamo pensando di montare l armadio Ikea PAX senza i pannelli posteriori, così da evitare condenza con il nostro riscaldamento a pavimento e quindi non avere muffe! (Anche perché abbiamo il muro color antracite e sarebbe bello vedere il cambio di colore)
Cordialità
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.
#5Chi vi ha "consigliato" questo sistema?Tutti i muri interni sono rivestiti con del sughero da 2mm, ma non penso faccia molto per contrastare la mia paura della muffa dietro l armadio
A parte il fatto che 2 mm non servono assolutamente a nulla, ma se anche fossero da 10 cm, se PRIMA non si verifica l'esistenza di ponti termici, il motivo per il quale appare la condensa e quindi la muffa, qualunque lavoro sarebbe sprecato.
#6M4tte0 ha scritto: ↑04/04/23 9:15La controindicazione è che l'armadio non starà mai in quadro e con ogni probabilità cadrà a pezzi nel giro di poco tempo senza il pannello posteriore che fa da sostegno. I prodotti ikea già sono di fascia bassissima, se poi gli togliamo anche delle parti strutturali...direi che stiamo apposto!Tonyhhkx ha scritto: ↑31/03/23 15:41Salve a tutti,
Cordialità
Non penso i pannelli posteriori siamo strutturali perché sono a fogli fini piegati e si mettono con dei chiodini ( struttura non ne hanno proprio si piegano solo guardandoli XD)
Calcola che sono 4 metri di cabina con strutture da 1 metro, 75cm, e 50cm che saranno attaccate insieme con le viti e dadi quindi non penso che si pieghi l armadio è bello largo, che ne pensi?
Guarda a fine video, sembrano fogli di carta:
https://youtu.be/sedYDd30a5U
Ultima modifica di Tonyhhkx il 06/04/23 18:31, modificato 1 volta in totale.
#7Olabarch ha scritto: ↑06/04/23 16:56Chi vi ha "consigliato" questo sistema?Tutti i muri interni sono rivestiti con del sughero da 2mm, ma non penso faccia molto per contrastare la mia paura della muffa dietro l armadio
A parte il fatto che 2 mm non servono assolutamente a nulla, ma se anche fossero da 10 cm, se PRIMA non si verifica l'esistenza di ponti termici, il motivo per il quale appare la condensa e quindi la muffa, qualunque lavoro sarebbe sprecato.
Non mi ha consigliato nessuno, è stata una mia idea/sperimento come una precauzione ( male comunque non faranno anche come minimo isolate acustico ).
#8Ribadisco che 2 mm di isolante NON SERVONO A NULLA.
mi correggo: servono a nascondere i problemi sottostanti che non sono stati risolti.
mi correggo: servono a nascondere i problemi sottostanti che non sono stati risolti.
#9L'armadio senza il dietro si piegherà di sicuro, oltre che soprattutto non starà mai in squadra. Il pannello posteriore per quanto sottile è un elemento imprescindibile, dove previsto, per sorreggere l'armadio a prescindere dal suo spessore più o meno importante. Soprattutto quando si fa riferimento a questa fascia di prezzo con tutto quel che ne consegue il dietro, possibilmente, non andrebbe mai nemmeno intaccato.Tonyhhkx ha scritto: ↑06/04/23 18:21Non penso i pannelli posteriori siamo strutturali perché sono a fogli fini piegati e si mettono con dei chiodini ( struttura non ne hanno proprio si piegano solo guardandoli XD)
Calcola che sono 4 metri di cabina con strutture da 1 metro, 75cm, e 50cm che saranno attaccate insieme con le viti e dadi quindi non penso che si pieghi l armadio è bello largo, che ne pensi?
Legno Concept Store Perugia
#10Di sicuro non reggono a flessione... ma in piano in diagonale reggono eccome.Tonyhhkx ha scritto: ↑06/04/23 18:21M4tte0 ha scritto: ↑04/04/23 9:15La controindicazione è che l'armadio non starà mai in quadro e con ogni probabilità cadrà a pezzi nel giro di poco tempo senza il pannello posteriore che fa da sostegno. I prodotti ikea già sono di fascia bassissima, se poi gli togliamo anche delle parti strutturali...direi che stiamo apposto!Tonyhhkx ha scritto: ↑31/03/23 15:41Salve a tutti,
Cordialità
Non penso i pannelli posteriori siamo strutturali perché sono a fogli fini piegati e si mettono con dei chiodini ( struttura non ne hanno proprio si piegano solo guardandoli XD)
Se non credi dhe la direzione fa la differenza, prova a ficcarti un fragile grissino di punta in un occhio.
#11e vabbè!......
vengono a chiedere pareri, consigli, suggerimenti e poi insistono con le loro idee.......
vengono a chiedere pareri, consigli, suggerimenti e poi insistono con le loro idee.......
#12Sto solo spiegando il tipo di armadio ( visto che esistono anche armadi aperti ).
Grazie comunque a tutti per la disponibilità e pazienza.
Buona giornata
#13Montare una cabina armadio IKEA senza i pannelli posteriori può essere una soluzione utile se hai problemi di muffa sulle pareti Chill Guy Clicker
#14Direi che è un ottimo sistema per nascondere la muffa.Montare una cabina armadio IKEA senza i pannelli posteriori può essere una soluzione utile se hai problemi di muffa sulle pareti
però non risolvi il problema
#15Per prevenire la muffa, quel che conta veramente è tenere sotto controllo il tasso di umidità relativa. Valori ideali sono compresi tra il 40% ed il 50% nelle stagioni fredde e tra il 50% ed il 60% nelle stagioni calde. La muffa inizia a proliferare quando trova un tasso di umidità troppo alto, indicativamente superiore al 70%, e ci riesce tanto più facilmente quanto più sono scadenti le pitture murali utilizzate.
L'isolamento termico è un "di più" a cui è ragionevole pensare solo dopo aver curato il trattamento dell'aria e la qualità delle pitture...
L'isolamento termico è un "di più" a cui è ragionevole pensare solo dopo aver curato il trattamento dell'aria e la qualità delle pitture...