Salve a tutti,
ho fatto montare la cucina senza top perchè ho deciso di realizzarlo e montarlo a parte in legno iroko, con uno spessore di 4 cm.
Con il fornitore sono rimasta che gli avrei dovuto comunicare le dimensioni dei pezzi da realizzare (la cucina è ad U, quindi sono previsti 3 pezzi di top distinti) e le misure dei fori nei quali inserire il piano cottura (un Midea MH 604 FX G, di dimensioni LxPxA in cm
59 x 51 x 9) e un lavello ad una vasca.
Considerando che il mobile su cui andrà montato il piano cottura, che ha la classica misura 60x60, ha una trave in muratura (debitamente piastrellata) alla sua sinistra, all'atto della progettazione della cucina l'addetto ci consigliò di spostare il montaggio del piano cottura sul top di qualche cm a destra, scavallando leggermente di un paio di cm il perimetro destro della base, con il fine non solo di distanziare maggiormente i fuochi dalla parete ma anche di lasciare qlc cm di legno del top in più a sinistra, per evitare di restare troppo a filo.
Il punto sul quale chiedo di aiutarmi è il seguente: considerato il piano cottura scelto, posso effettivamente posizionarlo più a destra sul top di un paio di cm senza rischiare di dover sagomare anche la base destra del mobile? ...In soldoni, lo spessore del top riuscirebbe ad "ammortizzare" lo spostamento di 2 cm a destra del piano cottura senza ritrovarmi impedita a piazzarlo bene?
Spero di essere riuscita a spiegarmi in un modo comprensibile...intanto ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi con la loro esperienza! A presto.
Re: Aiuto per realizzazione top?
#3La domanda è chiara ma per rispondere servono i dati tecnici del piano cottura, di solito li trovi nella scheda tecnica ma non è esclusa qualche imprecisione, quindi la cosa migliore per evitare sorprese in fase di montaggio è procurarti al più presto il piano cottura per una verifica diretta sull'apparecchio che intendi montare. Dovresti verificare la profondità effettiva del piano cottura misurata rispetto al piano del top e assicurarti che non ci siano ostacoli all'installazione delle staffe di fissaggio e all'allacciamento di gas ed elettricità. E' quasi certo che dovrai far fresare le basi perchè sui piani cottura moderni è molto difficile che la profondità di incasso sia inferiore ai 4 cm!