Cucinino 195 x 220

Buongiorno,
ho acquistato una prima casa con la mia ragazza e stiamo sbattendo un po' la testa sul modo migliore di arredare il cucinino. Fermo restando che sappiamo che le dimensioni ristrette non consentono molte alternative, mi piacerebbe comunque sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Non ho esigenze particolari di materiali e mobili, vorrei però che il frigo rimanesse dentro al cucinino per non invadere gli altri spazio. Avevo pensato di dare alla cucina una forma a "C" per avere tutto intorno, considerando che comunque ci lavorerà solo una persona per volta, ma non vorrei che gli spazi risultino troppo angusti dopo (lo saranno per forza di cose ma mi chiedo se poi potrebbe diventare complicato ad esempio raggiugnere alcune mensole o levare troppo spazio ad elettrodomestici come forno e lavastoviglie). Inoltre come vedete dalla piantina, al momento il cucinino è chiuso, e si può chiudere con una porta che però è stata montata in modo che si apra verso l'interno, cosa che ovviamente vorrei cambiare. Mi chiedevo se a questo punto valesse la pena abbattere il muro che separa cucinino e tinello e fare un ambiente unico, ma ho dei dubbi perchè non vorrei comunque che le dimensioni della cucina andassero a prendere anche il tinello.
Grazie.
Immagine

https://i.postimg.cc/8CsfpR2Z/Screensho ... 112359.png

Re: Cucinino 195 x 220

io ho arredato un cucinino ancora più piccolo, se posso permettermi di consigliarti la larghezza permette di arredare su due pareti, con risparmio di costi (le basi ad angolo costano di più) e guadagno di capienza.
a sx frigo, poi due basi da 60 con sopra pensili
a dx in linea lavastoviglie 60, lavello 60. piano cottura con forno sotto 60, carrellino 15 cm. (non so se si riesce perchè forse la lavastoviglie ha bisogno di un tamponamento laterale per aprirsi correttamente.
la lavastoviglie meglio in fondo così quando la carichi non chiudi l'accesso al cucinino
se hai il foro per la cappa a dx, specchia la composizione.

Immagine

l'alternativa ad angolo
da sx frigo, fascia da 5 cm, piano cottura con forno 60, base angolo 65*125 con lavello, lavastoviglie 60, estraibile da 30.
come vedi perdi molta capienza in questo modo.
non aprirei la porta, così il rumore del forno e della lavastoviglie non vi disturbano, in un ambiente piccolo si sentono molto.

Immagine