Marchi vs carpenterie locali vs artigiani

#1
Ciao a tutti, è decisamente comune nei forum parlare di marchi di serramenti (oknoplast, finstral, qfort...) e loro rispettivi profili (veka mod xyz, schuco mod xyz...).

Raramente invece si parla delle aziende locali e dei fabbri/artigiani.

Se cerco su maps, ci sono una miriade di officine nella mia città.

Ci sono poi anche alcune fabbriche più o meno strutturate. Es: Sertec, ISI oppure falegnamerie strutturate.

Secondo quali criteri un canale di acquisto è migliore dell'altro?

Re: Marchi vs carpenterie locali vs artigiani

#2
secondo me, la prima cosa da valutare quando vai a chiedere una consulenza sui nuovi infissi devi valutare prima di tutto quanto il venditore ha compreso quali sono le tue vere esigenze e i problemi che vuoi risolvere.

E' l'aspetto fondamentale poiché senza questa reale comprensione dei tuoi bisogni, come fa a proporti l'infisso che fa per te?

Il marchio del produttore viene sempre dopo.
A parte soluzioni estremamente a basso prezzo, le proposte tecnico-economiche in generale, non differiscono di molto e se lo fanno qualche venditore non ha compreso quello che ti serve veramente.

Valutare il costo è importante ma solo in relazione ai beneifici che puoi ottenere nei prossimi 30 anni dalle tue nuove finestre.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Re: Marchi vs carpenterie locali vs artigiani

#3
Dipende da cosa cerchi.
Nella mia zona ci sono H&M, Boggi, boutique di alta moda, atelier e sartine.
Perché scegliere Qfort, Isi o produttore locale?
Io, personalmente, su un prodotto destinato a vivere con me nella mia casa, vorrei garanzia che tra x anni possa trovare qualcuno che li sappia riparare, oltre a darmi buoj supporto in fase iniziale.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Marchi vs carpenterie locali vs artigiani

#4
Tutti ragionamenti condivisibili, ma da dove si comincia a pre selezionare? Non posso di certo interpellare tutti questi soggetti per vedere chi coglie maggiormente le mie esigenze, o chi mi garantisce (come?) che mi riparerà gli infissi tra dieci/vent'anni...

Può saltare l'azienda o l'artigiano (anche solo per pensionamento o assenza di eredi), può saltare il produttore della ferramenta, può essere irreparabile il serramento che vai a scegliere rispetto al danno che subirà... (tra l'altro, gli artigiani di solito preferiscono l'alluminio in quanto più facilmente modificabile / adattabile a nuova ferramenta, se non sbaglio, ma questo è un altro paio di maniche).

Ipotizzando di trovare pari prodotto, diciamo un PVC standard a battente con il suo doppio o triplo vetro con canalina calda e quindi non essendo vincolati a un tipo particolare di sistema o soluzione che potrebbe restringere il campo (es.: veneziane/plissettata interno vetro?), quali sono quelle 2-3 tipologie di realtà a cui val la pena chiedere un preventivo? E quali quelle da evitare eventualmente a prescindere?