







Moderatore: Steve1973
miiiiiiiiiiiiiiiiiii nonna papera, quando mi inviti!!COSTA ha scritto:Fatemi scatenare che con l'avatar nuovo nuovo (e che c'azzecca pure) me sento tutta friccicorina.
Primo facile facile e che puoi preparare anche il giorno prima: rotolo di spinaci.
Una sfoglia di pasta all'uovo, circa 4 etti di ricotta (mucca o pecora) un mucchietto di spinaci surgelati o freschi e già lessati e triturati, una bella manciata di parmigiano, un uovo. Amalgami gli ingredienti, li spalmi sulla sfoglia aperta e poi arrotoli dalla parte più lunga. Avvolgi il rotolo con un panno bianco, non troppo pesante e fai bollire nell'acqua già bollente per circa un quarto d'ora. Scoli e svolgi. Se lo vuoi conservare per il giorno dopo lo lasci nel panno bagnato. Per il condimento è consigliabile o burro fuso e salvia oppure un sughetto di pomodoro fresco con basilico. Puoi anche servire le due versioni insieme. Se usi il rotolo preparato il giorno prima, lo affetti, lo metti in una pirofila e lo fai scaldare in forno per qualche minuto. L'ideale sarebbe il microonde.
Se mi viene in mente qualche altra cosa ci risentiamo
Troppo rischiosa...Cla' ha scritto:La panna cotta, da fare la sera prima.
Metti 3 fogli di colla di pesce in un piatto pieno di acqua fredda.
Prendi 600 ml di panna fresca da montare, 1 bicchiere di latte, 100 gr di zucchero, del rum (a piacere, quindi un bel po') e una bustina di vanillina: butta tutto insieme in una pentola, metti sul fuoco e porta a ebollizione (all'inizio mescola un po' per far sciogliere bene lo zucchero). Da quando bolle, calcola 2 minuti poi spegni, strizza la colla di pesce, mettila nel composto di latte e mescola bene.
Versa il composto negli stampini di alluminio monodose (o in uno stampo unico da plumcake), filtrandolo con un colino.
Puoi servirla con dei frutti di bosco caldi o come ti pare
COSTA ha scritto:Fatemi scatenare che con l'avatar nuovo nuovo (e che c'azzecca pure) me sento tutta friccicorina.