smea ha scritto
Secondo me la prima cosa da fare è chiedere al mobiliere se si avvale di montatori esterni oppure quelli che monteranno la cucina sono suoi dipendenti regolarmente assunti. Di solito i montatori esterni non sono interessati particolarmente al risultato finale, mirano solo a fare in fretta e se si verifica qualche problema se ne fregano; in secondo luogo penso che sia importante il passaparola e la fama del negozio di mobili: un negozio che lavora bene da tanto tempo non rischierà certo di fare brutta figura con un montaggio approssimativo...
ma molte volte il mobiliere è disposto a pagare molto meno di quello che sarebbe la cifra giusta.
Molti mobiliere a me e mio padre ci dicevano che guadagnamo troppo perchè siamo veloci e riusciamo a finire i lavori (quando eè possibile), sono immodesto, può essere, la risposta di mio papà? ma se io sono bravo e veloce perchè ci devi guadagnare tu (mobiliere) e non io che il lavoro lo eseguo, il ragionamento non fa una piega, infatti molti clienti li abbiamo persi, salvo poi telefonare ogni tanto se possiamo fare qualche consegna, di solito quelle più rognose ed difficili, e allora eè mio papaà che sceglie, anche se il lavoro è calato, ma piuttosto che fare questo lavoro (il montatore ) e guadagnare poco, vado a scaricare al mercato della frutta.
Infatti quando ti pagano poco è normale che la qualità del lavoro ne riesenta, vista così mi pare più corretto.
Sul fatto che sempre i montatori esterni siano peggio di quelli dipendenti non ci giurerei, anzi.
Io l' ho fatto per anni, e mio papà sta continuando e non vi nascondo che molti negozi preferiscono pagare molto men, pur avendo meno qualità.
In che cosa sta la qualità di un montaggio: difficile da dire velocemente, ma posso solo dire elasticità nel risolvere i problemi (saper tagliare sul posto senza andare avanti indietro dalla falegnameria) avere un camion solo di attrezzi e ricambi (circolari alternativi, trapani, bordi colle ecc ecc) in modo tale che la consegna sia finita in una volta sola, possibilmente senza dover tornare.
Cosa centra la ditta produttrice con il montaggio?
Nella maggioranza dei casi se si sfrutta solo il materiale che ti offre l' azienda per eseguire il montaggio, la cucina in piedi durerebbe poco, ecco perchè bisogna avere una certa attrezzatura.
Veneta e stosa in questo sono le peggiori che si possa trovare sul mercato (ora capite il perchè dei miei pareri? ma non è solo questo)
Io mi son stufato di lavorare per altri, perchè stufo di sistemare magagne di vendita o di progettazione, e dover giustificare costi più alti rispetto ad altri, per lo più con gente che di installazione (titolari compresi) non capiscono un accidenti.
i venditori dovrebbero fare prima almeno 3 anni di montaggio prima di vendere, ecco perchè in certe strutture i tagli difficili non vengono contemplati.
Non ho molto tempo mi piacerebbe dilungarmi oltre, ma non riesco.
Su quello che trovi sul depliant di valcucine, lascia perdere scopri l' acqua calda, val cucine è una grande azienda ma certe cose lòe fanno solo per pubblicità e nulla più.
Diciamo non ti accorgi subito se un montaggio è fatto bene, te ne accorgi nel tempo, vedendo se un top di laminato si gonfia per l' accqua(non è stato sigillatop bene), te ne accorgi se le caricando le basi le ante si scivertano (i pensili possono assestarsi, e noemale che le ante vadano fuori registro, è una scemata andare a vedere l' allineamento subito appena montat), te ne accorgi se la lavastoviglie si inchioda l' anta assestandosi nel tempo (quello è un difetto di progettazione delle cucine endemico, l' ho patito anche io fino a che non ho troveto il modo per risolverlo e me lo tengo per me), te ne accorgi gurdando gli allineamenti tra gli elementi, te ne accorgi guardando quanti passanti si montano per collegare gli elementi e dove li montano (quelli che predispongono le ditte non vanno mai bene). Ti basta?
O meglio l' azienda quasi perfetta (quasi perchè perfetta non esiste) ma per quello ci sono i miei vecchi messaggi.
i modi ci sono e non sono solo quelli classici che oramai molti sanno.
Torno al lavro, tanto come al solito poi non risponderà nessuno, io chiudo sempre i topic