è una frase comune...spesso ha un accezione tristanzuola...
sa di resa...sa di fine della corsa...sa di raccattare quel che c'è...
eppure...
spesso l'ho intesa in modo diverso.
ecchecazzzo da ragazzine vogliam tutte il principe azzurro...
gnocco, ricco, etero, famelico e fedelissimo.
possibilmente nobile, poeta ma anche logicamente matematico con animo scientifico ma imparatissssimo anche sul piano umanista...
deve essere forte ma sensibile, deve saper cucinare ma anche mangiare, apprezzando o fingendo di apprezzare, la nostra cucina.
deve essere concreto e realista ma anche vederci bellissime, sempre e comunque a prescindere (praticamente un ossimoro)
deve desiderarci costantemente ma, cribbio, mica deve pensar solo a quello...
ad una certa età....(nell'altro thread si parlava di "oltre i 30") spesso fioccan le frasi tipo quella incriminata:
mo' ti tocca accontentarti chè i meglio se li son già presi, che i quasi perfetti nel fratttempo han scoperto d'esser gay e quindi tu hai già perso in partenza, che quelli che eran appena decenti se li son già presi altre, li han poi abbandonati spezzandogli il cuore e ora son ridotti a vago ricordo dell'antico splendore...
ora, cocca mia, hai passato i 30, scendi dal pero, chiudi il libro delle favole e...accontentati.
ma quel malefico verbo ha in sè anche un intero mondo spesso dimenticato...
chi s'accontenta gode.
chi s'accontenta si ferma e nota particolari meravigliosi e preziosi che ai più, di corsa in caccia della perfezione, spesso manco saltano al naso perchè 'nnnaggiaalloro, i particolari spesso son preziosissimi quanto poco visibili e poco vistosi
cocca mia ora non è più il tempo delle fiabe, il principe azzurro è vestito d'un orribile colore, il suo cavallo, a ben vedere, pare sciancato, il tipo lo frusta e non è nemmeno animalista...
guarda il suo stalliere invece...solido, massiccio, infoiatodabestia ma anche capace di raccogliere un fiore di campo per te...e poi lo stalliere quel cavallo lo tratta daddddio...
e poi...ecchecaxxxxo...lo stalliere piaceva anche a lady chatterley
...mica baubaumiciomicio.