TShirt ha scritto:Siccome conosco bene come funzionano i forum non me la prendo per il tono un po' forte che usi! Lo scritto non rende mai la vera sfumatura che si vuole dare al discorso! Poi ... non sono permaloso

ma perchè vuoi dare una sfumatura, basati soltanto su quello che leggi, dove io ho scritto semplicemnte le mie impressioni. vedi che continui a pensare male.
TShirt ha scritto:Capisco benissimo quello che dici ma per il lavoro che faccio so bene cos'e' uno standard! E' una semplice convenzione! Infatti sbagli ad usare il termine "fuori misura" visto che non e' una cosa assoluta ma e' uno standard definito dai mobilieri (se oggi decidiamo che anche 109 sara' uno standard, non sara' piu' fuori misura)! Ovviamente la produzione in serie permette di ridurre i costi ma ti assicuro che in una macchina da taglio selezionare 90 invece di 109 significa solo che chi sta controllando la lavorazione deve schiacciare un pulsante in piu'! Alla fine di questa dura operazione ottiene un oggetto che alla fine varra' 200 euro in piu' che compreranno tante persone (moltiplicando i soldini).

non avevo dubbi che per il lavoro che tu facevi sapessi bene quellodi cui stiamo parlando, come al solito c' è sempre quello più furbo che ne sa più di altri. Bell' approccio.
Allora: se una azienda di cucine produce una base da 109, con struttura da 90, quella è una base che viene prodotta di serie da quella azienda. Non è mica il mobiliere che decide le misure

, ah già dimenticavo tu sai bene cosa è uno standard vero?
TShirt ha scritto:
Allo stesso modo per il piano! Saro' il primo a non rompere le scatole per il prezzo se lui onestamente mi avvisera'! Nel mio mondo utopico le cose vorrei che andassero cosi':
Lui: senti ... per il piano ... vista la modifica viene a costare 50/100 euro in meno
Io: beh dai, visto che gli elettrodomestici non li ho presi da te e mi hai fatto la cortesia di questa modifica la facciamo patta qui
Invece temo che lui non mi dira' nulla vista la differenza PER LUI irrisoria (io faccio il dottorato di ricerca e prendo 807 euro al mese! Ti assicuro che 50/100 euro non sono una differenza irrisoria! E' che per altri motivi posso permettermi di arrotondarli! Ma tanta gente non puo'!)!
E' tutta questione di onesta'! Come dice moni64 la limpidezza e' fondamentale! Tante volte mi e' capitato di andare da chi mi faceva pagare di piu' ma mi spiegava meglio le cose e non mi nascondeva nulla (vedi assicuratore per la casa nuova! Anche li' 50/100 in piu' con la stessa polizza ma ha perso un'ora in piu' per spiegarmi tutte le clausole)!
P.S.: rileggendo la risposta no notato lo stesso errore che ti ho sottolineato! VA RILETTO COL SORRISO! Sono contento della cucina nuova! Peccato la vedro' solo tra un mese visto che non sono in Italia!

questo può essere vero, ma chi mi assicura del contrario, ovvero:
se il top si fosse fatto più lungo e c' era una differenza di 100 € (visto che per te i soldi sono importanti, noi invece li buttiamo dalla finestra

) in più tu avresti pensato di andare dal mobiliere a dirgli:
"guarda c' è una striscisa in più di okite quanto ti devo per il materiale in più" visto che siamo in italia e siamo tutti malfidati io lo anche nei tuoi confronti.
Oppure senti questa: se il mobiliere fosse venuto a dirti:
"senta signore ci sono 100 € in più nel piano cucina, perchè abbiamo allungato il top, li inseriamo nel conto finale".
Chi mi dice che non saresti venuto qui a dire:
"sto mobiliere mi ha già fatto pagare una veneta a 8300 senza eldom (a proposito complimenti

) e vuole anche 100 € in più per il piano".
Ma a quel punto avresti trovato la nostra amica mony che ti avrebbe dato certamente ragione (mony non ce l' ho con te nel modo più assoluto) e tu è quello che ti vuoi sentire dire.
TShirt ha scritto:E' tutta questione di onesta'! Come dice moni64 la limpidezza e' fondamentale! Tante volte mi e' capitato di andare da chi mi faceva pagare di piu' ma mi spiegava meglio le cose e non mi nascondeva nulla (vedi assicuratore per la casa nuova! Anche li' 50/100 in piu' con la stessa polizza ma ha perso un'ora in piu' per spiegarmi tutte le clausole)!
Un consiglio da uno di nome nessuno ... se ti fanno arrabbiare per una cosa che per te e' ovvia prima di inalberarti cerca di capire se per l'altro puo' esserlo allo stesso modo! Sai a quanta gente mi vien voglia di dare un calcio nel sedere quando usa l'annoluce come misura di tempo???
Grazie per le spiegazioni! Ora so che nessuno mi vuole fregare e posso stare tranquillo!
P.S.: rileggendo la risposta no notato lo stesso errore che ti ho sottolineato! VA RILETTO COL SORRISO! Sono contento della cucina nuova! Peccato la vedro' solo tra un mese visto che non sono in Italia!

vedi l' onestà si misura dicendo quello che si pensa, cercando di rafforzare le propri affermazioni con spiegazioni tecniche (che poi tu le capisca a modo tuo questo è un' altro discorso, ma se allora sai bene cosa è uno standard perchè non l' hai ancora capito?
Dopodichè io non sono qui per farmi dire che sono bravo, sono qui per raccontare un pò del mio lavoro, e fino ad adesso mi pare di aver dimostrato di parlare di cose che conosco, poi per carità le boiate le dico io per primo.
E poi scusa ma te lo devo dire: ma con 807 € al mese come fai a comprarti una cucina da 8300 €?
Li avevi già questi soldi? te la hanno regalata ? buon per te, hai speso un ottima cifra nulla da eccepire, ma allora perchè vieni a paingere?
E' una pura curiosità, visto che hai parlato tu del tuo stipendio, non io.
Con questo voglio dire che se hai acquistato una cucina, il prezzo ti andava bene, lo hai accettato, francamente togliamoci sta lagna degli 800 € al mese, perchè a me non me ne può frega de meno. Almeno a me, intediamoci.