la necessità primaria, da quel che ho capito sarà quella di preservare il muro dall'appoggio del tavolo.bubona ha scritto:Dici quindi di fare una spalletta anche sulla parte destra ?.....sarebbe un peccato coprire il laterale di questa cucina perché tutto in vetro serigrafato anche lateralmente......hai valutato anche questo?
Se dopo aver valutato anche questo resti sempre della tua idea precedente allora mi sa che lo faccio ricoprire ....questo e' il mio unico dubbio in questi momento .....
quindi io credo che non ci sia un modo migliore (e più semplice), che apporte una striscia di un materiale che preservi questa parte di muro.
e quale cosa più semplice che ricreare un richiamo simmetrico alla parte attrezzata?
se nella parte sopra il pianale ci sarà una pannellatura (un'alzata) di vetro color caffè, utilizzerei lo stesso materiale per creare questa striscia (anche solo di 20cm di altezza, la cui mezzaria combacerà con l'appoggio del tavolo) sulla parete opposta (che preservi il muro) e tinteggerei le pareti di color giallo chiaro che richiami uno dei due colori principale della cucina, così questa parete verrebbe spezzata gradevolmente dalla fascia caffè.
se invece pensi che non sia così necessario preservare il muro perchè l'appoggio del tavolo non andrà poi così a rovinare il muro allora lascia pure l'intera parete libera.
potresti fare così, ora svolgi tutti i lavori e monti la cucina e posizioni il tavolo, se vedi che tendi a rovinare la parete, farai fare questa striscia per preservarla, tanto una volta applicata andrai a coprire una eventuale segno lasciato dal tavolo.
in questo modo hai il tempo di valutare cosa più è necessario a livello funzionale ed estetico.