Re: Cosa non va in questa cucina?

ma noi non sappiamo se tutto questo è già stato fatto e detto e se questa cucina sia già il risultato di scelte, dubbi, ripensamenti. elucubrazioni.
NON LO ABBIAMO CHIESTO e prima di sparare a zero, forse varrebbe la pena di farlo
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:ma noi non sappiamo se tutto questo è già stato fatto e detto e se questa cucina sia già il risultato di scelte, dubbi, ripensamenti. elucubrazioni.
NON LO ABBIAMO CHIESTO e prima di sparare a zero, forse varrebbe la pena di farlo
beh aspettiamo che ci dica qualcosa la diretta interessata. :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

bradipa66 ha scritto:ma noi non sappiamo se tutto questo è già stato fatto e detto e se questa cucina sia già il risultato di scelte, dubbi, ripensamenti. elucubrazioni.
Ma infatti io l'ho chiesto :roll:
E appunto, bisognava chiederlo subito, non dopo 6 pagine...
Relax.. Nessuno sta sparando a zero! Infatti tutte le proposte fatte hanno fatto riferimento all'idea di base. Ma ormai che si è capito che quella composizione proprio non va... o meglio, è totalmente sprecata in uno spazio così ampio, si chiede se si possa cambiare "drasticamente" il progetto.
l'unica certezza è che nulla è certo.

bradipa66 ha scritto:io ho dato per scontato che vi fossero vincoli o motivi per i quali il primo progetto fosse quasi d'obbligo negli attacchi e nella disposizione. Come dire, ragiono un po' à la Lietta: omnia non ci ha chiesto di stravolgerle la cucina, ma solo di valutare se quella da lei postata andasse bene in termini funzionali
se così non fosse, è ovvio che con quegli spazi si potrebbe fare di tutto e di più
anche io ritengo buono il rpimo progetto, a parte il free in capo al mondo e (NON POSSO NON DIRLO...) quel vano a giorno alla fine del pensile che non capisco: forse è da lì che mi è venuta l'idea di mozzarlo?? :mrgreen:
però se poi per omnia il free è assolutamente indispensabile, è inutile continuare a dirle che lì non ci piace, no???? la cucina è sua ed il frigo può piazzarlo dove vuole

@mileva, come si direbbe dalle mie parti, a te t'avessan fa' santa :wink:

EDIT: lari, te lo ricordi il topic sulla mia cucina (che chissà se e quando realizzerò)??? abbiamo discusso per millemila pagine, perchè non avevo (e NON HO) le idee chiare. In questo forum abbiamo a volte la cattiva abitudine di non ascoltare quello che ci dicono.
Con questo commento hai conquistato il mio cuore! :mrgreen:
A prayer for the wild at heart kept in cage

inomniaparatus ha scritto:Ho bisogno assoluto di opinioni!
Grazie a chiunque vorrà perdere cinque minuti a darmi una mano :D
Descrivo in breve e poi metto tre prospettive del render.
Cucina 4.20 x 4.30 quasi quadrata.
Finestra grandicella larga 2 metri.
Porta grandicella anche lei larga circa 1.70.
Immagine
Partendo da sx:
base 120 con cestoni sotto lavello (sopra pensile h36 metà a scolapiatti, metà a ripiani ma con anta unica)
lavastoviglie (sopra modulo a giorno che non mi convince :? )
base 120 con cestoni sotto i fuochi in linea (px140 smeg) (sopra pensile h36 a ripiani)
base 45 con anta che nasconde 4 cassetti (mi fa schifo sta roba, cosa posso farci?) (sopra pensile h36 a ripiani)
GIRIAMO L'ANGOLO
base 60 che apre l'angolo, fatto a ripiani perchè i cesti girevoli/fagioli/robe basculanti non le trovo funzionali (sopra modulo a giorno che non mi convince)
colonna forno h150
colonna microw. h150
tre colonne dispensa h150
Immagine
Immagine
Ok, qui si vede frontale il lato colonne (che sono 150 e non 210 perchè sono tante e non le volevo troppo alte) e il frigo free standing che sta nell'angolo tra le pareti di porta e finestra...

Il tavolo rettangolare (160 x 90) sta bene o meglio altre forme/dimensioni?

Cosa cambiereste?
Cosa non è funzionale?
Cosa è impensabile? :mrgreen:
(non sono entrata nel merito del gusto personale perchè vabbè, ad esempio magari a me piace sto verde lime e a voi fa vomitare...è normalissimo :D )

Ciao a tutti e grazie :mrgreen:
Dò un mio personalissimo contributo senza aver letto quasi nulla di ciò che e stato scritto pertanto mi scuso se......
Ci sono alcune cose che non mi piacciono in questo progetto:
1° Sia la scelta del frigo (free) che la sua posizione nell'ambiente.
2°Le colonne sono troppo basse e troppe anche di numero:ne toglierei una,aprendo così l'angolo di altri 60cm.Le alzerei sino alla quota dei pensili o quasi,inserendo in una il frigo congelatote
3°non mi piacciono le cucine dove c'é un mix di gole (dove orizzontale dove verticale....anche se questo dipende dal prodotto scelto...)
4°non mi piacciono molto le basi da 120cm,preferisco nettamente quelle da 90.....si usano meglio....
5° darei un pò più di volume ai pensili (credo che quelli nel render siano h.36......preferirei il 48cm.
Sono tutti suggerimenti,a mio avviso, per rendere meno "sfuggente" la composizione poichè questa é l'impressione che colgo guardando i disegni;stroppo schiacciata,troppo vuoto sopra.......io gli darei un pò più di volume...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Non ce la faccio a rispondere singolarmente a tutti!

Innanzitutto voglio ringraziare calorosamente tutti voi che siete intervenuti a darmi una mano, qualsiasi sia stato il vostro commento, grazie.

Provo a rispondere un po' alle varie cose che mi ricordo di aver letto nelle ultime due pagine (prima sono dovuta uscire e ho perso di vista la discussione).

Dovete sapere che io ora cucino e lavoro in un cucinino di 2.00 x 2.50, ho un lavello con sgocciolatoio, un pc quadrato un mega forno a microonde sul piano, una macchinetta del caffè e mi restano liberi ad occhio e croce 30 cm di piano........ora, io non sono usa ad impastare manicaretti tutte le sere ma qualcosina cucino E MI PIACE e vi assicuro che negli ultimi 4 anni ho trovato modo di farlo in questo spazio disumano.
Ve la dico, poi lapidatemi pure.....la prima volta che ho visto il render che ho messo in prima pagina ho pensato che il piano fosse addirittura troppo per le mie abitudini........per questo stento a capire perchè quasi tutti mi stiano dicendo che il piano di lavoro è sacrificato.....comunque è stato il consiglio più letto e capisco che possa essere io a non avere le idee chiare su una cucina.....in parole povere, se me lo dite tutti, caspita, sarà vero...

Le mezze colonne (altre mezze misure senza necessità io non ne vedo) sono una scelta ESTETICA personale, non mi piacciono le colonne alte, mi fanno proprio schifo se vogliamo dirla tutta....leggendo altre discussioni ho capito che il 90% di voi le brucerebbe al rogo ma a me piacciono e stop, o mezza colonna o piano, non ho altre misure disponibili nella mia mente :mrgreen:

Adesso è il turno del frigo: farò la sentimentalona ma il frigo è un regalo di una persona che ora è venuta a mancare, togliendo il gusto estetico e, perchè no, il lato economico, non è mia intenzione cambiarlo. Lo possiedo da 4 anni, è in ottimo stato, esteticamente mi piace ancora e ho avuto il BIP di trovare un laccato identico quindi non ho alcun motivo per cambiarlo e metterlo ad incasso.
Sulla collocazione avete ragione, l'ho precedentemente detto, ma ho visto il render con il frigo accanto alle colonne che mi aveva fatto il mobiliere la volta precedente e faceva pietà, a me non piaceva proprio, cosa posso farci?

Qualcuno chiedeva dove ospito la gente a cena.... ho salone con zona pranzo, la cucina è per la famiglia e stop, quindi sì, mi serve spazio calpestabile (mi serve molto più quello che piano di lavoro sinceramente) ma non per 20 persone ecco, mi basta che ci stia comoda la mia famiglia... :D

La mia domanda era se la cucina così com'è può essere migliorata....sono conscia del fatto che se vi avessi dato le misure della stanza e vi avessi chiesto di arredarmela da zero avreste fatto un eccellente lavoro ma l'idea di base l'abbiamo già scelta, non volevo stravolgere tutto.

Grazie di nuovo.

Steve1973 ha scritto:Quindi???? :mrgreen: :mrgreen:

Quali sono le variabili ancora da decidere di questa cucina a questo punto?
Forse è più semplice ripartire da qui... :wink:
Quindi cosa?? :D
Ho espresso la mia opinione su quello che a mio avviso "non và"..... Che ti pare poco? :lol: :lol:
Se qualcuno vuole mettersi al lavoro...ben venga; eppoi vediamo ciò che viene fuori se piace ,non piace....
cla56

P.S.Ecco.....Non ho fatto in tempo a cliccare "invia" ed ho già letto che la cucina così é e così resta pertanto........... :roll:Ma pensa te......Vabè...meno male che non ho letto tutto..........
Ultima modifica di cla56 il 12/02/13 19:45, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

inomniaparatus ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Direi che ora è decisamente più chiaro :wink:

In bocca al lupo!!

La domanda è la stessa dell'inizio eh.... :lol:

ovvero la domanda è: come si può migliorare questa cucina senza cambiare niente? :D

eeheh scherzo eh! a me non dispiace cmq così com'è! queste mezze colonne hanno un senso, e non è facile di solito dare senso alle mezzecolonne. trovo tutte le indicazioni per migliorarla peggiori di come era all'inizio.

l'unica cosa veramente "grave" è il piano di lavoro... un pò poco. ma per il resto...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

inomniaparatus ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Direi che ora è decisamente più chiaro :wink:

In bocca al lupo!!

La domanda è la stessa dell'inizio eh.... :lol:
Il problema è che, stante l'approfondita spiegazione che ha fornito, io non ho suggerimenti che non andrebbero a intaccare i tuoi dogmi :wink:
Però mi sembra giusto farti il mio in bocca al lupo!
cla56 ha scritto: Quindi cosa?? :D
Ho espresso la mia opinione su quello che a mio avviso "non và"..... Che ti pare poco? :lol: :lol:
Se qualcuno vuole mettersi al lavoro...ben venga; eppoi vediamo ciò che viene fuori se piace ,non piace....
cla56

P.S.Ecco.....Non ho fatto in tempo a cliccare "invia" ed ho già letto che la cucina così é e così resta pertanto........... :roll:Ma pensa te......Vabè...meno male che non ho letto tutto..........
Cla'... Il quindi non era sul tuo post, ma chiedevo lumi alla proprietaria del thread :wink: :D

cla56 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Quindi???? :mrgreen: :mrgreen:

Quali sono le variabili ancora da decidere di questa cucina a questo punto?
Forse è più semplice ripartire da qui... :wink:
Quindi cosa?? :D
cla56

P.S.Ecco.....Non ho fatto in tempo a cliccare "invia" ed ho già letto che la cucina così é e così resta pertanto........... :roll:Ma pensa te......Vabè...me no male che non ho letto tutto..........

Ma questo io non l'ho mai scritto....le cose su cui mi hanno fatto riflettere oggi sono motivo di spunto e al prossimo appuntamento proverò a vederle applicate (e ne parlerò con mio marito).....
La cucina restava così anche all'inizio....nel senso che il frigo lì deve rimanere e stop. Le restanti scelte sono ancora in discussione......ho aperto questa discussione apposta per parlarne con tanta gente e sentire tanti pareri.....accetto anche chi dice che fa cagare e devo rifarla completamente eh :lol: va benissimo, è un parere come gli altri..... :wink: