Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

@ gina: grazie ancora... le dimensioni del salotto non mi preoccupano tanto... penso che se avrò gente in casa sarebbe cmq per pranzo o cena, quindi l'importante è che ci siano sufficienti sedute :wink:

@ conchicca: hai ragione sul fatto che devo pensare bene alla lavanderia :roll:
invece penso che 3 x 3 m non sia uno spazio stretto per il tavolo... mi preoccupa di più l'idea di servire le portate dovendo fare gli scalini :|
Grazie anche per la tua opinione..

..quindi al momento ho un voto per il progetto #7 e uno per il progetto #2 :D .. che brain storming!!! :lol:

eh infatti, tra camera e cucina devo per forza studiare qualcosa per poter ampliare il bagno... Ho pensato a quella nicchia a elle che potrei anche allungare un po per inserire una scrivania, oppure creare una rientranza e inserire una porta parallela al muro della cucina, ma non mi convince... Tu hai qualche altra idea?

Per la cronaca stasera ho fatto un sondaggio tra amiche, ma non ho quel tipo di amiche che ti dicono quello che vorresti sentirti dire (per fortuna :-)) e tutte, TUTTE, mi hanno caldamente raccomandato di non rinunciare alla lavanderia e quindi pensare al progetto #2... È anche vero, però, che una volta spostata la camera al piano superiore avrei una stanza libera da dedicare al caos... Secondo te è un'idea sbagliata?

chiarito che, secondo me, è errato il concetto di distribuzione proprio per motivi legati all'illuminazione naturale ( è inutile una camera da letto che si affacci a sud, oltre ad essere molto calda d'estate), il progetto 2 non è per niente male.
L'unico elemento che rivedrei è il divano perchè messo così limita lo spazio. Se fosse messo con le spalle alla finestra, guardando la cucina, amplierebbe i passaggi.
Per il resto è ben distribuito.

Ma.... :shock: :shock: :shock: così mi spiazzi però eh!

Come si fa a decidere? :cry:

In merito al progetto 1, avresti qualche idea per risolvere il problema dell'entrata in camera? E in merito alla lavanderia persa...
mescal ha scritto:È anche vero, però, che una volta spostata la camera al piano superiore avrei una stanza libera da dedicare al caos... Secondo te è un'idea sbagliata?

:mrgreen:

ecco cosa pensavo...
la cucina e la camera già predisposte per l'ingrandimento
quando ingrandisci puoi decidere se fare la sala da pranzo, se togliere il divisorio e fare un locale unico, se fare lì dietro al lavanderia/stireria e trasformare la lavanderia in studio, ecc
a seconda delle esigenze che avrai.
la stufa eventualmente spostarla in salotto come nella soluzione open space
Immagine