Ciao Vale.. tra le varie piantine ormai non sono sicura di aver capito come stiano le cose.. so che stavo lavorando su una pianta che non aveva portefinestre in cucina, che ora invece sono comparse

Ho cambiato la cucina che avevo disegnato, sostituendola con una in linea buttata lì, ma si è perso un pò il filo conduttore. Ad ogni modo ti metto qui sotto quello che ho fatto.. magari puoi prendere qualche spunto. Poi aspetterò LA PIANTINA DEFINITIVA
poi, se posso:
nel bagno piccolo metterei la doccia in fondo, il lavabo accanto alla porta (che prenderei rototraslante) e il water tra docia e lavabo, con doccetta a uso bidet;
nel bagno grande si vede il doppio lavabo ma, in realtà, ho messo quel mobile solo per vedere gli ingombri.. puoi pensare di farci stare anche la lavatrice...
a me non piace la cucina a vista su quella parete, ma se dall'altra parte hai le portefinestre, non ti resta tanta scelta.. potresti appoggiarla alla parete del bano e farla girare sotto la finestra, come proposto dal tuo amico, ma sarebbe cmq visibile dall'ingresso... peccato!