Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

.. ma allora quale è il progetto che ti ha colpito di più?

Ps. quando pubblicherai una piantina con le misure precise precise, proverò anche io a buttare lì un'idea che mi è venuta... ma quanto tempo hai per decidere? E, se posso chidere, perchè non hai ancora una pianta precisa?[/quote]

Guarda rivedendo quel progetto di Gina con la cucina a vista vicino all'ingresso l'ho rivalutata perché, come mi facevo notare, avrei più spazio nell'altra stanza. Beh mi farebbe piacere se anche tu avresti un idea a riguardo :D

Vale, secondo me fai bene a riconsiderare l'idea di Gina.
Per quanto riguarda la mia idea, oggi ho provato velocemente a buttarla giù ma, purtroppo, non è realizzabile.
Ad ogni modo quando avrai la piantina precisa vedrai che arriveranno dei consigli utili! Ora come ora sarebbe inutile perché è tutto troppo approssimativo.
Giusto per info, in cucina sono tutte portefinestre?

Vale86 ha scritto:
Immagine

Immagine
Questa è la pianta quotata e con arredo che mi ha sviluppato un mio amico geometra anche se attualmente la porta finestra a 3 ante si trova nella zona living quella a 2 ante nella cucina. La finestra in cucina vorrei farla fare, ma attualmente non c'è. La porta d'ingresso è di 90x210 mentre quelle interne 80x210. Le portafinestre sono apribili ad anta o battente con anta a ribalta.

Ciao Vale.. tra le varie piantine ormai non sono sicura di aver capito come stiano le cose.. so che stavo lavorando su una pianta che non aveva portefinestre in cucina, che ora invece sono comparse :evil: Ho cambiato la cucina che avevo disegnato, sostituendola con una in linea buttata lì, ma si è perso un pò il filo conduttore. Ad ogni modo ti metto qui sotto quello che ho fatto.. magari puoi prendere qualche spunto. Poi aspetterò LA PIANTINA DEFINITIVA :?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

poi, se posso:
nel bagno piccolo metterei la doccia in fondo, il lavabo accanto alla porta (che prenderei rototraslante) e il water tra docia e lavabo, con doccetta a uso bidet;
nel bagno grande si vede il doppio lavabo ma, in realtà, ho messo quel mobile solo per vedere gli ingombri.. puoi pensare di farci stare anche la lavatrice...
a me non piace la cucina a vista su quella parete, ma se dall'altra parte hai le portefinestre, non ti resta tanta scelta.. potresti appoggiarla alla parete del bano e farla girare sotto la finestra, come proposto dal tuo amico, ma sarebbe cmq visibile dall'ingresso... peccato!

Ciao Mescal, se vai a pagina 3 potrai vedere la pianta originale dove però la portafinestra in cucina attualmente si trova dal lato del pergolato, in modo da avere una cucina a vista sul terrazzino. Il tuo progetto mi ha colpito perché ha separato nettamente la zona giorno dalla zona notte, facendo rientrare il bagno principale, anche esso nella zona notte. E poi quello che mi ha colpito maggiormente è la cucina/salone che risultano più spaziose. L'unica cosa da non sottovalutare sono quei due pilastri, presenti in pianta, di cui 1 dal lato della cucina e l'altro vicino al bagno principale. Dopo queste ferie l, mi farò mandare una pianta quotata precisa, anche perché poi dovrò consegnare il progetto definitivo in modo da dare inizio ai lavori...!!!! :D

mescal ha scritto:Vale.. ho bisogno di ferie anche io!!! lascia stare tutto perchè non ho considerato il pilastro centrale :-(!!
Scusa, sono proprio fusa :oops:
Non dire così, anzi già ti ringrazio per aver lavorato su questo progetto. Tu credi che sia ugualmente fattibile considerando i pilastri, perché mi piace questo progetto!

Ciao Vale, ho rivisto il progetto considerando il pilastro e questo è quello che ne è uscito.

Immagine

Immagine

Quel triangolino scuro al centro potrebbe diventare una cappottiera o un piccolo ripostiglio da chiudere a filo muro.
Nella cameretta i letti sono messi ad angolo, ma potrebbero anche essere allineati sul lato lungo, con un armadio a ponte sul lato corto, oppure potresti invertire armadio e scrivania, che però riceverebbe meno luce...

La camera padronale avrebbe un bagno completo e un bel armadio grande all'ingresso, un pò defilato rispetto al letto, ma con il vantaggio di poterti cambiare con un pò di privacy, specie in considerazione della portafinestra della camera.. potresti anche ribassare il soffitto all'ingresso e inserire dei faretti, per dare un tocco di charme all'ambiente.

Mi è venuta in mente un'altra possibilità, spostando il disimpegno più su, verso l'ingresso. Perderesti l'accesso al bagno dalla camera, ma magari ti può piacere per altre cose:

pianta generale:

Immagine

Alle spalle dell'ingresso ho inserito un armadio a muro per i cappotti.

viste d'insieme:

Immagine

Immagine

Vista dal divano:

Immagine

Vista dalla porta del disimpegno:

Immagine

Oppure, al posto della libreria potresti creare un vano in cui inserire la lavatrice, con accesso dal bagno:

Immagine

Ciao Mescal,
Ci eravamo lasciate dicendomi che avevi bisogno di ferie perché non avevi considerato i 2 pilastri e sei ritornata carica più che mai...e questo mi ha fatto molto piacere. Entrambe le soluzioni sono molto interessanti, addirittura la seconda mi ha colpita ancora di più in quanto, anche se perdo il bagno in camera (cosa non necessaria!) il salone mi sembra più arioso e poi c'è una cappotteria all'ingresso come desideravo e potrei ricavare un ripostiglio al posto della libreria. L'unica nota è che nella camera da letto matrimoniale c'è la finestra mentre nella cameretta c'è la porta finestra ( ma credo sia una cosa super risolvibile!), perché sicuramente nella cameretta opterò per soluzioni salva spazio, tipo letti a castello ecc...

Hihi..mi fa piacere esserti stata utile in qualche modo :wink: !
Non avevo capito che quella nella cameretta fosse una portafinestra, ma se sei disposta a usare letti a castello o simili, allora non avrai problemi. Idem nella camera matrimoniale.

Spero che ora tu abbia qualche spunto in più per valutare il da farsi con il tecnico che ti sta seguendo.. ricordati che è importante mettere giù una pianta con tutte le quote e verificare bene che il tutto sia fattibile.. Le mie sono solo bozze! Allora buon proseguimento, e magari facci sapere come andranno avanti i lavori :D !

Ps: le ferie devo ancora farle :mrgreen: !!