La "butto" là
Ho ridimensionato la cucina (che resta cmq vivibile nel caso abbiate ospiti), aggiungendo solo un estraibile da 30 e un fianco per coprire la lavastoviglie rispetto alle basi che già possedete (poi ci sono due spazi da 30 tra i pensili, quelli in beige, di cui bisogna decidere) e alla colonna forno.
Le posizioni di base lavastoviglie, base lavello e base da 45 cm sono intercambiabili (questa è la disposizione che mi è venuta in mente per ottenere un buon piano di lavoro e una successione armoniosa tra le ante). Sarà comunque necessario spostare di un metro- un metro e mezzo l'attacco del lavello (credo che sia cosa assolutamente fattibile).
La panca-living bianca con le mensole sopra è solo a titolo esemplificativo. Il divano acquista più spazio, tanto che ci sta anche un modello a penisola, circa 250x150.
Gli spazi occupati da tavolo e divano possono essere invertiti eliminando il muretto basso e la tv potrebbe essere posizionata sul mobile basso sotto le mensole (come idea, poi le mensole e il mobile possono essere completamente diversi ovviamente) col divano rivolto verso di essa e più centrato rispetto all'ambiente.
Ho anche aggiunto una mini cappottiera profonda 37 e larga 120 accanto alla stufa (un po' ridimensionata).
Diversamente si potrebbe pensare di far partire le colonne dall'angolo accanto alla finestra e sviluppare di seguito il piano di lavoro, ma bisognerebbe ripensare un attimo tutti gli spazi..