Re: Aiuto! Cucina da riadattare

Immagine
questa non mi dispiace affatto!

resta solo da considerare se preferisci fare la penisola, e quindi sacrificare un pelo la zona pranzo, ma delimitare meglio le varie funzioni, e avere un mobile più capiente e funzionale , oppure lasciare tutto aperto col tavolo al centro, ma essere sempre 'in cucina'

BirBa23 ha scritto:"Come funziona birba " :roll: .
Immagine
Le soluzioni che preferisco:
1. Cucina con penisola
(Da rivedere la zona vicino alla porta finestra...se avete dei suggerimenti costruttivi, avanti tutta :D )
Immagine
2. Cucina angolare
(Anche qui da rivedere la zona accanto alla portafinestra..che angolo difficile :| )
Immagine
Grazie a tutti :wink: .
Vedo che siete molto avanti nella "discussione"....un po' letta un po' no pertanto scusatemi se mi è sfuggito qualcosa
Vorrei fare due osservazioni.
1°Trovo lo spazio cucina/pranzo sproporzionato rispetto al living..:soprattutto la cucina è enorme e dispersiva.
2°L'a scala è quasi sempre un elemento architettonico stimolante in uno spazio, sacrificarlo per appoggiarci un televisore sinceramente :(
3°Dimenticavo..a me le cementine piacciono :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

edit: leggo ora gli altri due commenti.. ecco allora non sono l'unica a vedere la "sproporzione". :wink:

Però se il televisore non lo si mette in appoggio alla scala dove lo si potrebbe piazzare?

Nelle prime ipotesi il divano accanto alla zona operativa e la il tavolo vicino ala scala mi sembrava peggio sinceramente

bubamara98 ha scritto:Il problema è capire come funziona Birba!!!! :D :D :D :D <3
Brava, bella, intelligente.. e testarda :mrgreen:.
Comunque, lo spostamento della stufa a pellet mi sembra migliorativo rispetto alla situazione precedente, adatterei questo progetto eliminando le due colonne e i due elementi bassi tra le colonne e l'estremità del piano di lavoro:
Immagine
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

rossodicina ha scritto:edit: leggo ora gli altri due commenti.. ecco allora non sono l'unica a vedere la "sproporzione". :wink:
Anche per me andrebbero riviste le proporzioni, considerando la presenza della dispensa come ampio spazio di contenimento..
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Buongiorno.. il fatto che la stufa a pellet non sia più nell'angolo davanti alle scale è una novità per me. In realtà, anche con la stufa sarebbe stato possibile ricavare uno spazio per armadio porta giacche/borse o in alternativa una postazione PC (tra stufa e porta d'ingresso rimanevano circa 135 cm).
Pure io penso che la zona pranzo sia sproporzionata, soprattutto il divano è troppo vicino alla TV e agli elementi della cucina (difficile aprire comodamente il frigo e passare tra frigo e divano).
Cosa proponete?
Bay, dove sei finita? :D
Cla, aiuto!! :D

Buba io ho inteso che la stufa non è più dove disegnata rispetto a questa pianta ch eBirBa ha ri-postato, perché ora è di fronte alle scale.

Questa per capirci
http://i68.tinypic.com/k2bj4h.jpg

Riguardo alla sproporzione, credo che nella versione ad L, il mobile basso che continua attaccato alla cucina, contribuisca a dare la sensazione di cucina enorme rispetto alla zona relax del living
http://i65.tinypic.com/fdyt8k.jpg

rossodicina ha scritto:Buba io ho inteso che la stufa non è più dove disegnata rispetto a questa pianta ch eBirBa ha ri-postato, perché ora è di fronte alle scale.

Questa per capirci
http://i68.tinypic.com/k2bj4h.jpg
Io avevo capito il contrario :oops: . In ogni caso, quelle colonne vicino all'angolo le toglierei, sono superflue in presenza di una dispensa.

gina ha scritto:
Immagine
questa non mi dispiace affatto!

resta solo da considerare se preferisci fare la penisola, e quindi sacrificare un pelo la zona pranzo, ma delimitare meglio le varie funzioni, e avere un mobile più capiente e funzionale , oppure lasciare tutto aperto col tavolo al centro, ma essere sempre 'in cucina'
Grazie gina, fai sempre osservazioni costruttive :wink: .
cla56 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:"Come funziona birba " :roll: .
Immagine
Le soluzioni che preferisco:
1. Cucina con penisola
(Da rivedere la zona vicino alla porta finestra...se avete dei suggerimenti costruttivi, avanti tutta :D )
Immagine
2. Cucina angolare
(Anche qui da rivedere la zona accanto alla portafinestra..che angolo difficile :| )
Immagine
Grazie a tutti :wink: .
Vedo che siete molto avanti nella "discussione"....un po' letta un po' no pertanto scusatemi se mi è sfuggito qualcosa
Vorrei fare due osservazioni.
1°Trovo lo spazio cucina/pranzo sproporzionato rispetto al living..:soprattutto la cucina è enorme e dispersiva.
2°L'a scala è quasi sempre un elemento architettonico stimolante in uno spazio, sacrificarlo per appoggiarci un televisore sinceramente :(
3°Dimenticavo..a me le cementine piacciono :wink:
cla56
Infatti Cla, sono della stessa idea (come pure l'idea di rosso e gina)...ecco perché avevo pensato alla zona pc lungo quella parete :oops: .

Se hai qualche suggerimento, io son qui :wink: .

Per quanto riguarda la scala, attualmente non è poi così bella da vedere con il sottoscala a vista :mrgreen: , che pensiamo di chiudere con del cartongesso e realizzare lì la cappottiera, ma si accettano consigli.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:edit: leggo ora gli altri due commenti.. ecco allora non sono l'unica a vedere la "sproporzione". :wink:

Però se il televisore non lo si mette in appoggio alla scala dove lo si potrebbe piazzare?

Nelle prime ipotesi il divano accanto alla zona operativa e la il tavolo vicino ala scala mi sembrava peggio sinceramente
Pure questo è verissimo :| . Capperi, pensavo fosse più semplice questa volta :cry:.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

La "butto" là
Immagine
Ho ridimensionato la cucina (che resta cmq vivibile nel caso abbiate ospiti), aggiungendo solo un estraibile da 30 e un fianco per coprire la lavastoviglie rispetto alle basi che già possedete (poi ci sono due spazi da 30 tra i pensili, quelli in beige, di cui bisogna decidere) e alla colonna forno.
Le posizioni di base lavastoviglie, base lavello e base da 45 cm sono intercambiabili (questa è la disposizione che mi è venuta in mente per ottenere un buon piano di lavoro e una successione armoniosa tra le ante). Sarà comunque necessario spostare di un metro- un metro e mezzo l'attacco del lavello (credo che sia cosa assolutamente fattibile).
La panca-living bianca con le mensole sopra è solo a titolo esemplificativo. Il divano acquista più spazio, tanto che ci sta anche un modello a penisola, circa 250x150.
Gli spazi occupati da tavolo e divano possono essere invertiti eliminando il muretto basso e la tv potrebbe essere posizionata sul mobile basso sotto le mensole (come idea, poi le mensole e il mobile possono essere completamente diversi ovviamente) col divano rivolto verso di essa e più centrato rispetto all'ambiente.
Ho anche aggiunto una mini cappottiera profonda 37 e larga 120 accanto alla stufa (un po' ridimensionata).

Diversamente si potrebbe pensare di far partire le colonne dall'angolo accanto alla finestra e sviluppare di seguito il piano di lavoro, ma bisognerebbe ripensare un attimo tutti gli spazi..

bubamara98 ha scritto:La "butto" là
Immagine
Ho ridimensionato la cucina (che resta cmq vivibile nel caso abbiate ospiti), aggiungendo solo un estraibile da 30 e un fianco per coprire la lavastoviglie rispetto alle basi che già possedete (poi ci sono due spazi da 30 tra i pensili, quelli in beige, di cui bisogna decidere) e alla colonna forno.
Le posizioni di base lavastoviglie, base lavello e base da 45 cm sono intercambiabili (questa è la disposizione che mi è venuta in mente per ottenere un buon piano di lavoro e una successione armoniosa tra le ante). Sarà comunque necessario spostare di un metro- un metro e mezzo l'attacco del lavello (credo che sia cosa assolutamente fattibile).
La panca-living bianca con le mensole sopra è solo a titolo esemplificativo. Il divano acquista più spazio, tanto che ci sta anche un modello a penisola, circa 250x150.
Gli spazi occupati da tavolo e divano possono essere invertiti eliminando il muretto basso e la tv potrebbe essere posizionata sul mobile basso sotto le mensole (come idea, poi le mensole e il mobile possono essere completamente diversi ovviamente) col divano rivolto verso di essa e più centrato rispetto all'ambiente.
Ho anche aggiunto una mini cappottiera profonda 37 e larga 120 accanto alla stufa (un po' ridimensionata).

Diversamente si potrebbe pensare di far partire le colonne dall'angolo accanto alla finestra e sviluppare di seguito il piano di lavoro, ma bisognerebbe ripensare un attimo tutti gli spazi..
Bel progetto :D, c'è anche una migliore suddivisione tra le due zone :wink:.