Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

Stasera mi metto all'opera e faccio due foto! cmq puzzle di pezzi riciclati a parte, le DBS secondo me sono una bella scelta. E' il rivenditore il problema... :(
bubamara98 ha scritto:
erika84 ha scritto:ciao!
intanto... mi dispiace per la cucina, pensa che a noi all'epoca hanno invertito tutti i colori (il bianco dove doveva essere grigio, grigio dove doveva essere bianco, ma il mio compagno non ricordava, ovviamente neppure il mobiliere, alla fine pensavo di essere pazza - eh sì, perchè se ricordi solo tu, il dubbio ti viene - e invece fortunatamente ricordavo il nome del corian che doveva esserci... ,ma siccome la cucina ci piaceva più di come sarebbe venuta con le nostre scelte, ho fatto un po' la vittima ma non troppo, e ci hanno abbuonato cose per circa 1500 euro)...

cmq, se vuoi posso dare un'occhiata ai cimponenti della mia, che è sempre dibiesse di due anni fa. Ho la luce touch sopra lavello, stasera provo a vedere come è installata e se trovo la marca, la dibiesse dovrebbe fare solo il pensile, tutto il resto (anche il portaposate e i cestini sottolavello) sono di altri fornitori.
Grazie davvero Erika. Se puoi, volentierissimo (la mia cucina, almeno in parte, comunque pare sia di quasi 9 anni fa :( ).
Ps: sarà mica lo stesso rivenditore? :mrgreen:

bubamara98 ha scritto: Dunque, non l'ho presa per lo sconto proposto, no, ma perché di cucine che soddisfassero certi requisiti (piano in corian con vasca saldata, tanto desiderato dal mio compagno, con quel tipo di forno Neff, lavastoviglie AEG A++ e le caratteristiche apparenti che questa cucina aveva) e che rientrare nel nostro budget (che poi abbiamo sforato) non ne avevo trovate altre.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ecco, non sai effettivamente quanto hai risparmiato!
Mi chiedo solo perchè non ti sei fatta fare almeno un preventivo per un acquisto uguale nuovo su ordinazione?
Così non saprai mai se magari con poco in più (o in meno...) potevi avere il piano in corian perfetto senza saldature, la colonna dispensa con i ripiani perfetti, scocche non ingiallite dal tempo, ceniere non arrugginite, pensili non rovinati, illuminazione come la volevi tu..!
Avresti dovuto almeno dare un valore a queste cose, per decidere se ne valeva la pena o meno.

gina ha scritto:
bugs ha scritto:Buba, non hai risposto alla mia domanda sul risparmio ottenuto rispetto ad un ordine nuovo dello stesso materiale.
Spero che tu lo sappia, ma mi viene il dubbio perchè per saperlo avresti dovuto fare il preventivo dello stesso modello di cucina, stessi pensili, stesse luci, stessi elettrodomestici... e allora ti saresti accorta se quelli esposti erano vecchi, fuori produzione, ecc.

Per Gina:
la questione non è che ci si deve giustificare o meno dell'acquisto di un prodotto in esposizione, anzi è un ottimo modo per ottenere prezzi vantaggiosi, a patto però che si conosca il valore della stessa merce acquistata peri al nuovo, altrimenti si è esposti a possibili fregature.
credo che tu stia fraintenendo: buba non ha nessuna lamentela circa il prezzo pagato.
ha visto un prodotto, le hanno fatto un prezzo e lei lo ha accettato.

il problema nasce dal fatto che non le è stato consegnato il prodotto concordato.
il problema non nasce nemmeno dalla ingenuità o timidezza di buba
il problema nasce solo e unicamente dal fatto che il venditore è scorretto
avrebbe potuto fare esattamente la stessa cosa con una cucina nuova, metter in mezzo ripiani scheggiati, resi, pattumiere difettose una colonna a magazzino ecc.

(pure a me è capitato nel mobile che ho in casa...in una colonna su misura era stato usato un ripiano con una scritta in pennarello...)

Gina scusami, pure tu buba...maaaa ovvero che prodotto concordato???
Molti dei difetti che buba ha rilevato, purtroppo, sarebbero emersi subito se solo lei avesse spudoratamente fatto i capperi suoi, aprendo ante, osservando ogni struttura, cestone, cassetto, aprendo e chiudendo frontalino cappa, chiedendo di vedere in funzione l'illuminazione sottopensile. Altri problemi no, come il cambio forno, cestone sottolavello, orribile colonna frigo rivisitata. Per questi ultimi si che possiamo parlare di "prodotto concordato", per il resto no, perchè come fai a dire che non è quello, non hai elementi per dire non è quello per cui ci eravamo messi d'accordo, non è quello visto in mostra. Spero di essermi spiegata.

Comunque buba hai chiamato???
se no, che stai aspettando ancora?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

bubamara98 ha scritto:
Federal Republic ha scritto:
Buba, le aspettative sono assolutamente giuste, il problema è che un contratto di acquisto privo di indicazioni dettagliate lascia al rivenditore una eccessiva libertà di azione; le voci generiche purtroppo si prestano a diverse interpretazioni ed è difficile far valere le proprie ragioni. Con questo non voglio dire di rinunciare all'idea di far sostituire anche la colonna ed i ripiani, valuta tu in base alla situazione complessiva :wink: .
Questa volta concordo in pieno con te, Federal.
Ho chiesto a mia madre il preventivo della sua Veneta acquistata lo scorso anno: sono riportati i codici di ogni componente, comprese le ante e le maniglie. :(
Sono una sprovveduta evidentemente. :(
Unica cosa: anche una descrizione dettagliata non ti salva dalle frodi, vedi il mio povero pavimento con tanto di preventivo, etichetta "contraffatta" e fattura.. se viene fornito qualcosa di diverso da quello che è dichiarato anche dettagliatamente che si fa? A parte ricorrere alla magistratura? :(
No, non sei una sprovveduta :wink:, ti sei trovata a gestire una ristrutturazione completa e probabilmente non c'era tutta questa possibilità di dedicare ampia attenzione alla cucina.
Concordo che la descrizione dettagliata non esclude la possibilità di frodi, al massimo ne riduce la probabilità.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

erika84 ha scritto:Stasera mi metto all'opera e faccio due foto! cmq puzzle di pezzi riciclati a parte, le DBS secondo me sono una bella scelta. E' il rivenditore il problema... :(
Pure secondo me. E l'assistenza Dibiesse celere e disponibilissima. Il problema è che evidentemente molti pezzi non sono Dibiesse e nessuno ci aveva messo al corrente di questo.
Poi sarò superficiale io, ma neppure all'Ikea, dove puoi pure stenderti sui materassi e rimanerci mezz'ora, mi è mai venuto in mente di smontare un mobile per verificare se fosse davvero interamente Ikea, ho sempre dato per scontato che quando acquisto qualcosa sia quello che sembra e che corrisponda a quanto dichiarato. :(
Evidentemente il mondo sta cambiando.

(poi francamente.. con tutti i difetti della GDO... ribadisco che quanto meno all'Ikea se ti vendono un pezzo scontato perché fuori produzione te lo dichiarano esplicitamente; lo stesso se è danneggiato..).

bubamara98 ha scritto:
erika84 ha scritto:Stasera mi metto all'opera e faccio due foto! cmq puzzle di pezzi riciclati a parte, le DBS secondo me sono una bella scelta. E' il rivenditore il problema... :(
Pure secondo me. E l'assistenza Dibiesse celere e disponibilissima. Il problema è che evidentemente molti pezzi non sono Dibiesse e nessuno ci aveva messo al corrente di questo.
Poi sarò superficiale io, ma neppure all'Ikea, dove puoi pure stenderti sui materassi e rimanerci mezz'ora, mi è mai venuto in mente di smontare un mobile per verificare se fosse davvero interamente Ikea, ho sempre dato per scontato che quando acquisto qualcosa sia quello che sembra e che corrisponda a quanto dichiarato. :(
Evidentemente il mondo sta cambiando.

(poi francamente.. con tutti i difetti della GDO... ribadisco che quanto meno all'Ikea se ti vendono un pezzo scontato perché fuori produzione te lo dichiarano esplicitamente; lo stesso se è danneggiato..).

Dai su non ti fissare, questo non puoi saperlo...ti senti ingannata, ma non puoi dire questo. In 9 anni sai quante cose avrà modificato Dibiesse??? Mica potranno fare indagine sulla singola maniglia oppure fondo luminoso su cui il cliente X fa richiesta, forse forse mediante l'indicazione di un codice articolo, ma da una semplice foto :roll: .

William Shakespeare

bugs ha scritto:
bubamara98 ha scritto: Dunque, non l'ho presa per lo sconto proposto, no, ma perché di cucine che soddisfassero certi requisiti (piano in corian con vasca saldata, tanto desiderato dal mio compagno, con quel tipo di forno Neff, lavastoviglie AEG A++ e le caratteristiche apparenti che questa cucina aveva) e che rientrare nel nostro budget (che poi abbiamo sforato) non ne avevo trovate altre.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ecco, non sai effettivamente quanto hai risparmiato!
Mi chiedo solo perchè non ti sei fatta fare almeno un preventivo per un acquisto uguale nuovo su ordinazione?
Così non saprai mai se magari con poco in più (o in meno...) potevi avere il piano in corian perfetto senza saldature, la colonna dispensa con i ripiani perfetti, scocche non ingiallite dal tempo, ceniere non arrugginite, pensili non rovinati, illuminazione come la volevi tu..!
Avresti dovuto almeno dare un valore a queste cose, per decidere se ne valeva la pena o meno.
Ma porca miseria!
Io non volevo risparmiare!!
Io mi ero data un budget (perché conosco le mie possibilità e avevamo mille altre spese) entro il quale avevo alcuni punti fermi che mi ero data ma sui quali ero disposta a scendere a compromessi pur di accontentare la persona che vive con me e pur di non sforarlo (inoltre la pratica di ristrutturazione è stata intestata ai miei genitori per motivi fiscali che non sto a spiegare, quindi in qualche modo hanno interferito anche loro e non è facile mettere d'accordo tante persone). Ho fatto davvero tanti preventivi e questa ci è sembrata la scelta migliore.
Probabilmente abbiamo valutato male, ma qui non si mette in discussione tanto l'adeguatezza della mia scelta (Birba e Rosso, che hanno seguito un po' più da vicino la vicenda, sanno che non sono mai stata pienamente convinta della disposizione, che è un compromesso tra i vincoli strutturali dell'appartamento e quanto acquistato, né dell'estetica, compromesso col mio compagno), quanto l'esito dell'acquisto in relazione alle aspettative.

Se avessi avuto una cucina finita, con tutti i componenti visti in negozio integri ed esattamente come dovevano essere, le cose ordinate conformi a quanto richiesto e un'assistenza adeguata da parte del rivenditore, forse non avrei avuto la cucina dei miei sogni ma sarei stata molto più serena.
PS: il corian andava comunque saldato in loco a causa dell'irregolarità delle pareti (è stato difficilissimo anche montare i cestoni e i cassetti delle due estremità in modo che si aprissero fino in fondo) e non è detto che sarebbe venuto meglio (chiunque può sbagliare a tagliarlo e se il rimedio non è perfetto si vede purtroppo).

poi calcola che effettivamente anche il nostro mobile non ha maniglia dibiesse, perchè a filo puro quella standard per quell'armadio-dispensa era troppo profonda e quindi non passava. La maniglia del mobilone è di un'altra ditta, e pure il profilo della gola non è dibiesse, così come gli accessori interni .
a proposito, i secchi spazzatura sono di essetre, ho guardato e la serie di quello che hai visto e quello che hai ricevuto è la stessa, cambia la finitura superiore dei secchi. Se vuoi facciamo a cambio, io odio i coperchi in inox che ci vedi sopra tutte le ditate :D

Se avessi avuto una cucina finita, con tutti i componenti visti in negozio integri ed esattamente come dovevano essere, le cose ordinate conformi a quanto richiesto e un'assistenza adeguata da parte del rivenditore, forse non avrei avuto la cucina dei miei sogni ma sarei stata molto più serena.
Cosa c'è di diverso rispetto a quello visto in negozio?
I bidoni pattumiera e forse l'interno del cestone? Altro? non mi pare.

Ma mi pare invece ti sei lamentata di molte altre cose...

Ah, il rivenditore non è tenuto ad avvisarti di tutto, esposizione = visto e piaciuto!

gina ha scritto:Oltre ad aver sostituito il forno, ha montato una colonna diversa
I ripiani sono stati ordinati nuovi, e invece montati di recupero
Ma non si erano già accordati prima del montaggio sul forno diverso?
Che prove hai che la colonna dispensa sia diversa da quella vista in expo?
I ripiani non sono stati visti in expo e si sono accordati/hanno scritto solo di modifiche alla colonna frigo, non con che ripiani e in che modo..

bugs ha scritto:
gina ha scritto:Oltre ad aver sostituito il forno, ha montato una colonna diversa
I ripiani sono stati ordinati nuovi, e invece montati di recupero
Ma non si erano già accordati prima del montaggio sul forno diverso?
Che prove hai che la colonna dispensa sia diversa da quella vista in expo?
I ripiani non sono stati visti in expo e si sono accordati/hanno scritto solo di modifiche alla colonna frigo, non con che ripiani e in che modo..

Questi tuoi interventi un po' mi puzzano :roll: .

Per i ripiani, ci accordiamo per un cifretta di 120 eurozzi per 4 ripiani nuovi, mi porti colonna con 3 ripiani recuperati...e su dai, ma scherziamo???

William Shakespeare

bugs ha scritto:
Cosa c'è di diverso rispetto a quello visto in negozio?
I bidoni pattumiera e forse l'interno del cestone? Altro? non mi pare.

Ma mi pare invece ti sei lamentata di molte altre cose...

Ah, il rivenditore non è tenuto ad avvisarti di tutto, esposizione = visto e piaciuto!
Bugs quanti mobili hai acquistato da esposizione?
Io parecchi, mai mi sono capitate le rogne e il comportamento poco corretto subiti da buba, anzi non ho notato mai la differenza tra acquisto da esposizione o nuovo, la cura e l'attenzione del rivenditore e del montaggio sono stati gli stessi.
Una sola volta, con la libreria il rivenditore ha cercato di fare il furbo (o meglio, ha cercato di non rimediare ad errori dei suoi montatori), che per fortuna insistendo ha sistemato.
Siamo tutti d'accordo che purtroppo si farà fatica a contestare, non è comunque accettabile un lavoro fatto con i piedi. Vada per piccole ammaccature o piccoli difetti, ma le cose delle quali si lamenta buba non sono accettabili secondo me.