Claudia, io non pretendo nemmeno di sposarmi in una di quelle chiese richiestissime che hanno liste di attesa di 2 anni, mi accontento di trovarne una qualsiasi...
Per quanto riguarda i testimoni, a quanto ne so io ha ragione il prete.
Moderatore: Steve1973
Pare che in città questo malcostume del sabato mattina sia diffuso ovunque. Poi, certo, c'è anche un po' di sfiga: ieri pomeriggio ho telefonato (e ho dovuto chiamare la diocesi per avere il numero, perchè non sta nemmeno in elenco... ditemi voi...) in una chiesa in cui so per certo che sposano anche al pomeriggio. Beh, fino a giugno è chiusa per ristrutturazioni.Claudia81 ha scritto:strano però non trovi una chiesa qualsiasi......... e non puoi anticipare l'orario?
Del primo non mi piace molto il colore e il corpettotautou ha scritto:ve li faccio vedere....
lo penso anche io, in fondo con la cucina è stato proprio cosìAnna73 ha scritto: Se però provandoli non hai sentito niente vuol dire che non era il tuo vestitofidati, quando trovi il tuo lo senti!
Secondo me dovresti provarne altri, anche cambiando negozio se il primo non ti ha soddisfatta.
Allora, per essere madrina/padrino di battesimo o di cresima bisogna essere cattolici e cresimati perchè si interviene nel rito stesso. Per fare da testimoni no, perchè il testimone non interviene al rito, ma appone una firma "laica", cioè serve solo per i documenti.Claudia81 ha scritto:scusate, stamattina breve discussione in ufficio: un prete a me ha detto che si può testimoniare se non cresimati o se separati/divorziati (e infatti io e il moroso pur essendo conviventi abbiamo fatto da testimoni a mia suocera), so che invece non si può fare da padrino/madrina.
La mia collega invece insiste che comunque non potresti fare neppure da testimone....... mentre a me il prete ha detto che i testimoni possono anche essere atei o di altra religione perchè "testimoniano la volontà degli sposi di unirsi davanti al loro Dio", senza poi prendere atto alla cosa in sè, mentre per fare da madrina/padrino la cosa è diversa, in quanto implicherebbe anche un certo insegnamento religioso al pupo... ma son vere stè cose? allora nessuno potrebbe fare da testimone??????? e i miei figli chi gli farà da padrino/madrina?????????????