Re: FIGLI ADOLESCENTI

svaccate, svaccate pure.... :wink:
io mio figlio su un aggeggio di quelli non ce lo farei salire manco morta prima dei 30/35 anni!
Lorena, ovviamente SI! Fra l'altro mio marito cucina, fa le pulizie, mette in ordine... (e da nuora ringrazio la suocera, anche se mio cognato non fa un tubo). Nessuna distinzione di sesso, semmai d'età, ed essendo il maschio più grande dovrebbe faticare di più, ma è moooolto recalcitrante al riguardo.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

NESSUNA distinzione.
Quello che pretendo dalla femmina pretendo pari pari dal maschio. Sono avvantaggiata dal fatto che la differenza è poca.
Mi sono comunque sempre imposta di non dire MAI "tu che sei più grande ...", frase che ho profondamente odiato.
Ovviamente sono primogenita :evil: e ho un fratello maschio :cry:
FEDE65

fede65 ha scritto:Mi sono comunque sempre imposta di non dire MAI "tu che sei più grande ...", frase che ho profondamente odiato.
Ovviamente sono primogenita :evil: e ho un fratello maschio :cry:
ah, ma io non mi riferivo ad affermazioni di quel tipo (sono primogenita anche io) bensì al fatto che è più grande e quindi può, ad esempio, portar giù la spazzatura anche se è buio; che è più alto, e quindi può arrivare meglio a spolverare... insomma, differenze oggettivamente connesse all'età! Poi, fosse per l'età, non potrei mai usare un'affermazione del genere perchè la sorella rompi.c@glioni è spesso molto più avveduta di lui!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

lunapiena2 ha scritto:...dove essendoci un regolamento FIA (mi pare FIA....eventualmente Andrea saprà correggermi..) dovrebbero esserci meno "schifezze"....si spera...
si per la prima parte, per la seconda... :?
Immagine

Immagine

l'educazione conta, ma anche l'indole....

mio marito purtroppo è uno di quelli che in casa fa poco e niente (e il lavoro che fa di certo non aiuta) quindi da anche un pessimo esempio...

mia suocera ancora oggi lo rimprovera, come ha sempre fatto, ma non c'è verso: quando era piccolo ed era obbligato (e tuttoggi quando è messo alle strette) faceva qualcosa, ma di sua iniziativa mai niente...

i miei figli sono entrambi maschi, ma mentre il primo ha proprio piacere di rendersi utile e di farsi le cose da solo (senza esagerare eh!!) il piccolo è la fotocopia del padre: ha proprio piacere a farsi servire :evil: certi urli per fargli fare qualcosa, fatico più a ripetere 10 volte quello che deve fare che a farlo da sola!! ma non demordo, anche se è dura!!
in più sono talmente ruffiani (padre e figlio)che sanno farsi perdonare :oops:
Simona

Anche i miei sono molto diversi. Per il grande è naturale farsi servire, scherzando dico sempre che lui ha un dna regale.

Non vi dico fino a che età l'abbiamo imboccato, la femmina più piccola si imbestialiva se l'aiutavo.

Adesso si è adeguata allo standar del fratello :evil:
FEDE65

il figlio 15enne ha chiesto di andare in discoteca sabato prossimo...c'è la festa delle scuole......io e il marito non sappiamo come comportarci :roll: :oops:

per il momento abbiamo solo detto che ci penseremo, ma lui entro domani/dopodomani deve comperare il biglietto :?
Simona

simo19691 ha scritto:il figlio 15enne ha chiesto di andare in discoteca sabato prossimo...c'è la festa delle scuole......io e il marito non sappiamo come comportarci :roll: :oops:

per il momento abbiamo solo detto che ci penseremo, ma lui entro domani/dopodomani deve comperare il biglietto :?
anche io sono andata in discoteca la prima volta per la festa di fine anno! avevo 14 anni.
Il bello e' che in contesto del genere la maggior parte sono coetanei. Certo qualcuno piu' grande c'e' sempre che fa il provolone (credo che comunque nel caso di tuo figlio questop pericolo sia remoto :lol:) ma io li ho sempre considerati degli sfigati... cioe' ci hai 20 anni e devi provarci con una 14enne? Le 18enni non te la danno?

Mi ricordo che fummo recuperate abbastanza presto, verso l'1.
Andreste voi a rpenderlo o tornerebbe con mezzi propri?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

simo19691 ha scritto:il figlio 15enne ha chiesto di andare in discoteca sabato prossimo...c'è la festa delle scuole......io e il marito non sappiamo come comportarci :roll: :oops:

un sondaggio su quello che faranno i compagni di classe? Io mi sono sentita un'esclusa per i 5 anni di liceo perchè il sabato sera il 90% della mia classe andava in disco ed io potevo uscire un sabato al mese e dovevo rientrare alle 23 :roll:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Federinik ha scritto:

anche io sono andata in discoteca la prima volta per la festa di fine anno! avevo 14 anni.
Il bello e' che in contesto del genere la maggior parte sono coetanei. Certo qualcuno piu' grande c'e' sempre che fa il provolone (credo che comunque nel caso di tuo figlio questop pericolo sia remoto :lol:) ma io li ho sempre considerati degli sfigati... cioe' ci hai 20 anni e devi provarci con una 14enne? Le 18enni non te la danno?

Mi ricordo che fummo recuperate abbastanza presto, verso l'1.
Andreste voi a rpenderlo o tornerebbe con mezzi propri?
andremmo noi.....ma sai, oggi i tempi sono molto cambiati, la paura è sempre e solo quella...
noi poi viviamo in provincia, facciamo vita da paese, e i ragazzi è naturale che siano meno abituati ad affrontare certe situazioni...però prima o poi si deve cominciare....

lui sono due settimane che sta rigando dritto a più non posso e si sta lavorando il papà (che tra i due è quello più dubbioso...)..e poi ci tiene davvero tanto soprattutto perchè ci va una ragazzina che gli piace :lol:
Simona

simo19691 ha scritto: andremmo noi.....ma sai, oggi i tempi sono molto cambiati, la paura è sempre e solo quella...
Ehm... cioe'?
Intendi sostanze strane?
Sicuramente un bel predicozzo di 1h30' ci sta, prima di mandarlo, sui pericoli della droga.
Poi visto che lo andate a prendere voi, questo abbassa molto i rischi... nella remota e malaugurata ipotesi che prenda qualcosa.... evitereste sia che si faccia male nel rientro se e' fuori di testa, sia che si senta male... almeno lo vedreste subito come sta.
Comunque questa mi sa che e' una paranoia, lui avra' in mente solo la ragazzina... al max le offrira' un cocktail.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

lunaspina ha scritto:
Lorena ha scritto:Per chi ha sia maschio che femmina... riuscite ad educarli nella stessa maniera per quanto riguarda gli impegni domestici?
Io l'ho già detto ad Alessio che farà come e più di una femmina, che io un altro maschio per casa che non fa nulla o quasi non lo voglio :twisted:
La tua futura nuora ti ringrazierà a vita :lol: :lol:

quoto.................anzi, posso prenotarlo?! :mrgreen:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Simo, io ho avuto genitori iper iper proibizionisti.
Forse a causa loro io sono un pò anomala come madre, ho convinto il papà ad acconsentire che nostro figlio 13 enne e poco più, andasse allo student party organizzato l'anno scorso all'inizio delle vacanze natalizie.
Tutti i ragazzi sognano di andare in discoteca e la mia stramba teoria è che se li lasci andare senza far troppe storie la stragrande maggioranza di loro non chiederà di tornarci. Il proibito e il sofferto hanno sempre una grossa attrattiva .....
Ovviamente a mio figlio abbiamo "ripetuto" tutte le raccomandazioni del caso, era accompagnato da un ragazzo che conoscevo, ovviamente a 13 anni ti senti un figo all'idea di andare in discoteca ma quando ci sei ...... bè ovviamente non ti fila nessuna .... solo rumore infernale e confusione allucinante!!!
Mio figlio non mi ha più chiesto di tornarci fino allo student party di quest'anno. La femmina ha chiesto di andare in discoteca per capodanno, permesso concesso senza farlo pesare in modo particolare. E' tornata a casa brontolando come non mai, lamentando di aver speso una follia per annoiarsi in mezzo alla confusione totale!!
Per il discorso droga penso che non dobbiamo demonizzare eccessivamente la discoteca, da quello che mi sembra di capire al giorno d'oggi ne gira talmente tanta anche dentro alle scuole, dove tra l'altro passano molto più tempo.
FEDE65

paprina ha scritto:
lunaspina ha scritto:
Lorena ha scritto:Per chi ha sia maschio che femmina... riuscite ad educarli nella stessa maniera per quanto riguarda gli impegni domestici?
Io l'ho già detto ad Alessio che farà come e più di una femmina, che io un altro maschio per casa che non fa nulla o quasi non lo voglio :twisted:
La tua futura nuora ti ringrazierà a vita :lol: :lol:

quoto.................anzi, posso prenotarlo?! :mrgreen:
Per il momento non l'ha richiesto ancora nessuno, te lo prendi a scatola chiusa?
Immagine
Immagine

si in effetti la cosa che ci preoccupa un po' è che magari possa bere...è vero che anche in altri ambiti può fare di tutto e di +, ma la preoccupazione è più che altro che stando in un posto nuovo e tra l'altro non con la solita compagnia (comunque compagni di classe) faccia qualche caxxata (il ragazzo è ancora molto infantile, nonostante si senta molto figo!!)

ad ogni caso alla fine credo che andrà, ma un po' di preoccupazione c'è sempre :wink:

tra l'altro è la serata giusta perchè anche noi abbiamo una festa di compleanno dopo cena e quindi si prevede che faremo tardi (sennò il fatto di andarlo a riprendere alle 2 di notte avrebbe frenato ancora di più mio marito :? ) :D
Simona