stephanenkov ha scritto:Nessuno credo si offenda se dico che le religioni monoteiste sono dualistiche (bene-male,verita'-menzogna,premio-castigo, copro-spirito ecc...si potrebbe andare avanti all'infinito) mentre le religioni politeiste sono piu' articolate ( la simbolgia di Ganesh nell'induismo e' un chiaro esempio di religione non dualistica). Non sono stati dualistici i nostri antenati Romani e Greci per i quali esisteva un dio per i ladri e gli assassini, come pure uno per gli eroi ed i saggi e quando si moriva, senza nessuna distinzione rispetto a come ci si era comportati in vita, ci si ritrovava tutti nello stesso luogo (o non luogo) che era l'Ade, senza premi o punizioni, senza nessun giudizio divino.
La frase del vangelo citata e' ovviamente dualistica ("con me o contro di me..."), come lo e' la religione ebraica che ha prodotto il testo, non vedo perche' tacciarmi di vedere le cose in modo preconcetto........
Mi piacerebbe pero' sapere quali sarebbero le "conseguenze" sull'esercizio del libero arbitrio (io l'ho chiamato spirito critico ma insomma credo che intendessimo piu' o meno la stessa cosa)...........
Diciamo che sono troppo poco ubriaca per addentrarmi in questioni di esegesi evangelica
pero' una cosetta la devo smentire...un abbozzo di Paradiso /inferno i romani e i Greci ce l'avevano.
Omero parla dell'Ade ma poi anche dei Campi Elisi che sarebbero stati promessi a menelao e ad altri eroi, Virgilio ce li fa anche vedere,quando Enea va
a trovare il padre. E poi il concetto di collera divina o punizione divina esiste eccome, Oreste dopo il matricidio e' perseguitato dalle Erinni
e per ricomporre il tutto Apollo allestisce un tribunale "divino". Certo non c'e' un sistema di valori/disvalori cosi' certo, ma anche perche' le divinita' sono capricciose e le loro vendette possono nascere anche dall'invidia per il mortale troppo probo.
Questo solo per dire che la contrapposizione Cristianesimo/Paganesimo e' un po' forzata, si sono influenzati reciprocamente piu' di quanto si puo' immaginare; anche il sistema dei protettori e santi patroni ne risente, e infatti i ladri un santo protettore ce l'hanno

e' uno dei ladroni crocifissi con Gesu' (e anche i bombaroli hanno santa Barbara

basta cercare...)