da Sandra75
alice7:
scusa, mi era sfuggita la tua domanda. Noi casalinghe sentiamo il telegiornale e parlavano di una percentuale rilevante di ragazzini che a 12 anni hanno già fatto sesso per la prima volta. nessuno ha detto che sono SOLO i figli di chi lavora, come non l'ho detto io. Io ho fatto una domanda (I vostri figlio hanno fatto sesso a 12 anni?) e le mamme lavoratrici hanno tratto delle conclusioni. Ovviamente era una domanda provocatrice, come tante ne sono state rivolte a me. Ma la mia provocazione sembra sempre bruciare di più.
Io semplicemente, sentendo questa notizia, mi sono chiesta dove stavano le mamme (e i papà) di questi 12enni che fanno sesso. perchè io a 12 anni uscivo di casa solo per andare a scuola (la prima media) e comunque mi accompagnava la mamma. Non sapevo cos'era il sesso e non avrei saputo come farlo. Può anche darsi che questi bambini che fanno sesso siano figli di mamme imbambolate a guardare telenovelas, ma sempre di mamme assenti stiamo parlando, no?
Oh....fatemi specificare: dico "mamma" ma intendo "figura genitoriale". Sennò quà attaccate col pippone di "e i papà dove sono?" ecc.
Per quanto riguarda il bellissimo brano che hai incollato, io penso che quella stessa lettera potrebbe benissimo scriverla una donna che è stata cresciuta pensando che solo nel lavoro poteva realizzarsi, che la cosa importante è preservare la propria indipendenza economica, rivestire un ruolo sociale rilevante, ecc. E poi, a 50 anni, scopre di aver trascurato ALTRI aspetti della propria vita. Non dico solo i figli, ma anche una parte di se non coltivata per mancanza di tempo.
Ci sono casalinghe annoiate e prive di stimoli, ci sono altre casalinghe che non hanno un attimo di tempo tra i figli, gli hobby, le amiche e magari tralasciano anche le pulizie. Ci sono cose, nella Vita, che hanno bisogno di tempo e io, a costo di comprarmi un maglione all'anno e basta, mi prendo questo tempo, egoisticamente.
Quando lavoravo, anche io navigavo in internet, ma DI NASCOSTO DAL CAPO, perchè se vedeva che, invece di lavorare, mi facevo i fatti miei, gli rodeva passarmi lo stipendio pieno. Quindi non venite a fare le scandalizzate quando dico che navigate invece di lavorare. Anche io facevo tutto, mandavo fax, disegnavo una centrale termica e contemporaneamente navigavo, ma il boss NON DOVEVA SAPERLO.
Non so, sull'arrampicata sugli specchi mi vedo ferratissima, ma non c'è lo sport dell'ipocrisia che partecipiamo insieme?
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.
http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave