Ciao,
non ho letto tutto ma solo qualche intervento qui e la...
dico solo che all'apparenza mi sembri un pelino troppo stressata e un pelo troppo esigente/non oggettiva...
una persona non cambia da un secondo con l'altro con l'arrivo di un figlio... anzi, mi sembra che il modo migliore per inserire un pargolo in una coppia sia riuscire a rimanere se stessi, inserendo qualche responsabilità in più a fianco ai "soliti" piaceri.
Lo dico dopo aver visto l'effetto che ha creato la nascita di un figlio a mio cugino (non ho fratelli o sorelle quindi il cugico è il parente più prossimo che ho!)
La moglie si è annullata completamente per il figlio: ha rinunciato persino ad andare in chiesa, per qualche mese (lei è molto credente), ha rinunciato a vedere le amiche (l'unica persona che vedeva era una parente acquisita anch'essa con un figlio nato nello stesso periodo), veramente a tutto!
Anche quando mio cugino era col bambino, lei non gli staccava gli occhi di dosso, di fatto non staccando mai, nemmeno quando avrebbe potuto.
Lui, d'altro canto, ovviamente ha continuato a lavorare, ha continuato a vedere gli amici (ovviamente a casa sua, non più uscendo la sera) ha continuato a fare le sue 3 ore di tennis al sabato mattina, ha continuato a giocare ai videogame di quando in quando... ovviamente riducendo il tempo dedicato ai suoi hobby, riducendo il sonno di notte ed aumentando considerevolmente il tempo dedicato alla famiglia (è talmente innamorato di quel bambino che gli manca l'aria se nonlo vede per più di mezza giornata!)
Lui si sveglia(va, adesso ha quasi 2 anni e non ha più le esigenze di un neonato) la notte come lei, lo cambia(va) regolamente esattamente quanto lei, ci gioca molto ma molto più di lei (lei è tanto da "leggiamo il librettino, cantiamo la canzoncina, ripetiamo i numerini...", lui è molto più da contatto "fisico" con spupazzamenti vari), lo lava, lo veste, ecc... ma mica per dovere... proprio perchè ne è innamorato alla follia.
Questo, continuando sempre e comunque a ritagliarsi i suoi spazi... se invita gli amici a casa dopocena, nulla vieta di tenere il bambino vicino, così da controllarlo anche se sta chiacchierando o giocando ai videogame! e se qualche amico fuma, vorrà dire che l'amico andrà a fumare fuori!
Lei, invece, anche quando lui sta col bambino e lei potrebbe andare a vedere le sue amiche, coltivare i suoi hobby o semplicemente riposarsi, sta li e lo guarda (ora molto meno, a dire la verità).
Così facendo lui è entusiasta del figlio, molto molto stanco ma per nulla stressato, e, quando è con suo figlio sembra la persona più felice del mondo... lei è caduta in depressione, iper stressata e incapace di godersi il bambino perchè non riesce a godersi se stessa nella nuova veste di madre.
Per poter vivere un figlio con l'amore di cui ha bisogno, penso sia necessario continuare ad amare se stessi....
Comunque, pensare che una persona rinunci a prendersi una sbornia UNA volta all'anno perchè adesso ha un figlio, penso sia da pazzi... a questo punto tanto vale incazzarsi perchè vive o perchè respira... o forse capire che l'incazzatura non è assolutamente dovuta al fatto che una volta all'anno abbia preso una sbornia al pranzo aziendale e capire che forse sei incazzata perchè tu, in questo momento, ti senti incapace di fare altrettanto...
Baci da uno Zambia pieno di zanzare!