Re: suggerimenti per ristrutturazione

bayeen ha scritto:ti consiglio vivamente di recarti da un rivenditore serio di camini e fargli occupare della fornitura ed installazione della canna fumaria.

io ho dovuto rifarla. prima mi sono informata sul tipo di camino che volevo installare per capire il diametro della canna. quindi avevo chiesto all'impresa di avere una canna fumaria di diam 20, con un'angolazione max di 45 e certificata (ho peraltro il tetto in legno per cui ci sono norme precise per evitare incidenti spiacevoli vedi incendio del tetto).
risultato: la canna era troppo a ridosso del tetto, aveva 2 gomiti contigui da 45 (che a casa mia fa 90).
rifatta. discussioni a non finire.
certamente sarà fatto...ma prima vorrei capire dove metterlo visto che mi condiziona tutti gli altri spazi :mrgreen:

nessuno riesce ad inserire un ripostiglio in zona cucina in modo da rimpicciolirla anche? a me non viene nulla di proponibile :?
The Sisterhood of The Calf 37

difra64 ha scritto:si potrebbe anche disallineare

Immagine

non male così!
si se disallineamo LUI sicuramente il pranzo è più fruibile e anche la cucina diventa più "umana".
unica cosa...non so se trovo scomodo il lavello e pc cottura distanziati in quel modo.
Ho cucinato con cucine in linea e ad elle con piano d'appoggio in mezzo e nell'ultima mi sono meglio ritrovata anche per la posizione raccolta.
Sicuramente è solo un'abitudine e come tale con il tempo ci si abitua ma temo anche troppi sgocciolamenti (e ne faccio senza dare troppa importanza in genere) ma lì avrò il parquet :roll: (probabile levigheremo e tratteremo con verniciatura all'acqua) ma ci vuole già un occhio di riguardo. Non so, magari sono paure infondate ma ci penso anche.

ma ripostiglio per cosa? piccolo così (arancione)?

in questo modo si riduce a spazio solo "aria" tra quinta e parete di sx e non ci sarà passaggio
gli eldom si allontanano ancora di più dalla canna fumaria

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:ma ripostiglio per cosa? piccolo così (arancione)?
no, lo immaginavo più una stanza con porticina anche da 70 dove riporre conserve, scope e altro.
si la canna fumaria è abbastanza lontana...non credo mica riscalda la panca quindi non credo ci siano problemi :)

non ricordo l'altezza delle finestre nè se sotto la finestra c'è il radiatore

se l'altezza è standard e il radiatore non c'è (ma nel caso si può spostare?)
si potrebbe far diventare l'isola una penisola

riesci comunque ad aprire le finestre per chiudere i balconi :wink:

Immagine

difra64 ha scritto:non ricordo l'altezza delle finestre nè se sotto la finestra c'è il radiatore

se l'altezza è standard e il radiatore non c'è (ma nel caso si può spostare?)
si potrebbe far diventare l'isola una penisola

riesci comunque ad aprire le finestre per chiudere i balconi :wink:

Immagine
sulla piantina ci sono tutte le info :mrgreen: quella finestra è una tre ante, da terra 90cm. radiatore sotto che non vorremmo spostare.
l'apertura è sulle prime due da destra, l'altra è incernierata quindi resterà più chiusa.

sull'ultima ipotesi mi sembra troppo spazio tra i due piani lavoro.

altra ipotesi totalmente differente
solo mi sembra che ci sia troppo spazio sprecato per gli spostamenti :roll:
il rettangolo di muratura...ripostiglio con porticina sul lato pranzo...ma anche no :mrgreen:
Immagine

tra le due zone ci sono 156 cm

oltre: il fatto è che tocca andare a rileggere sempre il primo post :evil: :P :lol:

sull'ultima tua proposta: tocca essere sottilette per passare tra la penisola e la quinta :lol:

oltre_mente ha scritto:
Immagine
è vero che circumnavighi la penisola se sei nella zona tavolo ma non mi dispiace.
farei però (sempre ci fossero gli spazi) l'ingresso dello sgabuzzino/dispensa dalla cucina facendo una finta colonna che in realtà è una porta..
non so se mi sono spiegata...

difra64 ha scritto:
sull'ultima tua proposta: tocca essere sottilette per passare tra la penisola e la quinta :lol:
ma noi dai...è 1m :wink:

comunque facciamo un attimo un passo indietro.
se un domani volessi chiudere tutto l'ambiente il muro di confine di destra sarebbe quello indicato in piantina allegata.
mentre quello in alto sempre da valutare in corso con lo sviluppo della cucina e senza rimpicciolire troppo il soggiorno.
Bene
come la distribuiamo così?
Immagine

bayeen ha scritto: è vero che circumnavighi la penisola se sei nella zona tavolo ma non mi dispiace.
farei però (sempre ci fossero gli spazi) l'ingresso dello sgabuzzino/dispensa dalla cucina facendo una finta colonna che in realtà è una porta..
non so se mi sono spiegata...
no non ti sei spiegata o forse non ho capito io! però inserendo dall'altro lato la porta, dovrei far slittare il lavello e allora poi dovrei fare il salto della penisola piuttosto che la circumnavigazione,no?