da Lorena
Ragazze, al contrario di Sun (sono felicissima per voi!) io non porto buone notizie.
Procedo con ordine. Alla visita il ginecologo mi ha trovato l'utero già un pochino aperto. Questo pare non averlo preoccupato molto, si è limitato a dire che sarà un parto veloce, al chè gli ho detto che anche il primo non è durato molto.
Però con l'ecografia si è visto che le misure di cranio e arti sono bene o male in linea con le settimane di gestazione, mentre l'addome è indietro di 3 settimane. Considerando che al controllo precedente, 4 settimane fa, era in linea, non è cresciuto.
Il ginecologo mi ha spiegato che le possibilità sono 2
- il bimbo è di costituzione magrolina (però mi pare strano che fino a dicembre sia sempre cresciuto con costanza)
- la placenta non lavora più bene, quindi il bimbo indirizza il nutrimento che arriva nelle zone del corpo che ora lavorano, quindi cervello e arti, sottraendolo agli organi che per ora non funzionano, come polmoni e intestino.
Il piano, ora, è quello di monitorare la crescita settimanalmente, primo appuntamento il 3 febbraio, con monitoraggio, nel suo studio e poi ecografia.
Mi ha spiegato che il valore dell'addome è in genere altalenante (però, ripeto, Alessio fino ad ora era cresciuto perfettamente in linea con le settimane), quindi già tra 10 giorni potrebbe stare tutto a posto. Però bisogna valutare, col monitoraggio, se c'è sofferenza. In tal caso bisogna farlo nascere, provando a stimolare il parto o nel caso con un cesareo d'urgenza.
Per quanto riguarda eventuali rischi per il bambino lui non mi è sembrato particolarmente preoccupato di una nascita prematura. Ha detto che 37 settimane sono quelle ideali per la nascita, ma anche ora il bimbo è a posto. Ho provato a cercare, mi pare di aver capito che i polmoni si sviluppino proprio alla 33a, ma non mi sono messa a guardare con attenzione perchè ieri ero così sottosopra che non avevo la testa libera per ragionare.
Ne sapete nulla di placenta mal funzionante? NOn so se lui intendesse "vecchia" non ha usato questo termine.
Mi ha detto che a volte succede già intorno alla 20a, 28a settimana ed allora sì che sono problemi.
Cerco di essere positiva, ma emotivamente è difficile.
Loremir, Dolores, Elemauli, a che settimana sono nati i vostri bambini?