Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

coolors ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Sta di fatto, che anche risultando a norma una tal misura, consentire il posizionamento di una cappa a 45cm dal top, che tolte le griglie, ne restano in alcuni casi 40cm, è da un punto di vista della progettazione del modello cucina e della sua ergonomicità una gran cazzata!
Direi che sono d'accordo con Mauro ed elise all the life! :mrgreen:

Non so se ve ne state accorgendo ma questa discussione rappresenta un "momento nuovo di storia".
Un produttore enorme (Faber è il secondo o terzo produttore di cappe al mondo) che deve (mi dispiace per la Faber che ci è capitata dentro) tener conto delle considerazioni di un forum pubblico fatto da privati acquirenti (e da qualche piccolo operatore).

Già, perchè questa discussione a breve sarà indicizzata su Google e farà da cartina di tornasole per tanti altri privati acquirenti che si troveranno nella stessa identica situazione. Il mondo cambia ...
Non vorrei raffreddare i tuoi bollori nel cambiare la storia :mrgreen: ma che certezza abbiamo noi che chi scrive sia davvero Faber? :D

Solaria ma chi scherza?? Innanzitutto io sto parlando di distanze regolamentari.
Poi le prescrizioni tecniche vanno interpretate con grano salis, con buon senso, vedi tu se una cappa a distanza regolamentare, ripeto regolamentare può prendere fuoco per due schizzi d'olio! Ma possibile che sei sempre catastrofista? Ma ragiona un po' quando leggi le istruzioni. Certo che se magari invece la metti a 30 cm sopra al gas ti prende fuoco, anche senza olio! Ma c'è bisogno che te lo scriva la miele? :wink:

In certe lavatrici c'è scritto che non sono adatte al lavaggio di animali domestici, perchè c'è stato chi ci ha messo il gatto e poi ha fatto causa all'azienda perchè non era scritto di non mettercelo. Tu ce l'avresti messo?
Ultima modifica di GIURISTA il 12/03/12 12:47, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

Solaria ha scritto:Non buttate sul ridere argomenti molto seri che riguardano la sicurezza :!:
A quella distanza quando friggi la cappa si riempie di schizzi di frittura e diventa ancora più pericolosa. Inoltre con quella distanza non ti è consentito spostare le pentole senza spegnere il gas neppure un nanosecondo. Vi prego non scherziamo su argomenti molto seri!!
Che si rovinino i mobili a quella distanza è assicurato, ma qui mi interessa di più la sicurezza!
Guarda che sei tu che drammatizzi tutto all'inverosimile, sembra di parlare con una che è stata coinvolta in tutte le tragedie del mondo, dall'alluvione dei pensili, all'incendio delle cappe, al terremoto dei controsoffitti in cartongesso. Non ti pare sinceramente di diffondere allarmismi senza senso?

Detto questo, io vorrei ancora vedere il manuale delle istruzioni di questa fantomatica cappa personalizzata. Sono come San Tommaso, anche perchè a creare un nick su un forum infofaber non ci vuole l'unzione divina e non è che sia la prova del nove eh...
Ultima modifica di Peppezi il 12/03/12 12:47, modificato 1 volta in totale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

*Mauro* ha scritto:Non vorrei raffreddare i tuoi bollori nel cambiare la storia :mrgreen: ma che certezza abbiamo noi che chi scrive sia davvero Faber? :D
Nessuna certezza, solo un presentimento che ho avendo parlato con il loro responsabile commerciale Italia in fiera a Milano un paio d'anni fa e aver riscontrato di aver di fronte una persona (stranamente per il ruolo occupato) molto umile a attenta agli sviluppi legati al web, ai forum e ai blog.

Una persona simile era anche il responsabile marketing italia di Franke ma purtroppo è cresciuto di ruolo e chi lo ha rimpiazzato ho l'impressione (almeno per quello che si vede su questo forum) non sia all'altezza del predecessore.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

GIURISTA ha scritto:Certo che se magari invece la metti a 30 cm sopra al gas ti prende fuoco, anche senza olio! Ma c'è bisogno che te lo scriva la miele? :wink:

In certe lavatrici c'è scritto che non sono adatte al lavaggio di animali domestici, perchè c'è stato chi ci ha messo il gatto e poi ha fatto causa all'azienda perchè non era scritto di non mettercelo. Tu ce l'avresti messo?
E' per persone come Solaria che allego ai miei pannelli un foglio riepilogativo d'uso e manutenzione dove scrivo anche che il bianco è bianco e il nero è nero. :mrgreen:

Sul discorso animale, lavatrice e Solaria ti pregherei di non insistere, potrebbe fare una brutta fine il gatto di Solaria ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Infatti parliamo di distanza adeguata che qui manca1 La mia l'ho messa a 72 cm di distanza. Se Miele scrive queste cose è perchè a qualcuno sono accadute. Ripeto a quella distanza dal fuoco a me una cappa sembra pericolosa. A meno che tutti e 5 i fuochi hanno la potenza di quello piccolo, cioè bassissima. Cosa che non si verifica!
Per quanto riguarda lavatrice e gatto ti posso dire che incidenti di questo tipo sono accaduti, ma non perchè ci hanno messo il gatto dentro, ma perchè non si sono accorti che era già dentro. Quindi è un invito a verificare prima di attivare la macchina che l'animale non sia dentro.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Io però da un'azienda come Faber mi sarei aspettato un'entrata un po' diversa, più esauriente.
Ma il fatto è che forse le aziende non hanno ancora ben capito l'importanza del web quale via di comunicazione e le opportunità che dà, difatti ben poche intervengono in prima persona.
Mobiliere

comunque, nel caso specifico, il limite lo impone il produttore del piano cottura...
A pagina 5 del libretto di istruzione del piano Smeg si specifica chiaramente:
"Assicurarsi che dai fuochi dei fornelli ad un’eventuale mensola o cappa posta in alto sulla verticale di essi vi sia una distanza minima di 750 mm."
In altre parole, per Smeg, questa installazione è da contestare e, se succedesse qualcosa, se ne lavano le mani.

Se ci fosse un piano ad induzione, invece, non vedo problemi...
Ultima modifica di elise il 12/03/12 12:58, modificato 1 volta in totale.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Solaria ha scritto:Infatti parliamo di distanza adeguata che qui manca1 La mia l'ho messa a 72 cm di distanza. Se Miele scrive queste cose è perchè a qualcuno sono accadute. Ripeto a quella distanza dal fuoco a me una cappa sembra pericolosa. A meno che tutti e 5 i fuochi hanno la potenza di quello piccolo, cioè bassissima. Cosa che non si verifica!
Per quanto riguarda lavatrice e gatto ti posso dire che incidenti di questo tipo sono accaduti, ma non perchè ci hanno messo il gatto dentro, ma perchè non si sono accorti che era già dentro. Quindi è un invito a verificare prima di attivare la macchina che l'animale non sia dentro.
Beh è chiaro che si parla di distanze a norma.
Per il gatto... povero micio! ma per le motoseghe non mi dirai che qualcuno l'aveva messa proprio lì?? :mrgreen:

OT: una volta durante una consegna abbiamo chiuso il portellone del furgone che era ormai notte e arrivati a casa ci siamo accorti che avevamo portato a casa l'ALANO del cliente che era salito a farsi un pisolino sopra alle coperte nel cassone! :shock: Chiaramente prima di aprire le porte ho atteso che arrivasse il padrone :lol:
Mobiliere

Giurista dai dati Censis gli incidenti domestici sono al primo posto, seguiti dagli incidenti sul lavoro e poi dagli indenti stradali. Sono gli incidenti che hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi 12 anni raddoppiando di numero. Non ti sembra strano che tutto ciò sia avvenuto nonostante l'aumento enorme di normative di sicurezza in materia. C'è qualcosa che non va e parlo in generale
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Giurista dai dati Censis gli incidenti domestici sono al primo posto, seguiti dagli incidenti sul lavoro e poi dagli indenti stradali. Sono gli incidenti che hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi 12 anni raddoppiando di numero. Non ti sembra strano che tutto ciò sia avvenuto nonostante l'aumento enorme di normative di sicurezza in materia. C'è qualcosa che non va e parlo in generale
Beh lo so bene, ma sta ad ognuno sapersi regolare! Se capitano nonostante una giungla di norme la colpa di chi è? Di chi lavora coi piedi, ma spesso anche di chi ne è vittima.
Mia mamma non mi ha mai fatto ustionare sui fornelli da bambino, nè s'è ustionata lei nonostante vivesse di corsa con 2 figli da crescere, un negozio da tirare avanti, 2 case in costruzione e anziani da assistere! E io non ho mai montato cappe che si siano incendiate!

Ma tu vedi catastrofi in tutto, usa il buon senso e vivi più serena :wink:
Ultima modifica di GIURISTA il 12/03/12 13:11, modificato 2 volte in totale.
Mobiliere