Re: e' arrivato Andrea di Amluci! :-)
#137quotosimo19691 ha scritto:Amlu, fa piacere sentirti più serena

e, quando puoi, saresti così gentile da dirmi cosa ti ha consigliato la pediatra per la tua alimentazione durante l'allattamento?
#138In ritardissimo
Congratulazioni agli AMLUCI!!!
E benvenuto Andrea!

E benvenuto Andrea!

#139grazie Simo, pian piano mi sistemo e torno quella di sempresimo19691 ha scritto:Amlu, fa piacere sentirti più serena

nancy, certo che ti racconto, ma é un po' lunga, rimando a dopo la poppata di Andrea
Doris, grazie

#140Allora, Andrea ancora dorme
quindi inizio con la spiegazione, o meglio, con quello che ho capito io della cosa, quindi Nancy perdonami tutte le inesattezze che potranno esserci!
In sintesi, all'incontro con il primario di neonatologia della clinica in cui ho partorito nonchè alla prima visita con la pediatra privata che lavora nella stessa clinica ci è stato ribadito che è assolutamente necessario limitare le proteine vaccine. In particolare in caso di predisposizione allergica del bambino (uno o entrambi i genitori, come ad esempio nel nostro caso), il latte vaccino e i suoi derivati nonchè la carne di vitello fungono da "detonatore" per lo sviluppo futuro delle allergie del bambino. Pertanto il primario raccomandava latte di capra e derivati di capra e pecora, e carne di bovino adulto non vitello. La spiegazione tecnica francamente la ricordo poco,da una parte il fatto che l'alimentazione mediterranea secondo loro non è storicamente legata al latte vaccino (e che le scelte economiche della Comunità europea e la relativa politica agricola ci hanno spinto verso un consumo smodato che non è adatto alla nostra cultura gastronomica, diciamo), e dall'altro il fatto che oggi le mucche mangiano di tutto e sono "dopate" con antibiotici e fitofarmaci che aumentano questo "disagio" verso le proteine vaccine. Dopo di che, secondo loro tutte le manifestazioni classiche nei bimbi nel primo anno di vita secondo lo schema crosta lattea->dermatite atopica->asma bronchiale sono proprio la conseguenza di questo processo allergizzante legato al latte vaccino.
so che la spiegazione è un po' confusa, ma fidati che più o men filava così
detto ciò: via libera a tutto,compreso pesce e crostacei, verdure in qualsiasi forma compresi cavoli broccoli e quant'altro in fatto di verdure (infatti io mangio di tutto), limitazioni solo su pepe e spezie particolari tipo curry, cioccolato e appunto, proteine vaccine!
io di mio ho eliminato il latte e vado di thè deteinato, di formaggi ho lasciato solo il parmigiano (mi piace troppo
) per il resto vado di mozzarella di bufala e formaggi caprini o di pecora. Yogurt di capra (cattivo però
) e carne di vitella ogni 3 giorni...speriamo bene perchè io e Amlucio siamo allergici all'inverosimile 

In sintesi, all'incontro con il primario di neonatologia della clinica in cui ho partorito nonchè alla prima visita con la pediatra privata che lavora nella stessa clinica ci è stato ribadito che è assolutamente necessario limitare le proteine vaccine. In particolare in caso di predisposizione allergica del bambino (uno o entrambi i genitori, come ad esempio nel nostro caso), il latte vaccino e i suoi derivati nonchè la carne di vitello fungono da "detonatore" per lo sviluppo futuro delle allergie del bambino. Pertanto il primario raccomandava latte di capra e derivati di capra e pecora, e carne di bovino adulto non vitello. La spiegazione tecnica francamente la ricordo poco,da una parte il fatto che l'alimentazione mediterranea secondo loro non è storicamente legata al latte vaccino (e che le scelte economiche della Comunità europea e la relativa politica agricola ci hanno spinto verso un consumo smodato che non è adatto alla nostra cultura gastronomica, diciamo), e dall'altro il fatto che oggi le mucche mangiano di tutto e sono "dopate" con antibiotici e fitofarmaci che aumentano questo "disagio" verso le proteine vaccine. Dopo di che, secondo loro tutte le manifestazioni classiche nei bimbi nel primo anno di vita secondo lo schema crosta lattea->dermatite atopica->asma bronchiale sono proprio la conseguenza di questo processo allergizzante legato al latte vaccino.
so che la spiegazione è un po' confusa, ma fidati che più o men filava così

detto ciò: via libera a tutto,compreso pesce e crostacei, verdure in qualsiasi forma compresi cavoli broccoli e quant'altro in fatto di verdure (infatti io mangio di tutto), limitazioni solo su pepe e spezie particolari tipo curry, cioccolato e appunto, proteine vaccine!
io di mio ho eliminato il latte e vado di thè deteinato, di formaggi ho lasciato solo il parmigiano (mi piace troppo

#141anche io seguivo una dieta +/- così, ma per me la spiegazione era che il latte e derivati influivano sulle colichette del pargolo (il grande ne ha sofferto tantissimo per mesi....) forse all'epoca certi discorsi sulle allergie non erano contemplati (la mia pediatra poi era pignolissima!!) 

Simona
#142simo19691 ha scritto:anche io seguivo una dieta +/- così, ma per me la spiegazione era che il latte e derivati influivano sulle colichette del pargolo (il grande ne ha sofferto tantissimo per mesi....) forse all'epoca certi discorsi sulle allergie non erano contemplati (la mia pediatra poi era pignolissima!!)
no infatti ce ne hanno parlato come considerazioni , o forse ri-considerazioni , più recenti sulla dieta mediterranea e sui fattori scatenanti delle allergie..al di là della genetica, ecco. Che poi pensandoci sono considerazioni che mi tornano con quello che mi hanno detto quando hanno scoperto le mie milemila allergie a 30 anni suonati, due anni dopo che mi sono trasferita a Roma. In Umbria non soffrivo di alcuna allergia, la spiegazione che mi hanno dato è legata all'inquinamento atmosferico della città, che altera le particelle degli allergeni rendendole ancora meno tollerabili in un profilo come il mio che era già predisposto. Credo che sia più o meno la stessa cosa per il lattosio (che è di suo allergizzante) con le pratiche di allevamento massivo delle mucche usate oggi...
#143Grazie Amluci, spiegazione più che esauriente!
A me questa cosa del latte vaccino e derivati non l'ha detto nessuno
La cosa assurda è che a me il latte non piace molto e che adesso ogni tanto a colazione lo prendo! A questo punto potrei anche evitare allora
Che tè deteinato usi? (io ho sempre fatto colazione col tè)
Nemmeno di formaggi vado matta, ma non li ho comunque eliminati. Poi non ci capisco molto, mi informerò meglio su quelli che più mi piacciono se sono vaccini o no
Per il resto mangio anch'io tutto, evitando spezie piccanti (ma qualche eccezione a volte capita, tipo il pollo al curry l'altro giorno o pasta all'arrabbiata)
A me questa cosa del latte vaccino e derivati non l'ha detto nessuno

La cosa assurda è che a me il latte non piace molto e che adesso ogni tanto a colazione lo prendo! A questo punto potrei anche evitare allora

Nemmeno di formaggi vado matta, ma non li ho comunque eliminati. Poi non ci capisco molto, mi informerò meglio su quelli che più mi piacciono se sono vaccini o no

Per il resto mangio anch'io tutto, evitando spezie piccanti (ma qualche eccezione a volte capita, tipo il pollo al curry l'altro giorno o pasta all'arrabbiata)
#144uso il thè infre la mattina, poi dopo pranzo mi concedo una tazza di orzo che fa benissimo (pare anche per il latte ma non lo prendo per oro colato), poi nel pomeriggio ancora orzo oppure thè, e la sera camomilla.Ho sempre sete più che famenancy77 ha scritto:Grazie Amluci, spiegazione più che esauriente!
A me questa cosa del latte vaccino e derivati non l'ha detto nessuno![]()
La cosa assurda è che a me il latte non piace molto e che adesso ogni tanto a colazione lo prendo! A questo punto potrei anche evitare allora![]()
Nemmeno di formaggi vado matta, ma non li ho comunque eliminati. Poi non ci capisco molto, mi informerò meglio su quelli che più mi piacciono se sono vaccini o no![]()

#145pure io durante le prime settimane avevo più sete che fame. Mai bevuto così tanta acqua in vita mia! Non so se ti capita, ma appena Flavio si attaccava a me io mi attaccavo alla bottiglia
Adesso invece ho fame eccome
e al contrario di te, mangerei sempre pasta (ma quindi per l'allattamento va bene?). La carne e il pesce non mi vanno tanto, ma mi sforzo ogni tanto.
Invece mia zia mi dice che la birra fa latte, sarà una leggenda non lo so

Adesso invece ho fame eccome

#146sì, a me ha indicato pasta, pizza...insomma prima di tutto carboidratinancy77 ha scritto:pure io durante le prime settimane avevo più sete che fame. Mai bevuto così tanta acqua in vita mia! Non so se ti capita, ma appena Flavio si attaccava a me io mi attaccavo alla bottiglia![]()
Adesso invece ho fame eccomee al contrario di te, mangerei sempre pasta (ma quindi per l'allattamento va bene?). La carne e il pesce non mi vanno tanto, ma mi sforzo ogni tanto.

per la birra, si dice anche dalle mie parti..chissà se è vero...è che io non ho grossa passione per l'alcool quindi..

#147Nemmeno io ne bevo
anche se durante la gravidanza la birra mi piaceva
Avrò un figlio ubriacone?!
ma per tornare in topic...
una fotina nuova del cucciolotto?
chissà com'è già cresciuto!

anche se durante la gravidanza la birra mi piaceva

ma per tornare in topic...
una fotina nuova del cucciolotto?

#148anche a me succedeva! puntualmente dimenticavo di mettermi la bottiglia vicino e cominciavo con "acqua gassata, acqua gassata a garganella"nancy77 ha scritto:pure io durante le prime settimane avevo più sete che fame. Mai bevuto così tanta acqua in vita mia! Non so se ti capita, ma appena Flavio si attaccava a me io mi attaccavo alla bottiglia![]()
#149Bizzy ha scritto:anche a me succedeva! puntualmente dimenticavo di mettermi la bottiglia vicino e cominciavo con "acqua gassata, acqua gassata a garganella"nancy77 ha scritto:pure io durante le prime settimane avevo più sete che fame. Mai bevuto così tanta acqua in vita mia! Non so se ti capita, ma appena Flavio si attaccava a me io mi attaccavo alla bottiglia![]()

qui ormai la sera D mi porta la bottiglia prima che io gliela chieda, secondo me giusto per non sentirmi più

#150siii pure qui abbiamo l'arsura cosmica
infatti bevo come un cammello (a dispetto di mia suocera che dice che durante la poppata non si può bere...ma io sta cosa non l'ho mai sentita
)
vengo da una notte totalmente insonne...Amlucio ko causa febbre (sapete cos'è un uomo con 38 di febbre, immagino
), Andrea invece super vispo e con un bel po' di colichette....alle 3 piangevo in mezzo al letto con lui
fortuna che adesso sta riposando e ho avuto qualche ora di tregua, giusto per non sentire quel pianto disperato...
ho aggiunto tre foto più recenti all'album....

vengo da una notte totalmente insonne...Amlucio ko causa febbre (sapete cos'è un uomo con 38 di febbre, immagino

ho aggiunto tre foto più recenti all'album....