Re: Sala e Cucina in 21 mq

BirBa23 ha scritto:Hey nanerottola cosa intendi per progettato tutto bene?..spero la restante parte della sala :mrgreen: :mrgreen: .

Si comunque un tavolo come quello consigliato da Dado sarebbe l'ideale..mi avevano proposto un 135cm largo 80 con prolunghe fino a un max di 210cm..ma ho paura che non sia fattibile un tavolo così lungo.
ciaoo!
No per me il salotto è perfetto così! Solo senza mobile dietro al divano! Ma appoggiato al muro! Divano da 2 metri (dovrebbero esistere e ci si sta anche in tre!) qlc piccolo pouf, e altre sedute sono cmq le sedie del tavolo, quindi di sedute così ne hai!!! Poi il divano da 2 metri lo puoi facilmente spostare! E fare spazio al centro! Fino a 5/6 persone puoi aprire il tavolo come dici te, mantenendo la parte corta attaccata alla penisola e allungato verso il divano! Perchè se lo allunghi fino a 180 cm dovrebbe cmq entrare. (430 è la parete - 90 profondità divano - 50 sporgenza penisola nella zona giorno = 290!!! - 180 tavolo rimane un passaggio di un metro buono fino al divano!!!) Poi in caso di più ospiti... Dovrebbe entrare in obliquo nella stanza! E forse anche da 210!!!

Io dicevo progettare bene la cucina! E la penisola! I fuochi devono essere comodi (e non pericolosi... Quindi li posizionerei al centro della penisola) Deve essere una cucina capiente ma ... A quanto ho capito per i tuoi gusti, minimal. E bisogna vedere la parte da 40 cm: le colonnine di dado mi piacevano (senza piano estraibile! Solo x mettere le tue cose!) ...mmm...mi piace meno (forse) l'idea di basi di 40 cm... A quel punto preferirei scaffalatura aperta, con tutti i robot, fornetto ecc... sopra! E forsevsolo qlc anta (scorrevole???) ... Ma si sa, io non sono minimal! :D

Insomma io la studierei bene! Anche per una questione di spesa come spiegavo in mp.

il pc sicuramente sarà centrato sulla penisola, e sarà un 75 cm e non 80cm..qui però ho un dubbio: 1) base da 30 cm a estrazione+base da 60 con forno+base da 30 cm a estrazione? (in questo caso il pc verrebbe centrato sulla base da 60cm con forno); 2) oppure base da 60 con cassettoni+base da 60 cm con forno?(in questo caso verrebbe sfalsato..l'effetto sarebbe terribile, vero?) :roll:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:il pc sicuramente sarà centrato sulla penisola, e sarà un 75 cm e non 80cm..qui però ho un dubbio: 1) base da 30 cm a estrazione+base da 60 con forno+base da 30 cm a estrazione? (in questo caso il pc verrebbe centrato sulla base da 60cm con forno); 2) oppure base da 60 con cassettoni+base da 60 cm con forno?(in questo caso verrebbe sfalsato..l'effetto sarebbe terribile, vero?) :roll:
ecco vedi che dicevo! Proprio questo! Bisogna risolvere la composizione di questo angolo penisola!

La parte lineare mi pare più semplice: 4 basi da 60 (lavast. Lavello. 2 Basi cassetti da 60) e sopra 4 pensili da 60 (per risparmiare puoi anche farli quelli un pochino più bassi che da 90 come mi avevi detto). In questo modo di ritrovi un bellissimo piano lavoro da 120 cm! Poi il frigo!

X la parte penisola.... Avrei un sacco di dubbi pure ioooo!!! Ci vuole la base forno da 60 cm e soptra il piano cottura e poi?????

Nn saprei....
E anche tutto l'angolo come lo risolviamo? Basi profondità ridotta? Colonnine di Dado84??? Booooo

ps.
Per favore usa la fantasia e passami questa immagine...
Immagine
scaffalatura x posiziomare i tuoi elettrodomestici (potrebbe essere anche chiusa come dice Dado) -- spazio -- penisola (che sarebbe la scrivania)

andrebbe bene? Brutta??????????
La penisola così da sola mi tornava di 140 cm - 60 forno avanzano 2 basi da 40 cm ciascun lato....

Nella parete con profondità 40 metto delle basi a profondità ridotta da 32cm..una da 60cm e l'altra angolare da 105, e poi attaccata a questa base angolare ci vanno i moduli a profondità standard da 60..o 2 da 30cm e 1 da 60 per il forno, o 2 da 60..

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Nella parete con profondità 40 metto delle basi a profondità ridotta da 32cm..una da 60cm e l'altra angolare da 105, e poi attaccata a questa base angolare ci vanno i moduli a profondità standard da 60..o 2 da 30cm e 1 da 60 per il forno, o 2 da 60..
ok! Quindi decisa sulle basi piccoline?
Allora io voto per 2 basi da 60 (1forno e l'altra contenitiva)!

Si si ho deciso per le basi piccoline..una la utilizzerò per le pentole che uso più frequentemente e l'altra sarà una mini dispensa..
Bhò sono indecisa sull'effetto estetico, sicuramente la seconda soluzione sarebbe più pratica, perché avere dei cassettoni sotto il pc farebbero comodo..non sò non li ho mai avuti :oops: , la prima soluzione invece è la più estetica..confusione al massimo.. :cry:

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:

Hey Bay ma dove sei finita?
Mi potresti dire quali sono le misure del divano che hai inserito? E anche del mobile dietro? E la profondità del mobile tv?

Io stavo pensando a un divano 200cm profondo 90cm..ma non sò se ne esistono in commercio..a un mobile tv profondo 45-50cm..ma la distanza dal divano? 100cm? E un mobile libreria lungo 180cm e profondo 30cm dietro al divano, divisibile in 2pezzi..così è più semplice spostarlo..che ne dico potrebbe andare?
ti posto tutte le misure

http://oi62.tinypic.com/2ahfpec.jpg

Ciao Bay, e grazie per le misure.. :wink:

Oggi tra una cosa e l'altra ho pensato a quest'altra soluzione..
Immagine
parete da 350: lavastoviglie 60cm, lavello 60cm, base a estrazione da 30cm, base angolare 105, base da 90cm , pc centrato tra queste due ultime basi..dall'altra parte della penisola colonna forno, frigo..il pc pensavo di separarlo dal tavolo con una lastra di vetro alta una ventina di centimetri..
disposizione living come da te suggerito..

e poi nella parete a profondità ridotta uno di quei mobili che contengono al loro interno un tagliere..che aprirò all'occorrenza..

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Ciao Bay, e grazie per le misure.. :wink:

Oggi tra una cosa e l'altra ho pensato a quest'altra soluzione..
Immagine
parete da 350: lavastoviglie 60cm, lavello 60cm, base a estrazione da 30cm, base angolare 105, base da 90cm , pc centrato tra queste due ultime basi..dall'altra parte della penisola colonna forno, frigo..il pc pensavo di separarlo dal tavolo con una lastra di vetro alta una ventina di centimetri..
disposizione living come da te suggerito..

e poi nella parete a profondità ridotta uno di quei mobili che contengono al loro interno un tagliere..che aprirò all'occorrenza..
Mi sembra una soluzione sufficientemente scomoda.....
Ogni volta per prendere qualunque cosa dal frigo devi fare il giro :roll:

Quanto spazio hai previsto tra bracciolo sx del divano e tavolo?
E tra mobile su parete corta e spigolo penisola?
Spero almeno un metro in ambedue i casi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Myfriend, comprata l'asciugatrice?
comunque..no ma che metro.. :mrgreen:
si effettivamente è scomoda..niente rimango alla disposizione iniziale..più cerco di trovare una soluzione più mi metto in confusione.. :evil:

William Shakespeare

Niente asciugatrice, non ancora, troppe variabili in gioco. :roll:

La penisola come in quest'ultima ipotesi si potrebbe fare ma il frigo dovrebbe stare all'altra estremità.
E dovresti rinunciare alla colonna forno per avere più piano di lavoro.

Se riesco domani rileggo le ultime proposte, in questi giorni andavo di corsa.
Buonanotte! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Niente asciugatrice, non ancora, troppe variabili in gioco. :roll:

La penisola come in quest'ultima ipotesi si potrebbe fare ma il frigo dovrebbe stare all'altra estremità.
E dovresti rinunciare alla colonna forno per avere più piano di lavoro.

Se riesco domani rileggo le ultime proposte, in questi giorni andavo di corsa.
Buonanotte! :D

Se non ho capito male stai pensando di acquistare la lavasciuga, giusto?
Comunque forze ho capito che disposizione intendi..dai aspetto tue ulteriori schemi..che sicuramente sono più belli dei miei

Grazie myfriend..

William Shakespeare

bayeen ha scritto:presa l'anno scorso l'asciugatrice, una manna in questa stagione.
Io la uso ormai da 4anni...per me è stata fondamentale, ho eliminato definitivamente la muffa e la condensa causata dai panni stesi in casa..e poi vuoi mettere..lavi e in poco meno di 3ore hai tutto asciutto, profumato e morbido..

Comunque bay tu che ne pensi della disposizione della penisola?
Estrazione da 30cm+base forno da 60cm+estrazione da 30cm? il pc qui verrebbe centrato.
Oppure cassettoni da 60cm(per pentole e mestoli)+base forno? Qui, invece verrebbe decentrato rispetto al forno..

William Shakespeare