Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

in quella stessa colonna dove c'è il forno sopra al forno potresti installare anche un microonde che se ho capito bene volevi appoggiare sul piano... certo se prediligi il lato estetico se metti il forno sotto e nessun forno a microonde ect sul piano l'effetto è più arioso...dipende molto dalle esigenze secondo me. Inoltre considera che hai più spazio di stoccaggio con la soluzione a colonna

Alle83 ha scritto:
Immagine

questa la versione consigliata da gina

Direi che questa versione è quella più funzionale e che mi da meno problemi nella progettazione ... per il fornetto capirò al momento dove metterlo ...
Le ante arancioni sono laccate opache... le ante bianche le fareste laccate o satinate?

Se riesco oggi faccio foto con accostata alle basi anta lucida e anta opaca ... top direi bianco lucido :-) e come paraschizzi avevo trovato questa foto che mi piaceva anche per non fare le piastrelle tutte pari dal lato senza pensili che proprio non mi piace ...

Immagine

Una cosa del genere magari come andrebbe?
Avete altre idee?

Certo se fai top lucido non so se anta opaca ci sta un granché bene... Farei tutto lucido oppure tutto opaco.

Non ho capito dove vorresti fare le piastrelle esagonali, ad ogni modo io sarei più per un para schizzi, meno particolare, meglio minimale e lineare, per non creare troppa confusione.

riformulo domanda.. sicura che le maniglie lato corto non interferiscano con apertura del forno?

rossodicina ha scritto:riformulo domanda.. sicura che le maniglie lato corto non interferiscano con apertura del forno?
Scusa mi sono scordata ... no non danno fastidio c'è un'astina che fa da distanziatore... ce l'ho già montate così le basi

Non mi dispiacerebbe l' alzatina magari bianca solo che mi sembra così bassa che se cucino un sugo in un pentolone sporco tutto... no?!

Ciao ragazze :) (Alle, perdonami ma è una settimana che non accendo PC per motivi familiari :( ).

Rosso, ho capito che gli esagoni andrebbero sopra la parte senza pensili (quella senza PC e lavello). :)

Alle, esiste anche il laccato opaco, non necessariamente un 'anta laccata deve essere lucida. :) Così come esiste anche il polimerico lucido (o altri materiali meno costosi del laccato, con pro e contro).
Il lucido in genere è più semplice da tenere pulito ma tu vieni da ante opache, mi pare, dunque per la scelta dovresti basarti sulla tua esperienza. Per quanto riguarda il lucido, pare che le tendenze lo diano per passato un po' di moda negli ultimi anni ma alla fine dei conti la cuna deve piacere a chi la vive.. :)
Per quanto riguarda il top, a meno che tu non vada sul quarzo eviterei il (laminato) lucido: nei negozi me lo hanno sconsigliato anche per il tavolo, troppo delicato.

Non ho parlato di alzatina da 30 cm... quella effettivamente se cucini tanto può essere insufficiente (anche se puoi sempre fare alzatina da 30cm più smalto lavabile, come hanno fatto altri utenti del forum).

Intendevo che eviterei troppi effetti particolari come quello che hai postato, farei piastrelle coprendo tutta la fascia tra basi e pensili, ma scegliendo una tipologia più semplice.

La parete senza pensili continuerei proprio con una fascia dritta, magari rifinita con un profilino in alluminio o acciaio inox (esempio vedi solo la parete a sx con mattonelle grigie)
Immagine
Qui esempio con pensili+top+piastrelle bianchi, nel tuo caso avresti un bel contrasto con le basi arancioni
Immagine
Se proprio dritto non ti piace, ok esagoni ma starei sempre su un colore uniforme e disposizione più regolare
Immagine
Per esempio con piastrelle grande formato, riduci al minimo le fughe
Immagine
Oppure mattonelle bianche
Immagine
anche diamantate lucide
Immagine

Figurati Buba ci mancherebbe! A me come vosa sarebbe piaciuto fare opaco per cambiare un po'... adesso la sala e la camera le ho laccate e anche una parte di cucina ... spero solo non ingialliscano :-( l'alzatina bianca come il top non mi dispiace per niente potrei dare una vernice lavabile sul muro così se partisse qualche schizzo... e l'unto però? Boooo io ora ho piastrelle e non so giudicare...
A proposito del tavolo io ne ho uno con gambe in acciaio allungabile e volevo cambiarci il top ... cosa dite lo faccio uguale a quello della cucina?

Grazie rosso vedo ora messaggio quante belle idee!!! Eh si in effetti colorate farebbero un po' paciugo :-(

Ah, la cucina attuale è laccata lucida? Dalle foto sembrava tutto opaco. :)
Cmq nulla vieta di fare basi lucide e pensili opachi o viceversa, meglio se di colori differenti.
In generale per il top e per il piano tavolo, se non si tratta di quarzo o analoghi, starei sull'opaco (per una questione di deiicatezza più che altro, ma chiedi al mobiliere che ti farà il lavoro che certamente saprà consigliarti al meglio sui materiali).
Infine, per quanto riguarda top e ante, a differenza di Rosso (ma siamo nell'ambito dei gusti personali) trovo che il fatto di avere ante lucide e piano opaco (o il contrario) non stoni (io per esempio avrò basi opache grigie, pensili bianchi lucidi e top con alzatina bianco opaco; certo, fosse stato tutto opaco sarebbe stato più elegante ma è comunque difficile riuscire a trovare esattamente lo stesso bianco in materiali differenti).