Re: Aiuto! Cucina da riadattare

bubamara98 ha scritto:Grazie, Musetta, per il contributo. :)
Pensa che invece è l'unica tra quelle che ho disegnato che Bubo (il mio compagno) mi ha bocciato: teme che col divano così vicino alla tavola qualcosa possa rovesciarsi su di esso nel "trasporto" di piatti e stoviglie da tavolo a lavello/lvs a fine pasto.. :roll:
Poi forse il tavolo è troppo vicino all'ingresso visivamente.. :?:

Continuiamo a cercare. :)

Maddai!!!
Pure la partecipazione di bubo :oops: .

Comunque la penso come lui :mrgreen: , poi tavolo troppo vicino alla porta d'ingresso :( .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

bubamara98 ha scritto:Provato pure questa:
Immagine

Immagine

Non sapendo come risolvere la questione dell'angolo accanto alla finestra, ho inserito una roba che voleva essere una boiserie (orribile :mrgreen: ); chiedo dunque gli interventi di Cla, Bay e Gina. 8)

PS: tavolo disegnato con ingombro delle prolunghe aperte, aggiunte alcune basi, mancano pensili..
Questa, come già detto, è tra le disposizioni che preferiamo...il problema però rimane lo stesso, ovvero forte "presenza" della cucina V zona living, in più non so se riuscirebbe a spostarmi gli attacchi e lo scarico sulla parete da 510 cm.

Comunque se mi indichi, anche qui, gli ingombri ci ragioniamo :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

A proposito di questa
Immagine
,
abbiamo:
- base living profondità 60 cm (ho mantenuto la stessa profondità delle basi cucina ma la profondità potrebbe essere inferiore)
- distanza circa 120 cm tra base e parte più profonda (no chaise longue) del divano (quindi circa180 considerando la TV praticamente appoggiata al muro o quasi); tra spigolo sx della base e chaise longue restano circa 65 cm per il passaggio; ovviamente, riducendo la profondità della base living (tipo a 40-45 cm) gli spazi di passaggio aumentano senza far arretrare il divano;
- divano profondo 90 cm (chaise longue 150)
- distanza divano/parete con radiatore circa 240, all'interno della quale puoi giocarti la disposizione del tavolo orizzontale/verticale, più o meno vicino a divano o porta, ecc..
Naturalmente penserei ad una libreria più contenuta e più bellina di quella che ho messo :lol: (e che magari possa inglobare una piccola cappottiera non eccessivamente profonda o una piccola scrivania con angolo PC)

Per quanto riguarda questa versione:
Immagine
- il lato corto della cucina occupa 245 cm compreso lo spessore 10 della paretina;
- il lato lungo esclusa la boiserie misura 417 (angolare 110 + lvs60 + lavello 80+ base aggiunta 45 per lasciare spazio tra lavello e PC + base 90 con PC centrato + estraibile da 30 aggiunto + fianco 2 cm aggiunto, facoltativo --> sarebbe possibile recuperare 45 cm tra piano di lavoro e finestra (da destinare a quello che vuoi, eventualmente anche solo un bel quadro, una carta da parati particolare o una bella pianta di grosse dimensioni) se fossi disposta a invertire la posizione della lvs con quella del lavello (te la troveresti a dx anziché a sx e so che preferisci il contrario, però se potesse risolvere qualche problema credo che l'abitudine si farebbe in poco tempo :wink: ), inversione che consentirebbe di evitare l'inserimento della base 45 aggiuntiva (tra lavello e PC ci sarebbe la lvs)
- considerando il tavolo allungato a 220 cm, ci sarebbero 90 cm fino alla paretina in cartongesso e al frigo e 140 cm fino alla porta finestra/radiatore, con tavolo chiuso aggiungi 40 cm per ciascun lato --> naturalmente puoi centrare meglio il tavolo per allontanarlo dalla porta del frigo (io l'ho posizionato così per lasciare spazio per aprire la finestra, ma è ovvio che a. se hai davvero tanti ospiti puoi spostare un po' il divano verso la scala in modo da non trovarti il tavolo proprio davanti alla porta finestra, b. se fosse tanto caldo da dover pranzare con le finestre spalancate vi converrebbe apparecchiare nella bella terrazza grande che avete.. e comunque riuscireste a star seduti anche con le finestre aperte a 90° :wink: )
- tra divano e parete ripostiglio ci sono 108 cm e tra divano e parete radiatore circa 150 (il divano l'ho considerato lungo 250 x 90 e 150 nella parte chaise longue), poi la disposizione esatta ve la giocate voi in questi intervalli; :)
- tra schienale divano e piano di lavoro lato lavello ci sono 250 cm, che sono lo spazio libero entro il quale collocare il tavolo (per l'utilizzo quotidiano l'ho posizionato più vicino al divano per lasciare più libertà sul lato cucina, ma anche questo ve lo giocate voi, in base al numero di ospiti e alla comodità);
- tra parte chaise longue del divano e parete TV ci sono 158 cm, quindi tra parte più profonda del divano e parete TV ci sono 218 cm; il mobile living l'ho considerato lungo 180 (facendolo sporgere 15 cm dalla parete scala per centrare meglio la TV) e profondo 40 cm per non creare intralcio verso l'accesso al bagno;
- tra paretina in cartongesso e spigolo del divano ci sono circa 78 cm, dunque l'accesso alla dispensa dovrebbe essere agevole dalla zona lavoro.

Spero di aver risposto a tutti i dubbi. :)
Mi permetto solo una considerazione: lo spazio ideale, con una sala destinata a pranzi con 10-15 invitati, credo oggi ce l'abbiano davvero in pochi; lo spazio però si crea; tante volte ci siamo trovati a mangiare in 12-15 da noi o a casa di amici con uno spazio a disposizione analogo al vostro o anche più piccolo e ci si sta assolutamente bene (anche perché penso che chi vi vuole bene viene a condividere un momento come la cena o il pranzo per voi e non pensando di andare al ristorante.. dove spesso peraltro gli spazi sono molto più ridotti! :D ). E' chiaro che volete offrire tutti i comfort a chi è seduto (evitare di far alzare qualcuno per aprire il frigo o accedere alla dispensa per affettare i salumi) ma credo che con una disposizione flessibile (open space senza muretti o penisole al centro, dunque possibilità di spostare il divano di 15-20 cm al centro o verso le pareti all'occorrenza) avete assolutamente la possibilità di giocarvi al meglio il bello spazio che avete trovato. E per l'estate ribadisco la priorità alla terrazza (sarà che io le adoro e a me manca :D ).
Buone riflessioni. :)

BirBa23 ha scritto:
Immagine

Immagine

Non sapendo come risolvere la questione dell'angolo accanto alla finestra, ho inserito una roba che voleva essere una boiserie (orribile :mrgreen: ); chiedo dunque gli interventi di Cla, Bay e Gina. 8)

PS: tavolo disegnato con ingombro delle prolunghe aperte, aggiunte alcune basi, mancano pensili..
Questa, come già detto, è tra le disposizioni che preferiamo...il problema però rimane lo stesso, ovvero forte "presenza" della cucina V zona living, in più non so se riuscirebbe a spostarmi gli attacchi e lo scarico sulla parete da 510 cm.

Carina!!!. Forse sono i pensili i colpevoli della troppa "presenza" della cucina, hai pensato di toglierli e di mettere una cappa da arredo?
la butto lì, al posto dei pensili metti le mensole e al posto dello scaffale gli lasci uno spazio libero per una lampada a piantana. E' fattibile?
Ciao. Loredana

BirBa23 ha scritto:
Immagine

Immagine

questa la trovo molto funzionale come spazi, forse eliminando la boiserie la cucina sembrerebbe meno lunga :wink:
Però poi bisogna pensare a come sfruttare l'angolo vuoto :roll:

bubamara98 ha scritto:Mi è uscita anche questa, variante delle ultime.. :roll:
Immagine
upload photos
Pure questa però, con la cucina compatta in un unica parete non è male, senza dover girare intorno al tavolo quando hai ospiti per prelevare qualcosa dal frigo. Considerati i vincoli, i sembra che tutto sommato ci sia una bella suddivisione tra le 3 zone living/pranzo/operativa :D

gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:Che poi volendo si potrebbe pensare anche di disporre divano e tv così, riducendo dimensioni del mobile tv oppure appendendola a parete

Immagine
:? :? il divano che guarda la porta d'ingresso ... :? :?
E' carina. Solo che quando la stufa è accesa, la luce tremolante della fiamma potrebbe dare fastidio mentre si guarda la tv. Nn so, per prudenza eviterei
Ciao. Loredana

Non male questa idea, Rosso! :)

Per quanto riguarda la versione con boiserie brutta :mrgreen: , allego una immagine con diversa prospettiva (per semplificare le modifiche):
Immagine

Avevo proposto anche una versione più corta, invertendo posizione di lvs e lavello ed eliminando una base 45 (che in effetti sarebbe da acquistare)e la boiserie; sui pensili c'è da lavorare :) ; per quanto riguarda lo spazio ex boiserie, ho inserito una pianta bruttina (su sketchup non c'è una pachira che mi soddisfi a dire il vero :mrgreen: ) ma ottima anche l'idea della piantana di Musetta o una bella stampa o quadretti su parete colorata a contrasto o mensole leggere o... :)
Immagine

Che ne dite?
Attendiamo Birba. :D

gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:Che poi volendo si potrebbe pensare anche di disporre divano e tv così, riducendo dimensioni del mobile tv oppure appendendola a parete

Immagine
già è vero! però anche il fatto che dia le spalle al tavolo personalmente non mi entusiasma.
Ad ogni modo è solo un'idea, sarebbe poi da vedere realmente nell'ambiente come viene.
Il divano lo si può girare come si vuole, per la tv basta eventualmente predisporre una presa in più, l'importante è decidere la posizione definitiva della cucina :)

musetta ha scritto:
gina ha scritto:

Immagine
E' carina. Solo che quando la stufa è accesa, la luce tremolante della fiamma potrebbe dare fastidio mentre si guarda la tv. Nn so, per prudenza eviterei
Più che altro potrebbe forse essere scomodo per chi guarda la TV il passaggio verso le scale di altre persone.
Urgono considerazioni. :D
In ogni caso anche la disposizione "attuale" lascia un certo margine per disporre divano e tavolo.
Il mio dubbio principale invece riguarda la porta del frigo adiacente alla porta finestra: potrebbero interferire? :roll:
Immagine

Per quanto riguarda invece la possibilità che le colonne blocchino in parte la luce sul piano di lavoro, essendo comunque l'ambiente esposto a nord, credo sia necessario in ogni caso prevedere una buona illuminazione.

EDIT: so che la Arco di Flos è sproporzionata, era solo una prova con piantana. :mrgreen:

Ma la portafinestra deve rimanere sempre aperta? Io ho l'anta della lavastoviglie che interferisce con la portafinestra, ma appunto lascio aperta solo un'anta d'estate, quella che non da fastidio, mentre negli altri periodi il problema non si pone