cartefalse ha scritto:
prefinito indica semplicemente che è stato finito, ossia verniciato prima della posa.. questo significa che puoi anche comprare il materiale grezzo e fartelo verniciare "a campione" ovvero come vuoi tu dal tuo posatore prima che te lo posi, se è attrezzato per la verniciatura in laboratorio.
Intanto grazie per la risposta
il tu discorso è chiaro, però il procedimento mi sembra un po' complesso, nel senso che non sono sicura che il mio posatore sia attrezzato per la verniciatura in laboratorio, e la mia scelta era caduta sul prefinito proprio perchè l'idea di "sbiancare" un pavimento tradizionale dopo la posa non mi sembra il massimo (il parquettista ha già sollevato dei dubbi...)
Quello che volevo sapere è, se io vado ad acquistare un parquet prefinto, di marca (vedi Gazzotti, Listone Giordano, ecc) o non di marca (vedi ad esempio le numerosissime proposte di parquet rovere sbiancato che ci sono su exportare.it, che da descrizione in parte sono "oliati" in parte "verniciati", quasi tutti spazzolati), quindi un parquet comunque già verniciato, che differenza c'è tra la finitura a olio e quella a vernice?
...spero di essere riuscita a spiegarmi